› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Numeri PERFETTI
-
AutoreArticoli
-
Oggi mio nipote rientrando dalla scuola << Nonno oggi la Professoressa di Matematica ha spiegato i numeri perfetti . Ha chiesto di scoprire quanti numeri Perfetti ci sono in un Range(1 to 10000) e quali sono, come posso trovarli?>> "Facile ho persato"
Definizione"UN numero si dice PERFETTO, se è uguale alla somma dei suoi divisore diversi da se stesso"
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Ciao, Purtoppo e ripeto PURTROPPO per motivi di lavoro mi hanno rimosso excel per passare a google sheets, un disastro....Pertanto lato macro lascio perdere,
Lato Formula, scrivendo i numeri da 1 a 10000 in colonna A con 1 in Riga 2
=SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO($A$2:A2;--(RESTO(A3;$A$2:A2)=0))=A3;"Trovato";"")
Oppure (matriciale)
=SE(SOMMA.PIÙ.SE($A$2:A2;RESTO(A3;$A$2:A2);"=0")=A3;"Trovato";"")
E poi Trascinare Verso il basso.
Nei Primo 1000 mi restituisce 6, 28, 496 ,8128
Ciao
Luca
@luca73
Ti sei dimenticato di dire che la formula va scritta in B3 e trascinata giùFormule va bene, ma il post è stato postato nella sezione VBA, quindi sono bandite le formule
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )Prova...
Sub Perfetti() Dim X As Long, Y As Long, ToT As Long, R As Long, Msg As String R = 1 For X = 2 To 10000 Msg = "": ToT = 0 For Y = 1 To X - 1 If X Mod Y = 0 Then Msg = Msg & Y & "+": ToT = ToT + Y Next If ToT = X Then Cells(R, 1) = X & "=" & Left(Msg, Len(Msg) - 1): R = R + 1 Next MsgBox "fatto" End SubQuesto il mio codice
Option Explicit Sub numeriperfetti() 'By Albatros54 Dim myArray(1 To 10000) Dim f As Long Dim a As Long, b As Long Dim z As Long For f = LBound(myArray) To UBound(myArray) For a = 1 To f - 1 b = f Mod a If b = 0 Then z = z + a End If Next If z = f Then MsgBox "Numero Perfetto " & z End If z = 0 Next MsgBox "Operazione Completata" End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )Ha chiesto di scoprire quanti numeri Perfetti ci sono in un Range(1 to 10000) e quali sono, come posso trovarli?
Bello. Questa la facciamo passare come una delle nostre Sfide periodiche. La intitoliamo "Sfida di quasi Halloween"
Questo il mio codice
intanto una piccola modifica al tuo codice, visto che i numeri perfetti saranno sempre pari tanto vale ciclare myArray a step di 2, dimezzando i tempi:
Sub numeriperfetti3() 'by scossa 'un numero si dice PERFETTO, se è uguale alla somma dei suoi divisore diversi da se stesso Dim f As Long Dim a As Long Dim z As Long Dim sRet As String For f = 2 To 10000 Step 2 For a = 1 To f - 1 If (f Mod a) = 0 Then z = z + a Next If z = f Then sRet = sRet & z & vbCrLf z = 0 Next MsgBox "numeri perfetti:" & vbCrLf & sRet End SubEdit: eliminato il superfluo (myArray e b).
intanto una piccola modifica al tuo codice
( Charles Baudelaire )Ciao a tutti. proviamo a farlo anche per i numeri primi (divisibile solamente per 1 e per sé stesso)?
A parte il quesito, una domanda sui MSGBOX. Il msgbox (superata una "certa lunghezza", mette le parole accapo. Sarebbe possibile visualizzare questo messaggio in un'unica riga?
"Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao"Ciao,
quiz stimolante
Propongo una sub che si basa parzialmente (*) sulla seguente caratteristica di un numero perfetto:
ha come espressione binaria p valori uguali a uno seguiti da p−1 zeri (con p numero primo)
(*) in questa versione non mi limito ai numeri primi.
La sub uPerfBin quindi genera una sequenza di numeri binari di n 1 seguiti da n-1 0 e li converte, tramite la udf fBin2Dec, in numeri decimali, quindi controlla tramite la udf fIsNumPerf (tramite la udf fSigma che restituisce la somma dei divisori di un numero decimale) se il numero è un numero perfetto.
