› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Intercettare codici duplicati nei 3 fogli precedenti a quello attivo
-
AutoreArticoli
-
Ciao A tutti
Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal sh As Object, ByVal Source As Range) Dim c As Range, s As String, Ws As Variant Dim wsheets As Variant 'array che contiene il foglio prima e quello dopo If Intersect(Source, sh.Range("C:D")) Is Nothing Then Exit Sub If Source.Cells.Count > 1 Then Exit Sub If Source.Row <= 8 Or Source = "" Then Exit Sub Application.EnableEvents = False Application.ScreenUpdating = False s = "" If sh.Index = 1 Then wsheets = Array(sh.Next) ElseIf sh.Index = ThisWorkbook.Sheets.Count Then wsheets = Array(sh.Previous) Else wsheets = Array(sh.Previous, sh.Next) End If For Each Ws In wsheets Set c = Ws.Range("C:D").Find(Source, Lookat:=xlWhole) If Not (c Is Nothing) Then If s = "" Then s = "Articolo usato nei fogli: " & Ws.Name Else s = s & "-" & Ws.Name End If 'inserisce in colonna M ("Note") i dati recuperati dal foglio sorgente sh.Cells(Source.Row, "M") = s End If Next Application.ScreenUpdating = False Application.EnableEvents = True End Subil codice sotto ricerca se ci sono dei duplicati nel foglio prima e dopo quello attivo.
Ho bisogno di modificarlo affinchè la ricerca venga fatta solo nei 3 fogli precedenti.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Edit by VF: ho riformattato il codice perché altrimenti era difficile leggerlo 🙂
Prova cosi':
`Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal sh As Object, ByVal Source As Range) Dim c As Range, s As String, Ws As Variant Dim wsheets(1 to 3) As Variant 'array che contiene il foglio prima e quello dopo Dim i as Long If Intersect(Source, sh.Range("C:D")) Is Nothing Then Exit Sub If Source.Cells.Count > 1 Then Exit Sub If Source.Row <= 8 Or Source = "" Then Exit Sub Application.EnableEvents = False Application.ScreenUpdating = False s = "" If sh.Index = ThisWorkbook.Sheets.Count Then For i = 1 to 3 wsheets(i) = sh.Previous) next End If For Each Ws In wsheets Set c = Ws.Range("C:D").Find(Source, Lookat:=xlWhole) If Not (c Is Nothing) Then If s = "" Then s = "Articolo usato nei fogli: " & Ws.Name Else s = s & "-" & Ws.Name End If 'inserisce in colonna M ("Note") i dati recuperati dal foglio sorgente sh.Cells(Source.Row, "M") = s End If Next Application.ScreenUpdating = False Application.EnableEvents = True End Sub`Battuto sul tempo... cancello il mio post
Nota: l'ultimo Application.ScreenUpdating deve essere settato su True.
Battuto sul tempo... cancello il mio post
Questa me la segno sul calendario
Questa me la segno
In verità non ho allegato niente perchè la mia proposta è sostanzialmente identica alla tua. Segnale che era quindi una buona soluzione
Ciao grazie mille per l'aiuto
....Il codice va in Debug...
Non capisco se ho sbagliato Qualcosa
Allego il File di esempio
Non hai allegato niente, comunque ho dimenticato di togliere la parentesi in fondo
wsheets(i) = sh.Previous )Si avevo tolto la parentesi.
Ma continua andare in errore
Provo a nuovamente ad allegare il file
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Prova con il file che ti allego. Ho cambiato logica.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ottimo,
ora funziona alla grande.
Saresti cosi gentile da spiegarmi questa logica.
Ti ringrazio tantissimo
Piccolo problema
ho inserito altri fogli nel progetto e ho provato a cercare la corrispondenza dal 7° foglio - 3 fogli e dal 4° Foglio -3 fogli.
Nel 7° foglio tutto ok.
Nel 4° foglio Debug.
In questo file i fogli non sono definiti ma possono variare.
