› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Evidenziazione valori simili da cella selezionata
-
AutoreArticoli
-
Ciao, in un foglio ho delle celle il cui contenuto è separato da un trattino nel seguente modo "X-Y". Sto cercando una funzione per cui selezionando una qualsiasi cella non vuota, vengano evidenziate tutte le celle con i valori a corrispondenza esatta prima del trattino in blu e quelli successivi al trattino in rosso. Allego un file di esempio che sicuramente è più chiaro dove la cella selezionata è "A2"
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao
Ritengo possa farsi solo con VBA. Ecco il codice
Option Explicit Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) If Not Intersect(Target, Range("A1:A10")) Is Nothing Then Dim txt, axt Dim i As Long txt = Split(ActiveCell.Value, "-") For i = 1 To 10 If i <> Target.Row And Cells(i, 1) <> "" Then axt = Split(Cells(i, 1).Value, "-") If txt(0) = axt(0) Then Cells(i, 1).Interior.ColorIndex = 3 If txt(0) = axt(1) Then Cells(i, 1).Interior.ColorIndex = 6 End If Next i Else Range("A:A").Interior.ColorIndex = xlNone End If End SubE' impostato per l'intervallo A1:A10
Seleziona una cella.
Fai sapere. Ciao,
Mario
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao, innanzitutto grazie. Il codice funziona sulla colonna A come hai indicato. Ho provato ad aumentare l'intervallo dell'intersezione
Range("A1:H100")ma mi da errore "Indice non incluso nell'intervallo"
If txt(0) = axt(0) ThenCiao
L'intervallo da te indicato non è congruo con l'esempio postato in precedenza. Per Excel, e mi sembra ovvio, una cosa è un intervallo di una decina di cells SU UNA COLONNA altra cosa un intervallo di centinai di celle SU OTTO COLONNE.
Il mio esempio confronta il contenuto della cella attiva col contenuto delle altre celle dell'intervallo. Ora, se l'intervallo è formato da più colonne ... occorre farlo sapere ad Excel
Studiaci un po' e poi al caso ci sentiamo per correggere eventualmente quanto da te fatto.
Ciao,
Mario
Ora, se l'intervallo è formato da più colonne ... occorre farlo sapere ad Excel
Studiaci un po' e poi al caso ci sentiamo per correggere eventualmente quanto da te fatto.
condivido quanto detto da Mario(saluto), credo di avere il codice che fa quello che hai chiesto, lo volevo postare , ma dopo il posto di Mario mi sono fermato.
Devi dire ad excel che il range che tu vuoi controllare non si trova su di una singola colonna e piu righe , ma bensi che è formato da un numero di colonne maggiore di una quindi il tuo range ceh devi controllare è una matrice
. Una volta che excel sa che deve controllare una matrice devi trovare il numero di righe e il numero di colonne per poter fare due cicli For per controllare tutti i valori delle celle che formano la matrice....canna da pesca fornita
, comunque , se qualcuno a qualche cosa da dire noi siamo QUA, come dice il due comico Ficarra e PiconeQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Ciao
Non impaurirti. @albatros (ciao Santo) l'ha fatta più difficile di quanto in effetti sia.
Provo a darti un'imbeccata. Setta il tuo intervallo, per esempio così Set mioInterv=Range("A1:H100")
Poi esegui un ciclo For Each c in mioInterv (ricordati di escludere la cella attiva)
Dai, prova.
Ciao,
Mario
ci sto provando..vi faccio sapere appena riesco. Solo una cosa quindi tutta la parte
For i = 1 To 10 If i <> Target.Row And Cells(i, 1) <> "" Thennon serve più giusto?
ciao purtroppo non sono riuscito. Metto risolto comunque perché la prima soluzione proposta rispondeva alla domanda.
Perchè abbandonare e darsi per vinto!
