› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Convalida – Combobox
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti
Domanda a riguardo un files contabilità.
Oltre a molti codici che ci vengono forniti, ci sono altre centinaia di "voci-strane" in entrata ed uscita. Ho creato una macro che crea delle "sigle univoche" e fino qui tutto bene. Ora per evitare errori, ho messo una convalida-dati che fornisce la descrizione della "voce", la sigla sarebbe illegibile. Il problema è che visualizzo la descrizione mà io vorrei inserire solo la sigla-univoca. Devo per forza usare una Combobox oppure esiste qualche "escamotage"
Grazie milleBuona giornata Raffaele;
un file, senza dati sensibili, aiuterebbe i vecchietti come mè
Grazie.
Giuseppe
La domanda era... si può creare una convalida-dati a due colonne?
Non penso/credo. Posso solo usare una Combobox a due colonne.Struttura del problema da risolvere.
Ho creato 200 "diciture" & 200 "sigle-univoche" e sembra che non siano mai sufficenti. Tutto perchè scrivono "diciture-differenti" a cui non è assocciato una "sigla-univoca".
Loro vorrebbero scrivere a briglia sciolta (ex Amazon-toner), la volta dopo (Amazon-Bici), come faccio assocciare il primo testo al codice della Cancelleria ed il secondo al codice Sport?Ps. Appena riesco-finisco lo allego
Ciao Raffaele,
se c'è qualche carattere separatore come nei tuoi esempi allora è possibile intercettare la dicitura specifica con uno sforzo minore da parte tua. La convalida dati riguarda soltanto una cella specifica (è estensibile a più celle ma la regola impostata rimane la stessa).La soluzione al caso particolare però sarà più efficace quando potremo vedere l'esempio concreto.
Nella speranza di trovare un sistema migliore...
In T-Bilancio, ci dovranno essere tutte le voci+sigle di Dati-Help + Foglio1
In PrimaNota vanno scritte tutte le entrate-uscite e relativo prezzo
Se notate in PrimaNota-C8:C14 esiste una convalida-dati ed automaticamente le formule riempiono colonne D-E-F-G. Sarebbe perfetto se usassero solo le "Descrizioni già descritte".Siccome è impossibile prevedere tutte queste "voci", pensavo (in PrimaNota-C15:C20) senza convalida. Vado in B15, inserisco la data ed appare la ComboBox dove scegliere la dicitura esatta e scrivo solo la "sigla" in D. Secondo Voi questo metodo sarebbe sicuro??? Al massimo posso aggiungere sull'userform una casella di testo che verrà scritta in colonna C, in modo da proteggere tutto il foglio tranne le colonne B-H-I-J-K
Ps. In tutto per visualizzare durante l'annata le transizioni relative alle sigle
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Salve Raffaele53;
vorrei veramente poterti aiutare se non altro per sdebitarmi ma non riesco a capire quale sia il tuo problema.
Quello che mi permetto di suggerirti è una breve chiacchierata in SKYPE o ZOOM per meglio chiarire la dinamica della tua richiesta con l'impegno formale di condividere in Forum eventuali sviluppi.Fammi sapere cosa ne pensi della mia proposta.
A disposizione.
Giuseppe
Buona sera Raffaele53.
A proposito di:
Quello che mi permetto di suggerirti è una breve chiacchierata in SKYPE o ZOOM per meglio chiarire la dinamica della tua richiesta con l'impegno formale di condividere in Forum eventuali sviluppi.
Preliminarmente mi scuso per la proposta che ritenevo legittima ma che probabilmente esula da Forum.
Quello che volevo proporti era la possibilità di utilizzare UserForm per l'inserimento dei Record in "PrimaNota"; allego l'immagine di UserForm a beneficio degli Utente che potrebbero essere interessati all'argomento.

Questa maschera è piuttosto semplice da utilizzare ed evita l'utilizzo di "Formule" all'interno del Foglio di lavoro ma richiede un minimo di formazione che difficilmente si riesce ad avere con risposte in Forum.Ti auguro buon Lavoro.
Giuseppe
Grazie per l'interessamento, alla fine ho scelto userform+combobox(appena parlo con i responsabili lo miglioro)
Se vedi Foglio1 ci sono "voci" troppo strane che comunque rientrano sempre in quei codici inviatoci che si devono usare. Sarà la persona che lo usa che dovrà sempre darglielo, anche se usa parole differenti.
Doppio clik in colonna B in PrimaNotaAllegati:
You must be logged in to view attached files.Buona giornata Raffaele55;
grazie del riscontro.A conclusione del mio intervento mi permetto di consigliarti di rivedere le formule in Celle A8 - A11 nel foglio di lavoro "PrimaNota"; credo che la sequenza 1-2-1-2

dovrebbe essere 2-2-2-2.
Giuseppe
Grazie GiuseppeMN
Stò mettendo a posto questo files e non mi sono accorto di tutte le Formatazioni-strane sui fogli. La formula è giusta (Userform1 inserisce la data in formatto testo), tolto la formula ed aggiunto ---Cells(x, 1) = Month(Me.DataSel)---Buonasera Raffaele53,
volevo dare uno spunto per correggere il problema evidenziato nel post #43274.
Dovresti tornare ad esaminare come scrivi la data nella cella del foglio ricordandoti che il valore lo rilevi dalla "DataSel" che è una textbox e quindi il valore che attribuisci alla cella è una stringa, non un valore numerico di data ...
A presto.
Scusatemi, qualcuno possiede excel365
Non riesco attivare la macro sul PC del utente finale(dovrebbe essere uguale alle altre versioni ma non riesco).
Mi dite come avete fatto Voi, Grazie mille
ciao
se lo hai scaricato devi cliccare sull'icona del file
proprietà
e sboccare le macro
Sono andato in File\Opzioni\Centro Protezione\Impostazioni Centro Protezione e spuntato l'ultima cella di quattro.
In File\Informazioni presumo che dovrei vedere l'icona di "AVVISO DI SICUREZZA" mà a me sembra danneggiata e vedo solo la parola "Macro", senza poter far nullama hai controllato se c'è il blocco?
Dove devo controllare? In questo momento non sono più collegato con ANYDESK e ho provato sul mio. Clicco sopra un files, mouse destro proprieta\sicurezza e vedo tutte "spunte" su consenti,
Ps. Il files e mio e funziona sul mio PC, non scaricato dalla rete
-
AutoreArticoli