Può essere questo il problema?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.i = ActiveWorkbook.Worksheet
If sh.Index = ActiveWorkbook.Worksheet Then
Ho modificato il codice in questo modo ....
Ossia parto dal foglio attivo per poi tornare indietro
Non funziona...Sto sbagliando il metodo

Visto che c'è qualche difficoltà, mi permetto di allegare il mio codice, che non avevo più postato.
Ditemi se funziona oppure no.Option Explicit Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal sh As Object, ByVal source As Range) Dim c As Range, s As String, ws As Worksheet Dim wsheets As Variant 'array che contiene il foglio prima e quello dopo Dim i As Integer If Intersect(source, sh.Range("C:D")) Is Nothing Then Exit Sub If source.Cells.Count > 1 Then Exit Sub If source.Row <= 8 Or source = "" Then Exit Sub Application.EnableEvents = False Application.ScreenUpdating = False s = "" For i = sh.Index - 3 To sh.Index If i > 0 Then s = s & Worksheets(i).Name & "," End If Next s = Left$(s, Len(s) - 1) wsheets = Split(s, ",") s = "" For Each ws In Worksheets(wsheets) Set c = ws.Range("C:D").Find(source, Lookat:=xlWhole) If Not (c Is Nothing) Then If s = "" Then s = "Articolo usato nei fogli: " & ws.Name Else s = s & "-" & ws.Name End If 'inserisce in colonna M ("Note") i dati recuperati dal foglio sorgente sh.Cells(source.Row, "M") = s End If Next Application.ScreenUpdating = True Application.EnableEvents = True End SubCiao
Funziona alla grande...
Complimenti per il codice...
Saresti così gentile da spigarmi questi ciclo?
For i = sh.Index - 3 To sh.Index If i > 0 Then s = s & Worksheets(i).Name & "," End If
Come fa a riconoscere il foglio Attivo?
Molto interessante anche questo codice.
Cosa vuole esprimere in parole spiciole?
s = Left$(s, Len(s) - 1)
Giuro che poi non faccio più domande.
MI piace capire e imparare dai migliori
For i = sh.Index - 3 To sh.Index If i > 0 Then s = s & Worksheets(i).Name & "," End If Next s = Left$(s, Len(s) - 1) wsheets = Split(s, ",")Il foglio attivo è sempre identificato dalla variabile "sh", dal momento che tutto il codice è in ThisWorkbook, all'interno dell'evento WorkBook_SheetChange. Il primo dei parametri di questo evento è "ByVal sh as Object" che identifica il foglio che sta scatenando l'evento (corrisponde ai singoli eventi WorkSheet_Change dei singoli fogli ma è intercettato a livello globale dal momento che è in ThisWorkbook).
Quindi facciamo affidamento al suo Index cioè alla sua posizione assoluta nel Workbook, retrocediamo di tre posizioni fino all'index del foglio in esame (quello che ha scatenato l'evento). Il test con If serve a evitare di considerare un valore di indice inferiore a zero, naturalmente.
Inseriamo nella variabile "s" i nomi dei singoli fogli interessati, separandoli con una virgola, perciò alla fine del ciclo potresti avere una cosa come s = "Foglio1,Foglio2, con una virgola aggiuntiva finale. Qui con l'istruzione con Left$, su cui hai chiesto lumi, interveniamo per togliere la virgola finale di troppo (quindi riassegniamo a "s" il valore di se stesso fino al suo penultimo carattere, scartando quindi la virgola finale). Questo è necessario perché l'istruzione finale assegna a wsheets i singoli valori Foglio1, Foglio2 prelevati da "s" tramite l'istruzione Split, dicendole che i valori vanno separati in corrispondenza della virgola.
Giuro che poi non faccio più domande.
Io invece voglio che tu le faccia e ti invito a continuare a farle
Grazi mille ancora della disponibilità.
Ormai sono anni che vi seguo e continuo a farlo.
Grazie di cuore
Segno la richiesta come risalta-.......Alla grande
-
AutoreArticoli