ti posto il codice che devi inserire sul foglio1 del file che hai postato , se ho capito quello che chiedi
Option Explicit Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) Dim txt, axt Dim i As Integer, x As Integer, y As Integer Dim e As Integer Dim rng As Range Set rng = Range("A1:h36") If Not Intersect(Target, rng) Is Nothing Then y = rng.Columns.Count x = rng.Rows.Count txt = Split(ActiveCell.Value, "-") For i = 1 To y For e = 1 To x If i <> Target And Cells(e, i) <> "" Then axt = Split(Cells(e, i).Value, "-") If txt(0) = axt(0) Then Cells(e, i).Interior.ColorIndex = 3 If txt(0) = axt(1) Then Cells(e, i).Interior.ColorIndex = 6 End If Next Next Else rng.Interior.ColorIndex = xlNone End If End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Ciao
Oltre all'ottima soluzione di @albatros (ciao) ti posto la mia (che, in linea di massima, è uguale alla precedente ma con un ciclo in più
Option Explicit Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) If Not Intersect(Target, Range("A:C")) Is Nothing Then Dim txt, axt Dim i As Long, j As Long, ur As Long txt = Split(ActiveCell.Value, "-") For j = 1 To 3 ur = Cells(Rows.Count, j).End(xlUp).Row For i = 1 To ur If i <> Target.Row And Cells(i, j) <> "" Then axt = Split(Cells(i, j).Value, "-") If txt(0) = axt(0) Then Cells(i, j).Interior.ColorIndex = 3 If txt(0) = axt(1) Then Cells(i, j).Interior.ColorIndex = 6 End If Next i Next j Else Range("A:C").Interior.ColorIndex = xlNone End If End SubTi riporto una frase di Nelson Mandela: “Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.”
Prendine buona nota.
Fai sapere. Ciao,
Mario
Allegati:
Sempre con lo stesso principio ma, come avevo detto, assegnando un nome all'intervallo e con un ciclo For Each
Option Explicit Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) Dim txt, axt Dim table As Range, c As Range Dim i As Long, j As Long, ur As Long Set table = Range("A1:C10") If Not Intersect(Target, table) Is Nothing Then table.Interior.ColorIndex = xlNone txt = Split(ActiveCell.Value, "-") For Each c In table If c.Address <> Target.Address And c <> "" Then axt = Split(c, "-") If txt(0) = axt(0) Then c.Interior.ColorIndex = 3 If txt(0) = axt(1) Then c.Interior.ColorIndex = 6 End If Next Else table.Interior.ColorIndex = xlNone End If Set table = Nothing End SubCiao,
Mario
Scusate Ragazzi se mi intrometto mettendo anche il mio esempio
Allegati:
Per sfruttare ancora di più il suggerimento di @oscar (che saluto) la macro si può implementare per far colorare entrambe le lettere con colori differenti (si può anche fare con un intervallo maggiore)
Questo il codice "manipolato"
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) Application.ScreenUpdating = False Rosso = Selection.Value Dim uRiga As Long Dim Riga As Long Dim Numeri ' Dim valore Dim x Dim i uRiga = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row Range("A1:A" & uRiga).Font.ColorIndex = xlAutomatic Range("A1:A" & uRiga).Interior.ColorIndex = xlNone Range("A1:A" & uRiga).Font.Bold = False For Riga = 1 To 7 Numeri = Split(Trim(Cells(Riga, 1))) x = 1 For i = 0 To 2 valore = Numeri(i) If Left((Rosso), 1) = valore Then Cells(Riga, 1).Characters(Start:=x, Length:=2).Font.Color = vbRed Cells(Riga, 1).Characters(Start:=x, Length:=2).Font.Bold = True ElseIf Right(Trim(Rosso), 1) = valore Then Cells(Riga, 1).Characters(Start:=x, Length:=2).Font.Color = vbGreen Cells(Riga, 1).Characters(Start:=x, Length:=2).Font.Bold = True End If x = x + 2 Next i x = 1 Next Riga Application.ScreenUpdating = True End SubCiao,
Mario
`Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) Application.ScreenUpdating = False Rosso = Selection.Value Dim uRiga As Long Dim Riga As Long Dim Numeri ' Dim valore Dim x Dim i uRiga = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row Range("A1:A" & uRiga).Font.ColorIndex = xlAutomatic Range("A1:A" & uRiga).Interior.ColorIndex = xlNone Range("A1:A" & uRiga).Font.Bold = False For Riga = 1 To 7 Numeri = Split(Trim(Cells(Riga, 1))) x = 1 For i = 0 To 2 valore = Numeri(i) If Left((Rosso), 1) = valore Then Cells(Riga, 1).Font.Color = vbBlue '<<<< aggiungo solamente questa riga Cells(Riga, 1).Characters(Start:=x, Length:=2).Font.Color = vbRed Cells(Riga, 1).Characters(Start:=x, Length:=2).Font.Bold = True End If x = x + 2 Next i x = 1 Next Riga Application.ScreenUpdating = True End Sub`Ciao Mario
Ho visto la modifica , io non avrei fatto così perchè in certi casi ti colora anche la seconda corrispondenza (avrei colorato tutti i caratteri di colore blu , con il codice all'inizio , e la riga sucessiva mi ripristina la corrispondenza in rosso ( Questa soluzione la uso per il controllo vincite del lotto , dove voglio avere l'ambata in colore Rosso gli Ambi e terni blu , e se fosse presente l'Ambata , me la mette in Rosso
Allegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli