› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Concatena con 2 condizioni
-
AutoreArticoli
-
Buona giornata Dodi;
Quando faccio la registrazione e richiamo il comando concatena(vostra soluzione)
Ci mette un eternità perché tutte le volte rielabora il foglio,
Quello che chiedevo, è possibile farlo funzionare solo sui dati inseriti nell'ultima registrazione senza che va a rielaborare il tutto e ricopiare i dati nel foglio giornale lavori?Mmmmm spero che capite cosa volevo dire.
Purtroppo per noi vecchietti non è facile capire tutto velocemente, posso solo interpretare e consigliare due cose:
La prima, che utilizzo solo in casi estremi, all'inizio del Codice, attivare il ricalcolo manuale:Application.Calculation = xlCalculationManualsenza mai dimenticare alla fine del Ciclo riattivare ricalcolo automatico:
Application.Calculation = xlCalculationAutomaticLa seconda, meno pericolosa, potresti considerare di utilizzare il contenuto delle Celle in questione al posto delle Variabili.
Voglio dire si potrebbe testare un Codice che, al posto di scrivere:Opz(1, x) = Opz(1, x) & Chr(10) & Cells(y, 4).Valuetestare questo tipo di alternativa, per il Campo "Manodopera" per la Data "21/06/2023":
With Worksheets("Giornale_Lavori").Cells(2, 6) = .Cells(2, 6) & Chr(10) & Cells(ActiveCell.Row, 4).ValueEnd WithOvviamente in base alla struttura di UserForm si potrà optare per una soluzione più tecnica in sostituzione di Cells(ActiveCell.Row, 4).Value.
Questa soluzione, probabilmente, potrebbe essere interessante per aggiornare i vari Campi da UserForm; non certo per ricostruire il contenuto di tutti i Campi dell'intero "ARCHIVIO".
Spero di non averti confuso le idee in ogni caso potrete approfondire più compiutamente:con Vecchio Frac (e con @gianfranco55) sorseggiando una birra (e patatine, come velatamente consigliato da @gianfranco55 nella risposta #39007) al chiosco sulle rive dell'Adige
Io, in disparte,
ascolterò le vostre considerazioni; non si finisce mai di imparare.Buon fine settimana a Tutti.
Giuseppe
Buongiorno a tutti
Riprendo l'ordine delle risposte,
A vecchio Frac,
Bhe direi che anche io mi son prefissato che prima o poi inizio a utilizzare Acces,
Ma avendo poco tempo, e iniziare da zero la vedo dura che riesco a creare qualcosa di efficiente ed efficace in poco tempo per aggevolarmi il lavoro. Ma prima o poi inizierò'. Saper che conosci anche Acces, quando inizio ti rompero' le scatole allora.
Mentre per Giuseppe
Ho letto i tuoi suggerimenti,
E mi sembra più comprensibile utilizzare la prima soluzione per il ricalcolo manuale
Application.Calculation = xlCalculationManual
Per poi riattivare il ricalcolo automatico
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Quando lunedì hai un Po di tempo potresti sistemarmi il file con la tua soluzione e con questa ultima proposta?
cosi vedo un Po di come si attiva il ricalcolo manuale.
Anche se devo dire che ho capito poco come si fa ad attivarlo e il lavoro che dovrebbe fare.
Un caro saluto ai grandi maestri e buon weekend a tutti
Sempre per Giuseppe,
Comunque considera te se la prima soluzione possa essere più sicura e efficiente, altrimenti
direi che sulla tua risposta
Mi sembra che sei più propenso all'utilizzo della seconda soluzione,
Insomma vedi te,
La terza invece diventerebbe un lavorano a questo punto a dover rimaneggiare tutto il codice della userform.
B. W.
Buona giornata Dodi;
considera che il ricalcolo manuale può essere utile quando ci sono molte Formule da ricalcolare e, per quello che posso vedere, non mi sembra questo il caso a meno che non ci siano altri Fogli di lavoro più impegnativi per il ricalcolo.Personalmente non mi preoccuperei di aggiornare il Foglio di lavoro "Giornale_Lavori" ad ogni inserimento di nuovi Record; inserirei tutti i Record e, solo allora, lancerei il Codice VBA che aggiornerebbe il Foglio di lavoro.
