Login Registrati
Stai vedendo 24 articoli - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #36903 Score: 0 | Risposta

Oscar
    Partecipante
      45 pts

Salve a tutti

Qualcuno mi sa dire se è possibile  caricare i nomi di cartelle e sotto cartelle  nella stessa ListBox e i file della sotto cartella in una seconda Listbox

1)All'apertura della listbox1  deve elencare tutte le cartelle  

2) clicco sulla cartella desiderata , mi elenca tutte le sotto cartelle della catella cliccata 

3) clicco sulla sotto cartella interessata e mi carica tutti i file nella listBox2

4) quando clicco su una cartella nella listBox 1 mi deve rimanere solo  ;

riga 1 -----C:\

Riga 2-----La cartella selezionata

Riga 3-----tutte le sotto cartelle  della cartella selezionata

grazie a tutti

#36908 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Oscar ha scritto:

Qualcuno mi sa dire se è possibile

Credo proprio di sì.
        Hai già definito l'obiettivo. Vediamo adesso il tuo tentativo (allega un file con le tue prove). Anche se in questo caso vedrei bene non una Listbox ma una Treeview (per simulare un Esplora risorse).

#36911 Score: 0 | Risposta

Oscar
        Partecipante
          45 pts

vecchio frac ha scritto:

Credo proprio di sì. Hai già definito l'obiettivo. Vediamo adesso il tuo tentativo (allega un file con le tue prove). Anche se in questo caso vedrei bene non una Listbox ma una Treeview (per simulare un Esplora risorse).

Ha ne ho fatte 30 ma nessuna va come vorrei io  alla fine ho utilizzato questa allegata

Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #36913 Score: 0 | Risposta

Oscar
          Partecipante
            45 pts

Alla fine dovrebbe essere come questa 

Questa l'ha fatta un amico anni fa ma non è in Excel lui dice che in Excel non è capace

nella seconda ListBox deve comparire i File della Cartella Sistemi

Allegati:
            #36917 Score: 0 | Risposta

Oscar
            Partecipante
              45 pts

Questa è quella che ho fatto io , va parzialmente

Dimenticavo le cartelle si devono aprire con il doppio click (non è così semplice almeno per mè)

Allegati:
              #36919 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
              Senior Moderator
                272 pts

Certo, c'è un bel lavoro da fare 🙂

#36921 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

Ho avuto un paio di minuti liberi e ho buttato giù un'idea (ma davvero in fretta eh... c'è da lavorarci parecchio e non è detto che sia la strada corretta). Allego il file di test per curiosità iniziale. C'è un selettore di drive e un selettore di directory. Non ditemi che fa schifo e va migliorato perché lo so... non ho avuto altro tempo stasera 🙂

Allegati:
                  #36924 Score: 0 | Risposta

albatros54
                  Moderatore
                    89 pts

dai uno sguardo a questo link:

http://ennius.altervista.org/vba/vba8.php

ciao

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                    Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                    ( Charles Baudelaire )
                    #36926 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

Probabilmente era da lì che avevo preso spunto anni fa, quando ieri sera ho fatto copia incolla dai miei vecchi progetti. Comunque andrò avanti, non mi piace presentare mezze soluzioni 😉

#36929 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                      Senior Moderator
                        272 pts

Ecco, allego una soluzione un po' meno rossa. Diciamo un punto di partenza. Perlomeno adesso è simile a quella che era la domanda iniziale, cui ho aggiunto anche la visura dei file contenuti nella sottocartella selezionata 🙂

HTH!

Allegati:
                        #36933 Score: 0 | Risposta

Oscar
                        Partecipante
                          45 pts

Si ma credo sia troppo da impazzire  e troppo lavoro da fare  meglio che lascio quella che ho anche se usa 3 listBox 

ringrazio tutti per l'interessamento

Poi magari quando vedo Tommy  vediamo  , lui è programmatore per professione , ma di excel dice di non conoscere nulla 

poi se arrivo alla soluzione  con solo 2 ListBox la posto quì nel forum

#36934 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                          Senior Moderator
                            272 pts

Anch'io ho utilizzato tre listbox e sinceramente la vedo come soluzione completa (drive, folder e files). Fa quello che chiedevi 🙂

Saluta Tommy e digli pure che Excel non è poi tanto diverso come filosofia, e che VBA è il figlio di VB (un po' più povero di funzioni, ma degno figlio)...

😀

#36935 Score: 0 | Risposta

Oscar
                            Partecipante
                              45 pts

vecchio frac ha scritto:

Anch'io ho utilizzato tre listbox e sinceramente la vedo come soluzione completa (drive, folder e files). Fa quello che chiedevi 

Saluta Tommy e digli pure che Excel non è poi tanto diverso come filosofia, e che VBA è il figlio di VB (un po' più povero di funzioni, ma degno figlio)... 

