› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Domanda su file folder
-
AutoreArticoli
-
Salve a tutti
Qualcuno mi sa dire se è possibile caricare i nomi di cartelle e sotto cartelle nella stessa ListBox e i file della sotto cartella in una seconda Listbox
1)All'apertura della listbox1 deve elencare tutte le cartelle
2) clicco sulla cartella desiderata , mi elenca tutte le sotto cartelle della catella cliccata
3) clicco sulla sotto cartella interessata e mi carica tutti i file nella listBox2
4) quando clicco su una cartella nella listBox 1 mi deve rimanere solo ;
riga 1 -----C:\
Riga 2-----La cartella selezionata
Riga 3-----tutte le sotto cartelle della cartella selezionata
grazie a tutti
Qualcuno mi sa dire se è possibile
Credo proprio di sì.
Hai già definito l'obiettivo. Vediamo adesso il tuo tentativo (allega un file con le tue prove). Anche se in questo caso vedrei bene non una Listbox ma una Treeview (per simulare un Esplora risorse).Credo proprio di sì. Hai già definito l'obiettivo. Vediamo adesso il tuo tentativo (allega un file con le tue prove). Anche se in questo caso vedrei bene non una Listbox ma una Treeview (per simulare un Esplora risorse).
Ha ne ho fatte 30 ma nessuna va come vorrei io alla fine ho utilizzato questa allegata
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Alla fine dovrebbe essere come questa
Questa l'ha fatta un amico anni fa ma non è in Excel lui dice che in Excel non è capace
nella seconda ListBox deve comparire i File della Cartella Sistemi
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Questa è quella che ho fatto io , va parzialmente
Dimenticavo le cartelle si devono aprire con il doppio click (non è così semplice almeno per mè)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Certo, c'è un bel lavoro da fare 🙂
Ho avuto un paio di minuti liberi e ho buttato giù un'idea (ma davvero in fretta eh... c'è da lavorarci parecchio e non è detto che sia la strada corretta). Allego il file di test per curiosità iniziale. C'è un selettore di drive e un selettore di directory. Non ditemi che fa schifo e va migliorato perché lo so... non ho avuto altro tempo stasera 🙂
Allegati:
You must be logged in to view attached files.dai uno sguardo a questo link:
http://ennius.altervista.org/vba/vba8.php
ciao
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Probabilmente era da lì che avevo preso spunto anni fa, quando ieri sera ho fatto copia incolla dai miei vecchi progetti. Comunque andrò avanti, non mi piace presentare mezze soluzioni 😉
Ecco, allego una soluzione un po' meno rossa. Diciamo un punto di partenza. Perlomeno adesso è simile a quella che era la domanda iniziale, cui ho aggiunto anche la visura dei file contenuti nella sottocartella selezionata 🙂
HTH!
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Si ma credo sia troppo da impazzire e troppo lavoro da fare meglio che lascio quella che ho anche se usa 3 listBox
ringrazio tutti per l'interessamento
Poi magari quando vedo Tommy vediamo , lui è programmatore per professione , ma di excel dice di non conoscere nulla
poi se arrivo alla soluzione con solo 2 ListBox la posto quì nel forum
Anch'io ho utilizzato tre listbox e sinceramente la vedo come soluzione completa (drive, folder e files). Fa quello che chiedevi 🙂
Saluta Tommy e digli pure che Excel non è poi tanto diverso come filosofia, e che VBA è il figlio di VB (un po' più povero di funzioni, ma degno figlio)...
😀
Anch'io ho utilizzato tre listbox e sinceramente la vedo come soluzione completa (drive, folder e files). Fa quello che chiedevi
Saluta Tommy e digli pure che Excel non è poi tanto diverso come filosofia, e che VBA è il figlio di VB (un po' più povero di funzioni, ma degno figlio)...
Si a 3 va bene , ma io testardo lo volevo a 2
In quanto a Tommy Excel non lo ha mai visto credo che non sappia nemmeno che ha il VBA
credo che non sappia nemmeno che ha il VBA

Bè se tu vuoi una cosa a due listbox, si può fare benissimo. Prova da solo analizzando il mio file e poi eventualmente se ti inceppi, torna qui a chiedere.
Perché difficile ? una volta fatta la scelta basta riutilizzare la stessa textbox.
Perché difficile ? una volta fatta la scelta basta riutilizzare la stessa textbox.
Ciao Patel
Difficile perchè all'avvio dell'userForm la ListBox1 carica tutte le cartelle dell'unità C;\ ( clicchi una qualunque cartella , la ListBox si pulisce e carica in Prima riga la C;\ , seconda riga la catella selezionata seguita da tutte le sottocartelle presenti nella cartella selezionata ) clicchi una sottocartella solo le sottocartelle vengono eliminate rimane solo quella selezionata dopo la C:\ e la cartella principale
Per finire se la sottocartella contiene dei File vengono caricati nella ListBox2
Ho provato e riprovato ma niente , sembra facile ma non va il problema è solo nella listBox1 che deve visualizzare solo l'albero delle cartelle aperte
La metteremo nel cestino anche questa .....
Ringrazio tutti per l'interessamento
La metteremo nel cestino anche questa
Non ti arrendere! 🙂 Se vuoi che ci mettiamo il naso, chiedi 😉
Ragiona esattamente come hai fatto nel post precedente. I nomi delle funzioni sono già esplicativi, il click sulla listbox lo sai intercettare... non ti manca niente 🙂 (in realtà l'unica particolarità è che alcune cartelle sono di sistema, hidden e read only, quindi bisogna dire ad Excel di ignorarle se clicchi proprio su una di quelle: ti aiuta in questo la proprietà Attributes dell'oggetto Folder).
Adesso per qualche giorno sono impegnato , quindi mi fermo , ma ci sono quasi
L'albero delle cartelle selezionate va bene e va all'infinito fino a quando ci sono sotto cartelle
il problema che mi rimane è se torno indietro o se riseleziono l'ultima cartella in ListBox (La Variabile indirizzo non è più corretta)
la mia soluzione sarebbe contare le cartelle presenti nell'a variabile indirizzo e il numero di Item riselezionato se questo risulta inferiore ; cancellare la variabile indirizzo e riscriverla partendo dal primo Item fino a quello selezionato pulire la Listbox e risplittare la variabile indirizzo nella ListBox
Allora ti allego la mia proposta per confrontarla con la tua.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Allora ti allego la mia proposta per confrontarla con la tua.
Si l'ho provata direi che è ottima però si ferma al secondo livello
Ti allego una cartella a 6 livelli la principale è livello1 a livello6 trovi un file (prova) che lo vedi nella ListBox2
Prova la mia i livelli da visualizzare possono essere infiniti o a meno che Excel vada in Crack e vedi solamente l'albero delle
cartelle aperte
Non è che mi serva una marea di livelli , ma ho programmi che arrivano a 8 livelli di sottocartelle nonostante ci sia solo cartelle vuote
Allegati:
You must be logged in to view attached files.In realtà anche la mia versione arriva tranquillamente a tutti i livelli ma è ostica da utilizzare, è controintuitiva, prolissa perchè mostra tutto il percorso esaurendo lo spazio della listbox, e forza l'utente a cliccare sulla cartella superiore per vedere quelle annidate. Decisamente non è una soluzione che mi piace.
Del resto non l'ho affinata particolarmente (e poi avevo escluso le tre listbox perché coì volevi) 🙂
-
AutoreArticoli