Quando lunedì hai un Po di tempo potresti sistemarmi il file con la tua soluzione e con questa ultima proposta?
Direi che senza disporre del File con UserForm operativo mi è impossibile procedere in questo senso anche perchè bisogna aggiornare il Foglio di lavoro "Giornale_Lavori" solo per l'inserimento di nuovi Record, non in caso di una eventuale modifica di un Record esistente. Considera di inserire tutti i Record senza lanciare il Codice VBA.
Ora qualifiche Moto GP!
Giuseppe
Buona giornata @dodi;
a proposito di:Quando lunedì hai un Po di tempo potresti sistemarmi il file con la tua soluzione e con questa ultima proposta?
Considerando che l'ndicazione che ti proposto:
With Worksheets("Giornale_Lavori").Cells(2, 6) = .Cells(2, 6) & Chr(10) & Cells(ActiveCell.Row, 4).ValueEnd WithDovrebbe funzionare, consentimi qualche considerazio, poi mi taccio veramente.
Non conosco la struttura della tua Azienda ma mi sembra veramente bizzarro che possa chiudere una Commessa in due giorni e poi non abbia altre opportunità di Lavoro.
Voglio dire, quanti Record hai realmente nel Foglio di lavoro "ARCHIVIO"?Rifacendomi a quanto scritto nella mia risposta #39017, supponendo che i Record saranno ben più di 2.000, tra una gara di Moto 2, Moto 3, Moto GP e la partita Svizzera - Italia under 21, mi sono dilettato ad abbozzare una procedurina in ACCESS.
In realtà utilizzo ancora una licenza Office 2000 ma, ACCESS 2000, fa ancora il proprio dovere.Il File Word, come si evince dall'estensione .doc, è stato sviluppato anch'esso con Office 2000 ma credo che poco importi, nel File sono riportate le tre strutture più significative; come puoi ben vedere ho aggiunto i Record relativi alla chisura del cantiere inseriti direttamente in ACCESS.
Con l'auspicio che presto potrai sviluppare in autonomia programmini in ACCESS, ti auguro una buona serata.
Giuseppe
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Giuseppe
Buongiorno,
Grazie mille per il tuo interessamento,
Ti rispondo per punti.
Non devi assolutamente tacere, anzie e proprio grazie a voi esperti che noi comuni mortali con problemi da risolvere tutti i giorni, ci date una mano ad agevolare le nostre pene.
Poi per quanto riguarda la dimensione dell'azienda, conta 160 dipendenti,
E gestisco più cantieri in qualità di P. M.
Faccio molti record di inserimento dati, e giornali lavori per la committenza. Il problema sono io che sono meticoloso, perché ogni commessa non controllata sono perdite,
Penso che alla base di una buona gestione del cantiere,
Nasca dalla pianificazione e da un controllo capillare e preciso, solo cosi si può determinare se il cantiere va nella direzione programmata o meno e sopratutto se si è in linea con i tempi, e con il badget.
Insomma non voglio fare lezioni di gestione,
Ma per questa mia mania del controllo mi son imbattuto circa 5/6 anni fa in Vba per aggevolarmi il lavoro,
Poi sono d'accordo con te che Acces è più funzionale, e anche per mia curiosità prima o poi mi metto sotto e imparo a fare qualche gestionale. ( anche perché ho una fantasia sfrenata nell'ideare le maschere e i record da tirar fuori per le analisi e controlli)
Ho visto la bozza del tuo lavoro, e devo dire che i report risultano essere molto efficaci e professionali.
Poi se mi lasci la tua email magari potresti darmi una mano ad iniziare con Acces
e impostare in bozza un gestionale che fa al mio caso. Cosi sull'email ti invio qualche screen del gestionale che sto affinanado.
Grazie pr la tua pazienza e suggerimenti.
Sicuramente qsto post lo leggerà anche Vecchio frac, che saluto e ringrazio anche lui. Per ora sto utilizzando il suo codice anche se devo dire mi era più semplice capire quello di giuseppe e adattarlo a future situazioni. Quello i vecchi frac mi torna utile per il discorso del check con la ''X'' cosi ho sotto controllo se ho creato o meno il giornale lavori o a che punto sono.
