Excel e gli applicativi Microsoft Office file presenze e produttività reparto

Login Registrati
Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18341 Score: 0 | Risposta

    Ciao a tutti .

    Vorrei capire come posso fare a legare due file di Excel per poter vedere la produttività di un reparto.

    In un file ci sono le Ferie del personale espresse in giorni per tutto l'anno solare (nel file ci sono tutti  i mesi) .Sempre sul solito file ci Sono riportate anche le giornate di malattia, di 104 e di recupero ore.

    Il secondo invece è un dettaglio in ore  per giornata lavorativa  di ogni dipendente,dove sono riportati tutti gli orari dei dipendenti

    La mia difficoltà e riuscire a riportare sul file della produttività espresso in ore, ciò che è riportato sul file dei giorni di ferie che però è espresso in giornate 

    Come posso fare?

    #18342 Score: 0 | Risposta

    DeletedUser
    Bloccato
      13 pts

      A parte il fatto che mi pare improbabile che le ore recuperate siano espresse in giorni, ma se lo dici tu...

      1. Nel file Ferie devi impostare una cella in cui trasformi i giorni in ore

      2. Nel file Produttività aggiungi il collegamento a questa cella per acquisirne il valore.
      Potresti anche usare la funzione ExecuteExcel4Macro (vedi questo esempio):

      forumexcel.it/forum/threads/indicizzazione-pdf-in-excel.17984/#post-149615

       Tutto dipende anche da quanti valori devi gestire.

       

      #18344 Score: 0 | Risposta

      Ciao e grazie infinite della risposta.

      Per le ore recuperate , mi spiego meglio ,l'operatore può scegliere di stare a casa o prendendo un giorno di ferie (inserendo in una casella F) o utilizzare i recuperi ore o ROL (inserendo in un a casella corrispondente al giorno che vuole stare a casa la sigla R).

      Per le single ore le inserisce nel file produttività.

      Se vuoi ti giro i file?

      #18345 Score: 0 | Risposta

      DeletedUser
      Bloccato
        13 pts

        giacomo giometti ha scritto:

        Se vuoi ti giro i file?

        Non serve, dato che hai parlato di recupero-ore io intendevo ore e non giorni, la mia era una supposizione (in questo caso sbagliata).

         

        #18353 Score: 0 | Risposta

        Figurati e grazie di nuvo ,mi sono spiegato male io ,sai come si dice tante volte i messaggi per chi li scrive hanno un significato ,ma poi ,se letti bene possono averne un altro

        #18355 Score: 0 | Risposta

        scusami di nuovo ,ma come

         

        1. Nel file Ferie devi impostare una cella in cui trasformi i giorni in ore (come faccio ?)

        Loro inseriscono in questa cella F(di ferie )

        #18356 Score: 0 | Risposta

        albatros54
        Moderatore
          83 pts

          Scusate se mi intrometto, ma continuando ha non capirsi non si va da nessuna parte, proporrei a giacomo di allegare i file , naturalmente senza dati sensibili, e indicare, scrivendolo a mano, il risultato che vuole ottenere

           

          Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
          Sempre il mare, uomo libero, amerai!
          ( Charles Baudelaire )
          #18357 Score: 0 | Risposta

          Vi allego giustamente i due file,

          Uno che si chiama ferie 2019 , dove i ragazzi inseriscono con una x i giorni di ferie ; e come vedrete anche le rol , inserendo dei numeri .(lo vedete scorrendo il file per i mesi)

          L'altro si chiama Bozza odl , perché è ancora da finire.

          Come vedrete nel file ci sono 5 settimane dal lunedì al venerdì, con l''organizzazione oraria dei dipendenti Ho fatto solo un mese .Es gennaio ..

          Io dovrei fare in modo che nel file produttività sia automaticamente inserito ,ciò che è scritto sul file ferie.

          Mi spiego meglio :

          giacomo giometti ,prende 2 giorni di ferie il 21 e il 22 di gennaio .Giacomo giometti inserisce la x sul file ferie nei giorni 21 e 22 gennaio .

          In automatico il capo di Giacomo apre il file produttività , e vedra giacomo giometti in ferie per i giorni 21 e 22 gennaio e quindi sulle caselle delle pre  dovrà  comparire F di Ferie(  la x del file ferie).Così il capo di giacomo potra vedere la produttività del magazzino in quel giorno , ed eventualmente fare i correttivi.

          Potrà cosi calcolare la produttività, del magazzino 

          ALtro esempio di utilizzo del file .

          Giacomo giometti  prende tre ore di rol il giorno 21 . Giacomo le inserisce nel file ferie al giorno 21  il numero 3 .

          Il capo di giacomo ,nel file di produttività vedrà che nel giorno 21 tre caselle dell'orario di giacomo sono marcate con rol e non vengono conteggiate nel file produttività. 

          Spero di essermi chiarito .ciao

          Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #18377 Score: 0 | Risposta

          DeletedUser
          Bloccato
            13 pts

            giacomo giometti ha scritto:

            1. Nel file Ferie devi impostare una cella in cui trasformi i giorni in ore (come faccio ?)

            Io pensavo che tu avessi dei valori numerici che esprimessero i giorni, invece tu scrivi un miscuglio di dati (lettere e numeri) e queste informazioni sono troppo disomogenee.
            Finché sono solo numeri es. 8 o 4, va bene, ma al contrario vedo che hai anche degli: m, p, x, ... e non vedo come tu possa trasformare delle lettere in ore.

            Il tuo file FERIE non è strutturato adeguatamente, la vedo molto dura.

             

            #18384 Score: 0 | Risposta

            Help me 

            Come posso fare ?

            Non so diro una cavolata ma neppure facendo una tabella di conversione ?

            Vi prego aiutatemi 

            #18389 Score: 0 | Risposta

            Neppure con visual Basic possiamo fare qualcosa ?

            #18420 Score: 0 | Risposta

            ges
            Partecipante

              Ciao a tutti,

              ho visto il file e concordo con gibra, che saluto, la vedo veramente dura con quella struttura di dati.

              Visual Basic è un linguaggio che non ha niente a che fare con Excel (anche se vi può interagire), forse volevi dire col vba (Visual Basic for Application), il problema oltre alla struttura del file è anche dovuto alla disomogeneità dei dati espressi in formati diversi e anche in forma diversa (lettere/numeri).

               

              #18423 Score: 0 | Risposta

              Grazie della risposta intendevo vba , che non ho mai usato ,mi sto cimentando ora.

              Per quanto mi riporti posso trasformare le ore in lettere utilizzando usando la formattazione condizionale delle celle , così resta più semplice anche per i ragazzi  ,inserendo una  legenda.

              Ferie =ferie

              Rol  = recupero ore 

              Mal = malattia 

              "104" ( o assistenza ) = legge 104. 

              Il problema è che ho dipendenti part time a 32 e 40 .

              Quindi quando scrivo ferie / rol sulla casella del giorno 20 gennaio ,sul file ferie,  mi deve riportare sul file organizzazione del lavoro,  ferie /rol per tutta la giornata lavorativa del dipendente sia part time che full time .

              E questo che non riesco a fare 

              Spero di essermi spiegato 

               

              #18451 Score: 0 | Risposta

              Volendo seguire i vostri consigli ,potrei rifare tutto .

              Iniziamo .

              come faccio a fare un calendario mensilizzato con l orario di lavor .(sulla base di quello che ho fatto dove sono riportati gli orari di entrata e di uscita ).Vorrei fare un mese e sapere se Excel riesce a fare  gli altri mesi

              #18472 Score: 0 | Risposta

              vecchio frac
              Senior Moderator
                247 pts

                giacomo giometti ha scritto:

                Vorrei fare un mese e sapere se Excel riesce a fare  gli altri mesi

                Guarda se riesci a trovare spunto da questo articolo del nostro blog:

                Come creare un calendarietto in Excel

                #18482 Score: 0 | Risposta

                Grazie Vecchio frac ci provo e ti dico

              Login Registrati
              Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
              Rispondi a: file presenze e produttività reparto
              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
              Le tue informazioni: