› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Contare numeri pari o dispari consecutivi
-
AutoreArticoli
-
Salve a tutti
è possibile con una macro contare numeri pari o dispari consecutivi io ho provate e riprovato ma non mi va
grazie a chiunque mi dia anche solo un'indicazione
se questo schema può esserti utile si potrebbe evitare VBA; altrimenti vedo di proporti un Codice VBA.

Ho ritenuto che i colori delle Celle potessero aiutare a discriminare il cambio tra valori Pari e valori Dispari.
GiuseppeGrazie Giuseppe per la tua velocità ma mi serve proprio il codice VBA
Oscar, allega un file con i dati, il risultato desiderato ed i tuoi tentativi di macro
Ciao @oscar!
Un saluto a tutti!
Con Macro VBA è relativamente semplice!
Con un ciclo while di scansione di tutte le righe del tuo foglio, testi il resto della divisione per due del contenuto della cella ed incrementi uno dei due contatori (Pari-Dispari) e lo scrivi nella cella che desideri della riga in esame!
Spero di essere stato chiaro!
Ciao
Paolo
Buona giornata a Tutti.
Buona giornata, @oscar;
in attesa che la richiesta di allegare un File di riferimento venga ottemperata allego un File d'esempio.
Aggiungendo o modificando un valore in Colonna "A" vengono calcolati i Valori Pari/Dispari sequenziali.
Non devono esserci Celle vuote o Celle con Valore = 0 (Zero)Molto probabilmente all'apertura del File verrà segnalato un "Errore di run-time '91' "; basta salvare il File nella Directory (Cartella) di servizio, chiuderlo e riaprirlo.
Il Codice VBA è protetto da Password; quando verrà proposta la reale struttura del File la Password verrà tolta.
Giuseppe
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Questa è la mia macro , mi trova i numeri pari e dispari ma non i consecutivi , ho fatto 30 macro , ma nessuna andava bene
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao @oscar, ma io non vedo nessuna Macro nel tuo file e non si capisce una fava (come se fosse Antani con un leggero scappellamento a sinistra)!
Detto questo, per capirci, tu devi tener conto delle consequenzialità dei pari e dei dispari ed al variare "azzerare" il contatore?
Grazie!
Paolo
Ciao PMC77 si certo è facile trovare i numeri pari o dispari , ma non i consecutivi pari e dispari
SI Paolo ho provato ad azzerare al variare , ma se trova la doppia sequenza non va
Buona giornata, @pmc77.
a proposito di:
... non vedo nessuna Macro ...Anche se non dovrei essere io a risponderti vorrei consigliarti di dare uno sguardo al Codice VBA legato a "CommandButton1".
Buona giornata, @oscar;
appena posso provo a sviluppare un Codice VBA per poterti proporre una possibile soluzione ma credo dovrai avere molta pazienza.A disposizione.
Giuseppe
Mi scaricava il tuo file ma me lo bloccava e non so perché...
Ad ogni modo se mi dai qualche istante vedo di produrre una traccia!
Ciao
Paolo
Ciao
Ecco la mia proposta
Sub Luca() [K2:L40] = "" Dim CPari Dim CPariMax Dim CDispari Dim CDispariMax Dim y Dim i For i = 2 To 40 CPari = 0 CPariMax = 0 CDispari = 0 CDispariMax = 0 For y = 1 To 5 If Foglio1.Cells(i, y) Mod 2 = 0 Then If (y > 1) Then If Foglio1.Cells(i, y - 1) Mod 2 = 0 Then CPari = CPari + 1 Else CPari = 1 End If Else CPari = 1 End If If CPari > CPariMax Then CPariMax = CPari Else If (y > 1) Then If (Foglio1.Cells(i, y - 1) Mod 2 = 1) Then CDispari = CDispari + 1 Else CDispari = 1 End If Else CDispari = 1 End If If CDispari > CDispariMax Then CDispariMax = CDispari End If Next Cells(i, 11) = CPariMax Cells(i, 12) = CDispariMax Next End Sub -
AutoreArticoli