Sicuramente qsto post lo leggerà anche Vecchio frac, che saluto e ringrazio anche lui
Io leggo sempre tutto
Voto a favore di Access anch'io e anch'io, da Accessista convinto, lo consiglio, anche se la sua curva di apprendiomento è più ripida. Però, per favore, se devi cominciare, non scegliere Access 2000 ... quelli più nuovi offrono performances di database migliori e supporto alle nuove interfacce grafiche (leggi: i temi di Windows). Sicché ne escono fuori dei lavori davvero niente male
Buon pomeriggio;
nella risposta #38948, Dodi scrive:... ho la versione 365
Quindi non dovrebbero essrci problemi di Software.
Giuseppe
Buona sera ragazzi.
Bhe per necessità virtù ho dovuto iniziare ad utilizzare 365,
Quindi presumo che continuerò a questo punto, anche perché la strada sarà non in salita, di più.
Allora quando inizierò vi aggiorno, poi se qualcuno di voi è disposto a buttar giù una base di partenza ne sarò ben lieto, ovvio gratis è morto.
Ne sono consapevole, quindi miglior offerente si faccia avanti.

Buona giornata Dodi;
perdonami ma credo che la soluzione più idonea sia quella di cercare un collaboratore nelle vicinanze della tua Azienda.Voglio dire, personalmente non avrei problemi a condividere quello che mi sono divertito a fare, se non altro mi è stato utile per rispolverare ACCESS, ma non sarebbe un buona idea per almeno tre motivi:
1) Molto probabilmente avremmo più di un problema ad utilizzare una Procedura così datata (ACCESS 2000) con Office 365.
2) Sicuramente avresti la necessità di implementare o modificare la struttura del Database e la distanza non aiuta.
3) Ma non ultimo, i cultori di ACCESS mi toglierebbero il saluto, con l'auspicio che vecchio frac sia in tuttaltre faccende affacendato; ho utilizzato "celle calcolate" a piene mani.Consentimi di spiegare cosa intendo per "celle calcolate":
prendiamo come esempio il Campo “NOME”, nella tabella che ho denominato “Collaboratori e attrezzature” per tutti Record, univoci, ho utilizzato 4 Campi.Ad esempio:
ID: 1
NOME: BRUNI Luca
GRUPPO: 1
CENTRO DI COSTO: Manodopera
Costo orario: € 32,00
Ora, nel momento in cui, nella maschera della Tabella ”ARCHIVIO”, tramite una “Casella combinata” (ComboBox) inserisco il Nominativo in un nuovo Record, automaticamente vengono compilati i Campi correlati “GRUPPO, CENTRO DI COSTO, Costo orario”; "Costo orario" che, a sua volta, in funziore delle "Ore lavorate" inserisce il valore calcolato in "IMPORTO TOTALE".
Analogamente per il Campo “COMMESSA” che, anche se non previsto nel tuo prospetto, ho ritenuto utile considerare utilizzando i Campi “ID, Commessa, Ragione Sociale, Preventivo giorni e Preventivo €”Questa scelta, che ritengo utile e veloce, mi ha costretto ad abbandonare un Forum di ACCESS in netto contrasto con i Moderatori.
Ho poi avuto notizia che Microsoft nelle versioni più recenti di ACCESS abbia introdotto questo tipo di soluzione, ovviamente con una procedura più professionale e non di tipo “casereccia” come la mia; ma questa è un’altra storia.In conclusione se ritieni utile e opportuno iniziare a capire le potenzialità di ACCESS non ho problemi ad inviarti il File che ho realizzato; costo dell’operazione:
1 cassa di birra per vecchio frac
1 cassa di birra per gianfranco 55
5 kg di ... patatine fritte per gianfranco55
1 cassa di birra per la Comunità di Forum che “vecchio frac”, con oculatezza e parsimonia, provvederà ad assegnare al posto delle “birre virtuali”.Giuseppe
Giuseppe buongiorno,
grazie per il suggerimento e lo spunto della combobox "celle calcolate", in Access
una cosa simile la faccio anche io con la userform, in excel, alla scelta del dipendente, si compila in automatico con il centro di costo , il prezzo unitario del dipendente, la mansione e in più se è un costo diretto o indiretto,
tampo addietro avevo iniziato ad usare access,
poi cambiando azienda non ho avuto più modo di avere come pacchetto OFFICE con Access incluso, e quindi ho dovuto ripiegare tutto su excel,
per quanto riguarda il compenso da te ipotizzato nella tua richiesta di casse di birra e patatine,
bhe nessun problema, forse andranno riviste le quantità,
consumate più di una macchina a benzina degl'anni 80
io ho dovuto smettere di bere birra e vino da quando ho fatto un intervento al fegato, non per alcol ma per altri motivi,
cmq
sarei ben lieto di ricevere il tuo file in access intanto per prendere spunto e iniziare a capirci qualcosa,
una cosa è certa che dovrò prima iniziare a creare tutte le varie schede, e i metodi di archiviazione per poi collegarli tra di loro,
insomma qualcosina ricordo.
