› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Formula per computo metrico
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
-
AutoreArticoli
-
Devo eseguire una moltiplicazione tra 4 celle, ad esempio A1 A2 A3 e A4.Può capitare che qualcuna di queste venga lasciata vuota, però vorrei comunque usare una formula unica che mi permetta tirandola giu di calcolare poi la moltiplicazione su tutte le righe senza rilevare errori, perché a causa della cella vuota mi restituisce #valore.se la formula che tu inserisci è "=a1*a2*a3*a4"e una delle celle è vuota il risultato dovrebbe esse zero, perchè excel considera la cella vuota come se ci fosse uno zero
-
Questa risposta è stata modificata 8 anni, 4 mesi fa da
albatros54.
Si ma infatti volevo una formula diversa, un po' quella che usano i software di contabilità per i computi metrici, dove io posso lasciare delle celle vuote, ma nella moltiplicazione le prendono come un 1prova ad inserire la funzione Prodotto.=PRODOTTO(B1:B5)questa funzione non considera le celle vuoteciaoalbatros54-
albatros54.
No questa si sostituisce praticamente agli *, è una normale moltiplicazioneLa funzione PRODOTTO() va benissimo per la richiesta non è scritto nell'help della funzione ma le celle vuote non vengono prese in considerazione.Un'altra possibilità è la funzione =SUBTOTALE(6;XXXX) equivalente a PRODOTTO.Ma tu che funzione usi? Il prodotto con celle vuote dà 0 non errore.CiaoLucaMa infatti il problema è lo zero, diciamo che nei software per computi metrici le celle vuote vengono considerate come se fossero 1Te lo ripeto analogo fa la funzione PRODOTTOProva metti2 in A1vuoto in A23 in A3in una cella qualsiasi metti PRODOTTO(A1:A3) e il risultato è 6 non 0in un'altra cella scrivi A1*A2*A3 e il risultato è 0CiaoLucaCiao a tutti.Se una delle formule sopra indicate restituisce#VALORE!può significare solo una cosa: una delle celle contiene un valore non numerico.Basta che contenga uno spazio od un qualsiasi carattere non visualizzabile. -
-
AutoreArticoli
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)