Si  a 3 va bene , ma io testardo lo volevo a 2

In quanto a Tommy Excel non lo ha mai visto credo che non sappia nemmeno che ha il VBA 

#36936 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                              Senior Moderator
                                272 pts

Oscar ha scritto:

credo che non sappia nemmeno che ha il VBA 

Bè se tu vuoi una cosa a due listbox, si può fare benissimo. Prova da solo analizzando il mio file e poi eventualmente se ti inceppi, torna qui a chiedere.

#36937 Score: 0 | Risposta

Oscar
                                Partecipante
                                  45 pts

Proverò comunque è molto difficile

#36938 Score: 0 | Risposta

patel
                                  Moderatore
                                    51 pts

Perché difficile ? una volta fatta la scelta basta riutilizzare la stessa textbox.

#36940 Score: 0 | Risposta

Oscar
                                    Partecipante
                                      45 pts

patel ha scritto:

Perché difficile ? una volta fatta la scelta basta riutilizzare la stessa textbox.

Ciao Patel

Difficile perchè all'avvio dell'userForm  la ListBox1  carica tutte le cartelle dell'unità C;\  ( clicchi una qualunque cartella , la ListBox si pulisce  e carica  in Prima riga la  C;\ , seconda riga  la catella selezionata seguita da tutte le sottocartelle presenti nella cartella selezionata  )   clicchi una sottocartella solo le sottocartelle vengono eliminate rimane solo quella  selezionata   dopo la  C:\  e la cartella principale

Per finire se la sottocartella contiene dei File  vengono caricati nella ListBox2

#36948 Score: 0 | Risposta

Oscar
                                      Partecipante
                                        45 pts

Ho provato e riprovato ma niente , sembra facile ma non va il problema è solo nella listBox1  che deve visualizzare solo l'albero delle cartelle aperte 

La metteremo nel cestino anche questa .....

Ringrazio tutti per l'interessamento

#36949 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                        Senior Moderator
                                          272 pts

Oscar ha scritto:

La metteremo nel cestino anche questa

Non ti arrendere! 🙂 Se vuoi che ci mettiamo il naso, chiedi 😉

#36950 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                          Senior Moderator
                                            272 pts

Ragiona esattamente come hai fatto nel post precedente. I nomi delle funzioni sono già esplicativi, il click sulla listbox lo sai intercettare... non ti manca niente 🙂 (in realtà l'unica particolarità è che alcune cartelle sono di sistema, hidden e read only, quindi bisogna dire ad Excel di ignorarle se clicchi proprio su una di quelle: ti aiuta in questo la proprietà Attributes dell'oggetto Folder). 

#36957 Score: 0 | Risposta

Oscar
                                            Partecipante
                                              45 pts

Adesso per qualche giorno sono impegnato , quindi mi fermo , ma ci sono quasi 

L'albero delle cartelle selezionate va bene e va all'infinito fino a quando ci sono sotto cartelle 

il problema che mi rimane è se torno indietro o se riseleziono  l'ultima cartella  in ListBox    (La Variabile indirizzo non è più corretta)

la mia soluzione sarebbe  contare le cartelle presenti nell'a variabile indirizzo  e il numero di Item  riselezionato   se questo risulta inferiore ; cancellare la variabile indirizzo  e riscriverla partendo dal primo Item  fino a quello selezionato  pulire la Listbox e risplittare  la variabile indirizzo  nella ListBox

#36958 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                              Senior Moderator
                                                272 pts

Allora ti allego la mia proposta per confrontarla con la tua.

Allegati:
                                                #36962 Score: 0 | Risposta

Oscar
                                                Partecipante
                                                  45 pts

vecchio frac ha scritto:

Allora ti allego la mia proposta per confrontarla con la tua.

Si l'ho provata direi che è ottima  però si ferma al secondo livello 

Ti allego una cartella a 6 livelli  la principale è  livello1  a livello6 trovi un file (prova) che lo vedi nella ListBox2

Prova la  mia i livelli da visualizzare possono essere infiniti o a meno che Excel vada in Crack  e vedi solamente l'albero delle

cartelle aperte

Non è che mi serva una marea di livelli , ma ho programmi che arrivano a 8 livelli di sottocartelle  nonostante ci sia solo cartelle vuote

Allegati:
                                                  #36965 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                                  Senior Moderator
                                                    272 pts

In realtà anche la mia versione arriva tranquillamente a tutti i livelli ma è ostica da utilizzare, è controintuitiva, prolissa perchè mostra tutto il percorso esaurendo lo spazio della listbox,  e forza l'utente a cliccare sulla cartella superiore per vedere quelle annidate. Decisamente non è una soluzione che mi piace.

Del resto non l'ho affinata particolarmente (e poi avevo escluso le tre listbox perché coì volevi) 🙂

Login Registrati
                                                  Stai vedendo 24 articoli - dal 1 a 24 (di 24 totali)
                                                  Rispondi a: Domanda su file folder
                                                  Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                  Le tue informazioni: