› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Copia dati da un foglio all'altro in Base ad una condizione
-
AutoreArticoli
-
Buonasera a tutti voi del Forum. Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che mi attanaglia, vengo al dunque e alla mia necessità di risolvere questo problema, ammesso che sia fattibile. In pratica ho un file che utilizzo per la contabilità, dove ho un foglio Progressivo e un foglio SAL N°, sul foglio Progressivo faccio le contabilità in seguenza. dove nella colonna "E" scrivo il N° del SAL (stato avanzamento lavori); mentre il foglio SAL n° serve per avere un riepilogo per il solo N° di SAL che scrivo nella cella "S2" , quindi dovrei scrivere il riferimento del SAL prelevare tutte le righe di riferimento dal folgio progressivo e trascriverle sul foglio SAL N°. Vi faccio presente che tra i due fogli, l'incolonnamento e la struttura rimane la stessa, ad eccezzione la colonna (P.U. e Quantità), riferimento colonna "Q e R" nei due vogli sono invertiti. quindi bisogna tenere in considerazione qsta cosa, e cioè quando i dati del foglio progressivo vengono trasferiti al foglio SAL N° bisogna invertire l'ordine della Quantià e del P.U. prezzo unitario. Allego il file per farvi capire il risultato che dovrei ottenere.
Resto in attesa di vostro aiuto, ammesso che sia fattibile come cosa.Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao @dodi
un esempio fatto molto rapidamente (quindi penso si posso migliorare ma il tempo a disposizione è stato poco), potrebbe essere questo codice:
Nell'evento Change del foglio "SAL N°" metti questo:
Option Explicit Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Dim wsProg As Worksheet, wsSal As Worksheet Dim SAL As String Dim f As Range, nSAL As Range Dim uRow As Long, lastRow As Long, r As Long Dim i As Integer Dim firstAddress As String Set wsProg = ThisWorkbook.Worksheets("Progressivo") Set wsSal = ThisWorkbook.Worksheets("SAL N°") Set nSAL = wsSal.Range("S2") If Not Intersect(Target, nSAL) Is Nothing Then SAL = wsSal.Range("S2").Value uRow = wsSal.Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row If uRow <= 6 Then uRow = 7 Application.ScreenUpdating = False Application.EnableEvents = False wsSal.Range("A7:S" & uRow).ClearContents lastRow = wsProg.Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row Set f = wsProg.Range("E11:E" & lastRow).Find(What:=SAL, After:=wsProg.Range("E11"), LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole) If Not f Is Nothing Then r = 7 firstAddress = f.Address Do For i = 1 To 16 wsSal.Cells(r, i).Value = wsProg.Cells(f.Row, i).Value Next i wsSal.Cells(r, 17).Value = wsProg.Cells(f.Row, 18).Value wsSal.Cells(r, 18).Value = wsProg.Cells(f.Row, 17).Value wsSal.Cells(r, 19).Value = wsProg.Cells(f.Row, 19).Value r = r + 1 Set f = wsProg.Range("E11:E" & lastRow).FindNext(f) Loop While firstAddress <> f.Address End If Application.EnableEvents = True Application.ScreenUpdating = True End If Set f = Nothing Set nSAL = Nothing Set wsSal = Nothing Set wsProg = Nothing End SubPoi prova a modificare il numero SAL nella cella S2 e vedi se fa quello che desideravi.
Fammi sapere...ciao
Alex
buongiorno, ti ringrazio per il tuo codice, in prima battuta l'ho testato,
il file di cui allegato è in Work Progres
quindi non appena ho completato il file ti tengo presente e ti aggiorno che il tutto gira in modo perfetto.
intanto grazie mille,
e se non ci sentiamo a tretto giro, Buon natale e buone feste
Ciao Alex
ho un piccolo problema,
ho creato un tasto che mi fa la copia del foglio SAL N per poi numerarlo 1, 2, 3 ecc ecc..
il tuo codice in questa striga
If Not Intersect(Target, nSAL) Is Nothing Then
va in errore, perchè non riconosce più il nome del foglio,
è possibile che se faccio una copia del foglio il codice non viene trascritto anche sul nuovo Foglio?
spero di aver espresso bene il concetto e che sia capibile.
ma per le vie brevi il tuo codice deve rimanere sempre e solo Nell'evento Change del foglio "SAL N°,
quindi sulla nuovo foglio che numero in progressivo non ci sia nulla.
spero di risolvere il mio problema.
Ma tu vuoi che non ci sia proprio il codice nel nuovo foglio perché non ti serve averlo o perché pensi che averlo ti crea problemi allora poi cercherai di rimediare in altro modo?
Vorrei capire come mai crei un nuovo foglio identico a "SAL N°" ma che poi non deve funzionare come "SAL N°"
Ciao Alex
il foglio SAL N, lo uso di appoggio per estrarre i dati del foglio Progressivo,
poi una volta estratto i dati di riferimento, creo un foglio con il nome SAL N° 1 e così via,
nel nuovo foglio creato, poi accio raggruppare per articolo i dati estratti. avendo cosi un sommario per articoli.
quindi il codice da te suggerito dovrebbe rimanere solo nella Change del foglio "SAL N°,
perchè sulla striga riportata su, va in errore non riconoscendo il nome del foglio. e poi evito di portarmi dietro in ogno foglio creato un codice che poi non mi serve.
Prova così e vedi se va meglio:
Nell'evento Change del Foglio "SAL N°" modifica la macro che ti ho fornito con questa (ci sono minime migliorie):
Option Explicit Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Dim wsProg As Worksheet, wsSal As Worksheet Dim SAL As String Dim f As Range Dim uRow As Long, lastRow As Long, r As Long Dim i As Integer Dim firstAddress As String Set wsProg = ThisWorkbook.Worksheets("Progressivo") If Not Intersect(Target, Range("S2")) Is Nothing Then Set wsSal = ThisWorkbook.ActiveSheet SAL = wsSal.Range("S2").Value uRow = wsSal.Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row If uRow <= 6 Then uRow = 7 Application.ScreenUpdating = False Application.EnableEvents = False wsSal.Range("A7:S" & uRow).ClearContents lastRow = wsProg.Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row Set f = wsProg.Range("E11:E" & lastRow).Find(What:=SAL, After:=wsProg.Range("E11"), LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole) If Not f Is Nothing Then r = 7 firstAddress = f.Address Do For i = 1 To 16 wsSal.Cells(r, i).Value = wsProg.Cells(f.Row, i).Value Next i wsSal.Cells(r, 17).Value = wsProg.Cells(f.Row, 18).Value wsSal.Cells(r, 18).Value = wsProg.Cells(f.Row, 17).Value wsSal.Cells(r, 19).Value = wsProg.Cells(f.Row, 19).Value r = r + 1 Set f = wsProg.Range("E11:E" & lastRow).FindNext(f) Loop While firstAddress <> f.Address End If Application.EnableEvents = True Application.ScreenUpdating = True End If Set f = Nothing Set wsSal = Nothing Set wsProg = Nothing End SubMentre a quel tasto che hai creato a cui hai legato la macro che Copia/Incolla il foglio "SAL N°", ci leghi questa di macro:
Option Explicit Sub creaCopiaFoglio() Dim wsOriginale As Worksheet Dim wsNuovo As Worksheet Dim nomeFoglioNuovo As Variant Dim ws As Worksheet Dim foglioEsistente As Boolean nomeFoglioNuovo = Application.InputBox("Inserisci il nome del nuovo Foglio", "Nome del nuovo Foglio", Type:=2) If nomeFoglioNuovo = False Then Exit Sub For Each ws In ThisWorkbook.Worksheets If nomeFoglioNuovo = ws.Name Then foglioEsistente = True MsgBox "Nome Foglio già esistente", vbCritical Exit For End If Next ws If Not foglioEsistente Then Set wsOriginale = ThisWorkbook.ActiveSheet Set wsNuovo = ThisWorkbook.Sheets.Add(After:=ThisWorkbook.Sheets(ThisWorkbook.Sheets.Count)) wsOriginale.Cells.Copy wsNuovo.Cells.PasteSpecial Paste:=xlPasteAll Application.CutCopyMode = False wsNuovo.Name = nomeFoglioNuovo Range("A1").Select End If Set wsOriginale = Nothing Set wsNuovo = Nothing Set ws = Nothing End SubIn pratica questa macro ti chiede tramite InputBox il nome del nuovo Foglio che verrà creato, controlla se esiste già un foglio con lo stesso nome, se non esiste...copia il contenuto del Foglio "SAL N°", crea un foglio nuovo, incolla il contenuto copiato, rinomina il nuovo foglio con ciò che hai scritto nella InputBox.