devo rispolverare un vecchio manuale e ricominciare, cmq la buona voglia c'e'
farò una donazione al forum, per sostenerlo.
anche perchè mi è quasi di dovere, visto le volte che ho chiesto aiuto, ho sempre trovato una risposta e soluzione al mio problema.
i cultori di ACCESS mi toglierebbero il saluto, con l'auspicio che vecchio frac sia in tuttaltre faccende affacendato
ma quando mai!Questa scelta, che ritengo utile e veloce, mi ha costretto ad abbandonare un Forum di ACCESS in netto contrasto con i Moderatori.
In contrasto? che senso ha?
costo dell’operazione:
oh io ci sto
consumate più di una macchina a benzina degl'anni 80
yum
sarei ben lieto di ricevere il tuo file in access
seriamente: occhio alla compatibilità, soprattutto la versione 2000 è ampiamente datata
farò una donazione al forum, per sostenerlo.
non è obbligatorio! ma apprezzato
Ciao vecchio frac,
Per La differenza di Acces ne sono consapevole, sarà modo di capire le differenze e cercar di fare un buon lavoro,
Poi per quanto riguarda la donazione, lo so che non è un obbligo, ma ritengo giusto sostenere un forum che funziona e che aiuta noi comuni mortali,
Oggi purtroppo la gente si sente in diritto di ricevere solo e non dare mai, sono di sani principi e consapevole che i servizi funzionano se ognuno di noi fa la sua parte.
Questo vale nella vita di tutti i giorni e nelle singole casistiche.
Quindi ringrazio ancora per il passato, per il presente e sicuramente per il futuro.
Buona giornata a Tutti.
Rispondo a vecchio frac:In contrasto? che senso ha?
Ero veramente stanco di ricevere sempre critiche a questo proposito dal tuo Collega Alex e dal suo delfino; esperienza conclusa.
... la versione 2000 è ampiamente datata
Al momento è l'unica licenza ACCESS che ho.
Dodi, questo è il File; non farlo vedere a vecchio frac che mi escluderebbe da Forum vita natural durante!
Giuseppe
Allegati:
You must be logged in to view attached files.donazione fatta di cuore.
Grazie!
Ero veramente stanco di ricevere sempre critiche
Adesso ho capito. Visto che conosci il mondo, sai anche che quanto più una persona è (o si sente) competente in una materia, tanto più gli piace far sentire agli altri il peso della propria sapienza
Al momento è l'unica licenza ACCESS che ho
Chiaramente la mia non era una critica ma solo una constatazione. Per motivi di compatibilità nemmeno io potrei essere sicuro che la mia versione 2013 sia completamente compatibile: Access poi è abbastanza schizzinoso con i propri formati di file 🙂 Però sulla teoria penso che una grossa mano possiamo darla.
non farlo vedere a vecchio frac che mi escluderebbe da Forum vita natural durante!
Ecco
non sono così cattivo, è che mi disegnano così
Rispondo a vecchio frac:
Adesso ho capito. Visto che conosci il mondo, sai anche che quanto più una persona è (o si sente) competente in una materia, tanto più gli piace far sentire agli altri il peso della propria sapienza
In questo senso sono molto tollerante, il problema si pone quando si fanno affermazioni, qui parliamo di EXCEL e non di ACCESS, che poi vengono smentite; ma qui si apre una discussione che può essere affrontata solo davanti ad una birra "da meditazione".
