› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Menu a tendina con ricerca parziale del testo.
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti, nel file allegato vorrei inserire, nei menu a tendina la ricerca parziale del testo. Inoltre vorrei poterlo ottimizzare, in entrambe le pagine, in modo da semplificare la ricerca e diminuire il peso del file. Sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche a stravolgere il file. Grazie.
P.S.: il file l'ho creato io e mi serve per lavoro.
P.P.S.: Office 365 aziendale, quindi non molto aggiornato.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
in exel 365 c'è già la ricerca parziale nel senso che,se digiti qualche carattere, in automatico nella tendina compaiono solo i termini che iniziano con quei caratteri
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Come ho premesso, la versione di 365 installata in questo pc non è proprio del tutto completa, quindi quella funzione manca, così come manca l'inserisci immagine nella cella.
non è una funzione, semplicemente scrivi nella tendina ed in automatico si restringe la lista. Funzione presente in tutte le versioni 365
ok allra procediamo vecchia maniera, in C1 il menu a tendina, formula da applicare in convalida dati
=SCARTO(A1;CONFRONTA("*"&C1&"*";A2:A11;0);;CONTA.SE(A2:A11;"*m*"))
NB: I dati devono essere in ordine crescente, altrimenti non funziona
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Applicato al file che ho allegato come va scritto ad ogni menu a tendina? E come semplificare il foglio Dati? Grazie.
questa è la formula applicata alla convaslida dati in B3
=SCARTO(Dati!B2;CONFRONTA("*"&B3&"*";Codici;0);;CONTA.SE(Codici;B3&"*"))
Analogamente per B6, B9 ecc. Avendo nominato gli intervalli è più comodo usare "Codici" che non Dati"B2;B.....
PS: ho tolto tutte le formattazioni se no non leggevo nulla
Il foglio dati non è "semplificabile", contiene tutti dati diversi.... vediamo se a qualcuno viene qualche idea
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie ma non so come adattarla alle altre celle in cui ci sono i menu a tendina.
Secondo te il foglio "Convertirore" può essere semplificato/migliorato/ottimizzato in qualche modo?
come usi il flglio convertitore? ti arriva un dato che può essere nome città, regione, cap ecc e da questo ricavi gli altri dati?
Una soluzione tipo quella in figura potrebbe andare? Scrivi un codice o sigla in una delle 9 celle a tramite il foglio Dati poi, col vba, si ricavano le altre info
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ho aggiunto un addendum sopra i campi in input dovrebbero essere questi
Seleziona il codice catastale
Comune/Stato
Targa automobilistica
C.A.P.Non c'è ad es il prefisso telefonico perchè questo è relaivo a molti comuni
-
AutoreArticoli