In questo modo non hai nessuna macro nel nuovo Foglio.
Prova e fammi sapere se ti va bene.
Ovviamente se ci sono richieste che vanno oltre la richiesta iniziale...esse devono essere valutate in una nuova discussione. Se questa invece soddisfa le tue esigenze, segnala pure come RISOLTA.
Grazie mille funzione tutto.
comunque posto il mio codice,
forse rudimentale
ma mi funziona bene, lo condivido se può essere di spunto.
Sub NUOVOSAL() Dim ws As Worksheet Dim n As String Dim ctl As Shape Dim cell As Range If MsgBox("VUOI CREARE UN NUOVO SAL?", vbYesNo + vbQuestion, "NUOVO SAL") = vbNo Then Exit Sub Do n = Application.InputBox(Prompt:="SCRIVI IL NUMERO DEL NUOVO SAL: ", Title:="Nuovo SAL", Type:=1) If Trim(n) = "" Then Exit Sub Loop Until n > 0 Application.ScreenUpdating = False For Each ws In ThisWorkbook.Worksheets If ws.Name = "SAL N°" & n Then MsgBox "IL NOME DEL FOGLIO ESISTE." & vbCrLf & "IL SAL NON VERRA' CREATO.", vbExclamation, "ALLERT Foglio Esistente" '(Tipi di avvisi in msgbox) vbCritical -- vbQuestion -- vbInformation -- Set ws = Nothing Exit Sub End If Next Foglio7.Copy After:=Worksheets(Worksheets.Count) 'copia il SAL base in un nuovo SAL ActiveSheet.Name = "SAL N°" & n '------------------------------------------------------------------------------------------- ' Alla copia del foglio, cancella il tasto con la scritta ***** (in questo caso NUOVO SAL) '------------------------------------------------------------------------------------------- On Error Resume Next For Each ctl In ActiveSheet.Shapes If ctl.TextFrame.Characters.Text = "NUOVO SAL" Then ctl.Delete Next On Error GoTo 0 Range("S2") = n 'copia il numero del testo scritto mella msgbox in un cella ricopia_UMePU Application.ScreenUpdating = True End Subquesto codice
in parte e mio e in parte è stato rimaneggiato dal grande Vecchiofrac
grande Vecchiofrac
Grandissimo V.F.
ciao,
ho allegato una risposta ma non la vedo... la riallego, casomai chiedo ad un moderatore di cancellarne una, grazie
Il foglio "SAL N°" va tenuto per copiare le righe di intestazione sui vari fogli SAL
Sub CreaFogliSal() Dim sh As Worksheet, rt As Integer, i As Integer, rng As Range, cella As Range, arrList As Object Application.DisplayAlerts = False For Each sh In ThisWorkbook.Worksheets If Left(sh.Name, 6) = "SAL N°" And Len(sh.Name) > 7 Then sh.Delete Next sh Application.DisplayAlerts = True: Application.ScreenUpdating = False Set sh = Sheets("Progressivo") rt = sh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row Set rng = sh.Range("E12:E" & rt) Set arrList = CreateObject("System.Collections.ArrayList") For Each cella In rng If Not arrList.Contains(cella.Value) Then arrList.Add cella.Value Next cella For i = 0 To arrList.Count - 1 Sheets.Add after:=ActiveSheet nome = "SAL N° " & arrList(i) ActiveSheet.Name = nome Sheets("SAL N°").Range("A1:S6").Copy Destination:=Sheets(nome).Range("A1") sh.Range("A8:S" & rt).AutoFilter Field:=5, Criteria1:=arrList(i) sh.Range("A9:S" & rt).Copy Destination:=Sheets(nome).Range("A7") Sheets(nome).Range("R7:R600").Cut Sheets(nome).Range("Q7:Q500").Insert Shift:=xlToRight Sheets(nome).Range("S2") = arrList(i) Next i sh.Range("A8:S" & rt).AutoFilter Field:=5 Application.ScreenUpdating = True End Sub -
AutoreArticoli