Sub uPerfBin() 'by scossa 'https://www.excelvba.it/forumexcel/forums/discussione/numeri-perfetti/ Dim nUT As Double, nDummy As Double Dim sBin As String, sRet As String Dim vArr As Variant With Application For nUT = 1 To 13 '17 per arrivare al successivo: 8.589.869.056 sBin = .Rept("1", nUT) & .Rept("0", nUT - 1) nDummy = fBin2Dec(sBin) If fIsNumPerf(nDummy) Then sRet = sRet & vbCr & nDummy End If DoEvents Next nUT End With sRet = Mid(sRet, 2) MsgBox "numeri perfetti:" & vbCr & sRet vArr = Split(sRet, vbCr) With ActiveCell.Resize(UBound(vArr) + 1, 1) .NumberFormat = "#,###" .Value = Application.Transpose(vArr) End With End Subquesta l'udf fIsNumPerf:
Function fIsNumPerf(ByVal nNum As Double) As Boolean 'by scossa 'un numero si dice PERFETTO, se è uguale alla somma dei suoi divisore diversi da se stesso fIsNumPerf = (fSigma(nNum) = nNum) And nNum > 0 End Functionquesta l'udf fSigma:
Function fSigma(ByVal nNum As Double) As Double 'by scossa 'restituisce la somma dei divisori di nNum Dim j As Double For j = 1 To nNum - 1 If (nNum - Int(nNum / j) * j) = 0 Then fSigma = fSigma + j Next End Functioninfine l'udf fBin2Dec (un classico della rete):
Function fBin2Dec(sBin As String) As Double Dim nDecValue As Double, i As Long For i = 0 To Len(sBin) - 1 nDecValue = nDecValue + Mid(sBin, i + 1, 1) * (2 ^ (Len(sBin) - 1 - i)) Next fBin2Dec = nDecValue End Functionovviamente si potrebbe inserire il codice delle tre udf dentro la sub ma queste udf sono utili anche per altri contesti.
N.B.: per nUT = 13 (25 bit: 13 uno + 12 zero) si trova 33,550,336, con nUT = 17 (33 bit: 17 uno + 16 zero) si trova 8.589.869.056 ma sul mio pc ha impiegato molti ma molti minuti; se qualche temerario, magari con un computer potente, volesse proseguire .... io non mi assumo responsabilità
.puo valere questa soluzione
Sub numeriprimiperfetti() ' by Albatros54 Dim nUT As Variant, nDummy As Double Dim sBin As String, sRet As String Dim vArr As Variant With Application For nUT = 1 To 20 sBin = .Rept("1", nUT) & .Rept("0", nUT - 1) nDummy = fBin2Dec(sBin) primo = True 'Quindi, per verificare se un numero è primo è 'sufficiente provare a dividerlo per tutti gli interi 'minori di esso For a = 2 To nUT - 1 If (nUT Mod a = 0) Then primo = False End If Next If (primo = True) Then q = 2 ^ (nUT) - 1 n = 2 ^ (nUT - 1) * q sRet = sRet & vbCr & n DoEvents End If Next End With MsgBox "numeri perfetti:" & vbCr & sRet End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )puo valere questa soluzione
Esattamente! Era lo step successivo che stavo implementando, ma mi hai anticipato; bravo
ciao
questi sono numeri perfetti
1- 23- 44- 45-47- 60
indovinate il perchè
piccolo correzione, perchè il Numero 11 pur essendo un numero primo non è
PERFETTO
Sub numeriprimiperfetti() ' by Albatros54 Dim nUT As Variant, nDummy As Double, a As Double Dim sBin As String, sRet As String Dim vArr As Variant Dim primo As Boolean Dim Q As Double, N As Double With Application For nUT = 1 To 20 sBin = .Rept("1", nUT) & .Rept("0", nUT - 1) nDummy = fBin2Dec(sBin) primo = True 'Quindi, per verificare se un numero è primo è 'sufficiente provare a dividerlo per tutti gli interi 'minori di esso For a = 2 To nUT - 1 If (nUT Mod a = 0) Then primo = False End If Next If (primo = True) Then MsgBox "numero primo " & nUT 'Proposizione 3.25. (Euclide) 'Se Q = 2^p - 1 è primo (quindi p primo), allora N = 2^(p-1)*Q è un numero 'perfetto. primo = True Q = 2 ^ (nUT) - 1 c = (Q - 1) For p = 2 To c - 1 If (Q Mod p = 0) Then primo = False End If Next If (primo = True) Then N = 2 ^ (nUT - 1) * Q sRet = sRet & vbCr & N End If DoEvents End If Next End With MsgBox "numeri perfetti:" & vbCr & sRet End Sub Function fBin2Dec(sBin As String) As Double Dim nDecValue As Double, i As Long For i = 0 To Len(sBin) - 1 nDecValue = nDecValue + Mid(sBin, i + 1, 1) * (2 ^ (Len(sBin) - 1 - i)) Next fBin2Dec = nDecValue End FunctionQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )ma mi hai anticipato; bravo
GRAZIE!!
( Charles Baudelaire ) -
AutoreArticoli