Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Creare cartelle Tombola per bambini

Login Registrati
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24951 Score: 0 | Risposta

alexps81
    Moderatore
      58 pts

Buongiorno e buone festività pasquali a tutti

Sfruttando un esempio estrapolato su internet, ho modificato a mio piacimento un file riguardante il gioco della Tombola. Nello specifico, per poter giocarci con i miei figli ed loro amici, ho pensato di abbinare ad ogni numero l'immagine di un personaggio dei Super Eroi o fumetti.

Per il momento sembra un buon lavoro:

- ho creato una cartella dove ho inserito tutte le immagini

- ho creato un elenco di nomi delle immagini nel foglio di lavoro nr. 1

- con qualche riga di vba faccio in modo che all'estrazione di un numero, mi viene presentato in una UserForm il valore del numero estratto + l'immagine del Super Eroe nonché il suo nome.

Adesso mi sono arenato nella realizzazione delle cartelle. Non credo sia una cosa semplice per le mie capacità. Forse con uno studio ben approfondito ce la farò prima o poi. Il problema è che il tempo non ce l'ho in quanto avevamo intenzione di giocarci per questo Lunedì di Pasquetta.

Mi domandavo se qualcuno può darmi una mano a realizzarle.

Nello specifico:

In Foglio 2 in alto nella Cella "O1" vorrei inserire il numero di cartelle da creare in Foglio 3 (oppure potrei anche richiamare una InputBox se la cosa è più semplice e/o professionale)

Nel Foglio 3 dovrebbero crearsi tante cartelle quanto è indicato nella Cella "O1" del Foglio 2

Possibilmente le cartelle dovrebbero essere numerate. Infatti ho predisposto un numero di cartella in cima.

Ora arriva il bello....bisognerebbe riempire le celle inerenti alle cartelle con i relativi numeri randomizzati come si fa nella tombola. Quindi 5 numeri su ogni riga disposti singolarmente o a coppie (ambo) e 3 righe.

Sarebbe il massimo fare in modo che affianco al numero compaia anche l'immagine (del resto proprio quello sarebbe lo scopo, altrimenti mi cercavo qualcosa di più facile). 

Immagino che sia un lavorone, magari qualcuno ha qualche idea al riguardo.

Allego il mio file di esempio zippato che racchiude anche la cartella che contengono le immagini

Grazie

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #24953 Score: 0 | Risposta

albatros54
      Moderatore
        89 pts

allora, per prima cosa devi rinominare la cartella "Immagini Super eroi" in "Immagi_Super_Eroi", poi intutte le ruotine devi rinomeinare la dir(nel file allegato l'ho fatto io), nel modulo "Modulo2" c'è il codice "sub Estrai",nel foglio3 nella cella "B2" ho inserito una funzione"cerca.vert", questa nonfa al tro c

di cercare il nome della jpg allegata al numero estratto, naturalmente il tutto lo devi fare per tutte e sei le righe della cartella del foglio3, ti allego il file,lancia la sub estrai , sicuramente ti inserisce la prima immagine nella cella e dopo ti da errore, perche devi completare le varie celle con la funzioan"Cerca.vert".

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
        Sempre il mare, uomo libero, amerai!
        ( Charles Baudelaire )
        Allegati:
        You must be logged in to view attached files.
        #24957 Score: 0 | Risposta

alexps81
        Moderatore
          58 pts

Ciao, grazie per la risposta e soprattutto Buona Pasqua.

Ho visto la tua proposta ma credo che forse mi sono espresso male. Cerco di spiegarmi meglio:

Vorrei realizzare le cartelle della Tombola in modo del tutto automatico. Ipotizziamo di inserire un Button sul Foglio 2 e al click mi viene proposta una InputBox che mi chiede di INSERIRE IL NUMERO DI CARTELLE DA CREARE. A questo punto decido ad esempio di crearne 50.

Nel foglio 3 devono crearsi 50 cartelle seguendo i criteri della tombola, ovvero 3 righe e 9 colonne (seguendo l'esempio che ho fatto). Nella colonna 1 devono essere presenti i numeri da 1 a 9 nella colonna 2 i numeri da 10 a 19 e così via fino alla penultima mentre nella colonna numero 9 devono essere presenti i numeri da 80 a 90.

Questi numeri devono avere una loro casualità, cioè da sola la macro deve decidere che numeri mettere e dove, chiaramente sempre tenendo conto dei criteri della tombola, quindi massimo 5 numeri su ogni riga e non ci devono essere più di 2 numeri ravvicinati (esempio: 6,12-32--60-89). Lo scopo è che ad ogni numero deve corrispondere l'immagine del Super Eroe.

In conclusione se nella InputBox scrivo 50, in Foglio 3 ci dovranno essere 50 cartelle (magari numerate) e in modo casuale in numeri con le immagini.

Mi rendo conto che è una cosa abbastanza complessa. Diciamo che mi accontento anche di una cosa diversa. Ad esempio:

sempre InputBox che mi chiede quante cartelle, scrivo 50 cartelle e in Foglio 3 si creano 50 cartelle. Nelle celle dove saranno presenti i numeri (quindi A1, C1, E1.....A2, C3, E4.....) ci deve essere una formula che, se manualmente vado a scrivere un numero, accanto ad esso deve comparire l'immagine corrispondente al numero digitato. Quindi in A1 scrivo 2, accanto deve comparire l'immagine di ALVIN e così per tutti gli altri.

Così faccio io a mano, tanto non è che lo faccio tutti i giorni, però vorrei avere un qualcosa di automatico che se un giorno cambio le immagini almeno la cosa rimane molto più veloce e facile.

Login Registrati
        Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        Rispondi a: Creare cartelle Tombola per bambini
        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
        Le tue informazioni: