› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Inserire dati in gestionale online su Chrome con VBA excel
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti,
questo e' il mio primo post su quest forum ( e sicuramente ne seguiranno tanti altri).
Ho un po' di dimestichezza con VBA, ma non troppa, e sopprattutto tanta voglia di imparare.
Venendo subito al dunque, avrei una domanda a chi e' piu' esperto.
Al lavoro abbiamo un gestionale online, che utilizziamo solo tramite Chrome, in cui immettiamo mensilmente i prezzi degli articoli che importiamo dall'estero. Ho un file di excel in cui in anticipo calcolo i singoli costi per ogni articolo, ma al momento l'immissione dei dati nel gestionale e' completamente manuale, con un notevole dispendio di tempo.
Quello che vorrei sapere non e' come fare a compilare i campi (per quello prima faro' delle prove, poi chiedero' aiuto nel caso non riuscissi), ma se e' possibile importare i dati necessari (codice articolo nel campo ricerca e prezzo nel relativo campo) da Excel in Chrome (in rete trovo solo guide per IE).
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Simone
Potresti usare Selenium basic, con il driver ChomeDriver permette di interagire con chrome (ma anche con IE, Safari e Firefox usando i driver appositi). Ovviamente è gratuito.
Buongiorno a tutti!
Per esperienza personale concordo con alfrimpa (che saluto)!
In internet VBA non funziona!!
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo pero' che funziona e non funziona.
Ho fatto svariate ricerche su forum italiani, inglesi e giapponesi e tutti concordano sul fatto che VBA funzionava con IE, ma non con gli altri browser. Per ovviare al problema ci sarebbe appunto Selenium basic, installato insieme ai driver di Chrome, purtroppo al gestionale in questione accederebbero troppi pc per poter installare in tutti il Selenium e co. Arrivato a questo punto chiudo la discussione e ringrazio per i commenti.
Visto che dici hai trovato forum italiani ed inglesi che dicono che il VBA funziona con IE puoi farmi qualche esempio mettendo qui qualche link dove è possibile leggere questo?
Ecco un paio di link in italiano che ho trovato.
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=93123In entrambi i casi si parla di IE e non di Chrome o Edge. Purtroppo senza il Selenium non e' possibile.
Temo tu abbia preso un abbaglio.
I link che hai riportato non riportano affatto esempi in cui il VBA funziona on line ma semplicemente codice (che risiede in locale) che effettua quello che in gergo tecnico si definisce "web scraping" ossia interazione tra dati presenti in un sito ed un foglio Excel residente in locale.
Prova a scrivere in un file una macro con il VBA ponendo poi detto file on line e dimmi se funziona.
Alfredo
Ci deve essere stato un fraintendimento del mio primo post.
Al link http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=93123 si parla appunto di compilare un web form utilizzando i dati presenti in un file excel ( nel caso si parla di Wikipedia ), il che sarebbe esattamente quello che vorrei fare io con il gestionale aziendale. Ho dei dati su excel che vorrei importare in un web form. Non ho nessuna necessita' di mettere online suddetto file, in quanto girerebbe benissimo in locale.
Simone
Scusa, ma potresti spiegarmi cosa intendi con "il VBA on line non funziona"?
Se quello che intendi e' caricare su qualche sito il codice VBA ed eseguirlo da li', sono daccordo con te che non funzioni, ma nel mio caso non ho nessuna necessita' di metterlo online, in quanto deve girare in locale. Purtroppo, anche cosi', non gira senza Selenium.
-
AutoreArticoli