Dodi, considerando la Tua scelta di una donazione, direi che, se lo ritieni utile e opportuno, possiamo sentirci in SKYPE per chiarire alcuni aspetti che potrebbero essere più ostici.
Il mio contatto in SKYPE è "Giuseppe Guernieri".
A margine di quanto sopra, testando il File, su ACCESS 2016 di un Amico credo di aver rilevato che non è possibile costruire nuove TABELLE, MASCHERE, QUERY e REPORT; questo dipende da un blocco di alcune visualizzazioni che, per mia comodità, ho inserito bypassabile solo con ACCESS 2000; se dovessimo proseguire con questo test posso tranquillamente togliere il blocco e inviare nuovamente il File.
Ultima considerazione, in realtà il File che ho proposto rispecchia il tuo prospetto, personalmente ho apportato una modifica dividendo i centri di costo dei Collaboratori 1 e 5 da quelli delle attrezzature 2, 3 e 4; quindi due ComboBox, Collaboratori e attrzzature, in questo modo, a mio modesto parere, risulta più dettagliata l'analisi dei costi della Commessa.Giuseppe
ciao Giuseppe, sicuramente ti contattero' non appena riesco A trovare un Po di tempo per collegarmi.
Intanto grazie,
Prenderò spunto cosi quando sarà ti chiedo info
Buona pomeriggio a Tutti;
rispondo per chi è interessato a questo argomento.Inizio con il cospargermi "il capo di cenere"; nel File c'è una imprecisione, per fornire Dati congrui la Variabile "Cst" deve essere dichiarata "DOUBLE".
Ciò premesso, non essendoci stati sviluppi, sempre per chi è interessato a questo argomento, mi permetto di allargare la visione dello sviluppo di questa analisi.
A mio modesto parere il File, anche se sviluppato con ACCESS 2000, è in grado di fornire gli spunti per tutte le analisi desiderate.La "MASCHERA ARCHIVIO" permette di gestire l'inserimento di tutti i Record relativi a tutte le Commesse, nello specifico solo una ma non vedo un limite reale, File "Maschera Archivio" allegato.
Consente inoltre di Visulizzare "QUERY" e "REPORT" disponibili.
Al solo scopo indicativo allego il risultato del "REPORT DATE" sviluppato per analizzare tutti i Record relativi ad una commessa nel Range di due Date, File "REPORT DATE" allegato.Al momento sono disponibili altri Report, File allegato "REPORT.
Ovviamente ci si può sbizzarrire a costruire "QUERY" e "REPORT" per le analisi più disparate.
Tanto è dovuto per chiarezza.
Giuseppe
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Giuseppe non lo ferma più nessuno ormai
A me piace l'icona dell'aeroplanino

Buon pomeriggio a Tutti.
Rispondo a vecchio frac:
Giuseppe non lo ferma più nessuno ormai
Perdonami ma non è proprio così:
Come disse il sommo Poeta:
Quando il dialogo non c'è, me ne vado da mè.
Giuseppe
Ciao Giuseppe
Mi son fermato ora,
Ho letto quanto da te postato, davvero interessante il lavoro che stai facendo,
Come detto devo trovare un Po di tempo per sentirci via skype anche perché vedo che te stai lavorando sulla base di quanto chiesto da me,
E vedo che sei a buon punto,
Ma avevo bisogno di confrontarmi per valutare il tutto e affinare magari in base alle mie necessità
Non abbandonare la discussione, il problema è che in questo periodo vado a corsa come le palle di fuoco.
Ciao Giuseppe ho provato a contattarti via skype
non so se hai ricevuto l'avviso o meno, ho lasciato anche un messaggio,
Quando puoi sentiamoci
Buona sera a tutti.
Buona sera Dodi ho ricevuto il tuo invito su Skype.
In realtà per questo argomento ho chiuso baracca e burattini ma non ci sono problemi per una chiacchierata in Skype.
Quello che ho condiviso in Forum è molto diverso dalla tua richiesta iniziale; considera che ho sdoppiato Manodopera e Attrezzature e ho introdotto il concetto di Commessa con tutto ciò che questo implica.
In Skype non sono mai collegato, quindi, dovremmo concordare un orario per un collegamento.
Ovviamente ogni eventuale sviluppo verrà condivisa in Forum.
Giuseppe
-
AutoreArticoli