Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA creare una macro per cambiare stile a una parte del testo in un doc.to di WORD

Login Registrati
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #13787 Score: 0 | Risposta

    Nico
    Partecipante

      Ciao a tutti, vi sottopongo un problema che al momento non so valutare se sia risolvibile o meno.
      In un documento di Microsoft Word, ho del testo compreso tra due diverse tipologie di caratteri come nell'esempio successivo,

      ***nome paragrafo uno+++
      testo
      ***nome paragrafo due+++
      testo
      e così via.

      Io vorrei creare una macro che modifica lo stile assegnato al testo compreso tra i simboli *** e i simboli +++ (nel mio caso a nome paragrafo uno, nome paragrafo due, assegnando ad entrambi lo stile heading 1) allo scopo, da ultimo, di creare un sommario per l'intero documento.

      Secondo voi è possibile?
      Qualcuno può suggerirmi quali istruzioni utilizzare.
      Grazie ancora per il tempo che potrete dedicarmi.

      #13792 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        247 pts

        Quesito carino, certo diverso dal solito 🙂

        Potrei suggerirti di cominciare a fare un test su una porzione di testo, dopo aver avviato il registratore di macro; dopodichè ti suggerisco di esaminare il risultato della registrazione e di individuare le istruzione "core", cioè quelle che assegnano lo stile.

        La tua routine deve: partire dall'inizio del documento, poi in loop cercare la prima sequenza di caratteri che indicano l'inizio stile, espandere la selezione fino all'inizio della seconda sequenza, memorizzare queste posizioni, attribuire lo stile desiderato. Ripeti il loop fino alla fine del documento. Poi esegui un trova e sostituisci delle sequenze di inizio/fine stile e rimpiazzale con niente, quindi eliminandole.

        Direi che puoi provarci e che puoi anche allegare un pezzo di file di esempio col tuo codice, così potremo seguire i tuoi tentativi per aiutarti a indirizzarli verso l'obiettivo finale 🙂

        #13910 Score: 0 | Risposta

        Nico
        Partecipante

          Ciao Vecchio Frac, volevo dirti che ho seguito i tuoi consigli... Partendo dal registratore di macro ho individuato i comandi principali su cui basare la macro.

          Per individuare la prima sequenza di caratteri faccio invece più fatica ma mi sto documentando.

          Comunque sono ottimista. : )

          Grazie per la dritta.

           

           

          #13920 Score: 0 | Risposta

          vecchio frac
          Senior Moderator
            247 pts

            Molto bravo! Condividi qui il tuo lavoro, così lo vediamo assieme.

            #13932 Score: 0 | Risposta

            vecchio frac
            Senior Moderator
              247 pts

              Per darti un aiuto ti invito a leggere la discussione passata di qui poco tempo fa:

              Macro per Importare in foglio excel le righe di un .doc o .docx nelle celle A:A

              in cui illustro all'interlocutore (nella seconda parte del thread c'è il codice finale) una semplice tecnica per spazzolare una linea di testo Word da carattere a carattere, che è quello che ti serve.

            Login Registrati
            Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            Rispondi a: creare una macro per cambiare stile a una parte del testo in un doc.to di WORD
            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
            Le tue informazioni: