Excel e gli applicativi Microsoft Office Gantt per giornata lavorativa

Login Registrati
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3853 Score: 0 | Risposta

Ciano
    Partecipante
      giorno a tutti.
      non ho scoperto nulla di nuovo ma dopo varie ricerche in internet ho trovato un paio di file gantt ed ho usato le informazioni per ricavarne uno adatto alle mie esigenze ... con una mancanza, in quanto non riesco a venirne a capo dopo diversi tentativi.
      Spiego: il file in allegato realizza un grafico a barre orizzontali crescente in base al tempo presupposto impiegato. Il fatto è che dovrebbe ragionare come giornata lavorativa
      dalle 08:00 alle 12.00
      pausa 12:00/13:00
      dalle 13:00 alle 17:00
      Quindi se un lavoro di 8h inizia alle 08:00 dovrà terminare alle 17:00 posticipando la fase successiva alle ore 08:00 del giorno successivo .... il secondo lavoro "di 9h" inizierà alle 08:00 e terminerà alle ore 09:00 del giorno successivo ... e così via.
      Colone di appoggio J e K
      Spero di essermi spiegato
      a disposizione
      grazie mille in anticipo
      Ciano

ps: uno dei file che ho trovato in rete ... tra l'altro ... era di Marius ... ahahah
      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #3863 Score: 0 | Risposta

Marius44
      Moderatore
        58 pts
        Ciao
        Incomincia con una migliore visualizzazione dell'asse delle ascisse.
        Seleziona l'asse > Opzione asse > Unità principale inserisci 0,33333333 (mi raccomando 8 volte)

Si dovrebbe "vedere" meglio l'inizio e la fine delle singole fasi.

Andiamo oltre. Non ho capito come puoi impostare degli "orari di lavoro con pause" quando, ad esempio OP3, inizia all'1 di notte! Immagino che le pause saranno per i lavoratori ma non puoi "graficarle" (almeno, credo sia impossibile).

Ciao,
        Mario
        #3875 Score: 0 | Risposta

Ciano
        Partecipante
          Ciao Marius, grazie in anticipo per i tuoi consigli,
          sicuramente mi sono espresso male.
          quello che intendevo è considerare il cambio del giorno ogni 8 ore lavorative:
          se inizio il lavoro alle 8 di mattina ed il lavoro, per esempio è di 5 ore, la fine dovrà segnarmi le ore 14:00 (in quanto ci sarebbe la pausa di mezzogiorno) ... se poi aggiungo un lavoro di 6 ore .. il dato seguente dovrebbe essere le ore 11:00 del giorno seguente (in quanto la giornata si ferma alle ore 17:00 ed inizia alle ore 08:00) e così via fino all'ultima operazione.
          In pratica dovrei usare solo 8 ore della giornata intera (dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00) e non so se è possibile impostare tali condizioni.
          Avevo provato a mettere gli orari di inizio e fine lavoro della giornata separatamente... ma mi sono perso con tutte le condizioni varie ed ipotetiche ... o per lo meno funzionava fino ad un punto e poi non continuava il calcolo corretto delle due mezze giornate interessate (tra l'altro ho sempre sovrascritto il file e quindi le vecchie modifiche le ho perse "purtroppo"), spero di non averti confuso di più ... ahahah

Ciano
          #3881 Score: 0 | Risposta

Marius44
          Moderatore
            58 pts
            Ciao
            Non è possibile! Quando in un Grafico dai la data di inizio e quella di fine è Excel che calcola i giorni da mostrare e, per Excel, un giorno è formata da 24h e non è possibile dividere quel tempo in altri modi. Puoi intervenire solo sulla visibilità: mostrare intervalli di 1h oppure 3h e così via.

Ciao,
            Mario
            #3883 Score: 0 | Risposta

Ciano
            Partecipante
              Ok grazie Marius,
              toglimi altro dubbio, 
              se si dovesse condizionare solo la fine delle varie fasi tenendo separata la data dall'orario, cioè se una fase è di 4 ore vede che è nella mattina e quindi sposta la successiva al pomeriggio se fosse di 7 ore vede che è nel pomeriggio e va a ricalcolare la successiva per la mattina/pomeriggio seguente; separatamente la data, cioè vedere le ore lavorative totali aggiungendo l'inizio e dividendo per "8"h dovrei trovare il numero di giorni da aggiungere a quello iniziale ... un pò contorto .. proverò a fare delle prove ...
              magari con VBA potrebbe essere fattibile? condizionare l'orario e la data?
              grazie ancora
              Ciano 
              #3888 Score: 0 | Risposta

Marius44
              Moderatore
                58 pts
                Ciao
                non so se è quello che hai visto tu ma prova con l'esempio che trovi al seguente indirizzo []

Fai sapere.
                Ciao,
                Mario
                #3889 Score: 0 | Risposta

Ciano
                Partecipante
                  Ciao, grazie per la tua pazienza.
                  non è il file che avevo visto ... ma ne faccio tesoro.
                  Allego un'altro file che mi ha messo in testa che in qualche modo si potrebbe calcolare solo una parte della giornata.
                  A questo punto magari posso vedere di rinunciare alla pausa tra le 12:00 e le 13:00 (magari utilizzando una compensazione di -1h) e di utilizzare solo un campo di lavoro che vada dalle 08:00 alle 17:00.
                  Ciano
                  Allegati:
                  #4098 Score: 0 | Risposta

Ciano
                  Partecipante
                    giorno a tutti,
                    anche se magari sarebbe più opportuno cambiare la pagina del post, per via di istruzioni "VBA" e non di formule, mi sembra corretto riprendere questo iniziato.
                    Facendo altre ricerche su web ho trovato questo file (che allego).
                    Penso di aver compreso il funzionamento dell'istruzioni nel modulo ... ma una cosa NON mi è chiara (o comunque non essendo all'altezza della scrittura) ... come vengono selezionate le varie zone.
                    Mi spiego, o cerco, all'interno dell'istruzione c'è il "range" della tabella orari, portroppo non vedo come viene definita o comunque il così detto Range C3:F9 ... 
                    Chiedo possibilmente lumi anche perchè all'interno del file non trovo eventuali nomi assegnati, non so se eventualmente si possono nascondere istruzioni di base per il funzionamento di tutta l'istruzione.
                    Grazie mille
                    Ciano
                    Allegati:
                    #4128 Score: 0 | Risposta

Marius44
                    Moderatore
                      58 pts
                      Ciao
                      Ti riallego il file nel quale ho aggiunto un pulsante ed una macro.
                      Nelle colonne J:L ti scrive i calcoli che esegue la Function. Forse è più comprensibile così per capire come funziona. Ho messo in col. J il giorno, in col. K il tempo lavorato per quel giorno (attento che fa il calcolo in base alla tabella, quindi un periodo di mattina ed un altro il pomeriggio, tempi che vengono via via sommati) e nella col. L il tempo residuo dal valore iniziale meno i tempi via via lavorati.
                      Come vedi, alla fine vi è un residuo di ore che la Function somma al giorno successivo.

Spero sia chiaro.
                      Fai sapere. Ciao,
                      Mario
                      Allegati:
                      #4131 Score: 0 | Risposta

Ciano
                      Partecipante
                        ciao Marius
                        grazie mille per la tua spiegazione, nonchè del codice reimpostato ...
                        ed è stata la conferma, avevo presupposto che andava a calcolare il residuo di ore mancanti ... quello che non avevo e ancora non ho compreso è come sono definite le varie zone (tabella, DataInizio, Durata) ... in quanto tu hai settato i "range" sotto alle dichiarazioni, mentre l'istruzione iniziale non riesco ad individuare questi range.
                        Ora è diventata una curiosità ... visto che il codice funziona perfettamente (naturalmente il tuo intendo) ... vedo di sviluppare il resto legato al grafico.
                        Grazie mille ancora
                        Ciano 
                        #4134 Score: 0 | Risposta

Marius44
                        Moderatore
                          58 pts
                          Ciao
                          Attento che la mia macro "non funziona" nel senso che non ti dà il risultato finale. L'ho postata per spiegare cosa fa la Function.
                          Questa (la Function) assume i "parametri" che tu passi quando scrivi in una cella =SLA.
                          Quello che c'è tra parentesi nella Function sono i parametri che passi scrivendoli tu stesso.
                          Ti consiglio di approfondire "Function con passaggio di parametri" (in rete trovi una caterva di esempi e spiegazioni).
                          Ciao,
                          Mario 
                          #4135 Score: 0 | Risposta

Ciano
                          Partecipante
                            okke ... penso di avere capito ... almeno lo spero ... ahahah
                            mi studierò la "function"
                            grazie ancora
                            metto il post come risolto ... questa sicuramente è la partenza di quello che sto cercando.
                            alla prossima
                            Ciano
                            #4137 Score: 0 | Risposta

Ciano
                            Partecipante
                              Marius, thanks,
                              Ora ho capito veramente ... effettivamente non conosco bene le function ... ma dopo il tuo ultimo intervento, sono riuscito ad entrare nella logica delle istruzioni.
                              Confermo che è la partenza per l'aggiornamento dei mie calcoli ... devo trovare il modo di inserire anche le festività e sono a posto, penso, con tutto
                              Grazie mille
                              Ciano
                              #4164 Score: 0 | Risposta

Marius44
                              Moderatore
                                58 pts
                                Ciao
                                Per quanto attiene alle festività, dai uno sguardo al file che ti ho allegato al post #3888

Ciao,
                                Mario
                                #4168 Score: 0 | Risposta

Ciano
                                Partecipante
                                  Sì, Marius ... il tuo file lo devo studiare un attimo,
                                  presumo che riuscirò ad estrarre quello che mi serve ...
                                  grazie ancora
                                  Ciano
                                Login Registrati
                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                Rispondi a: Gantt per giornata lavorativa
                                Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                Le tue informazioni: