› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › chiudere maschera con tasto ESC
-
AutoreArticoli
-
E tutto questo per non cliccare sulla “x” di chiusura della userform o su un banalissimo commandbutton “Chiudi”.
Infatti è quello che ho detto io al post-53105
Alfrimpa, visto che ho il braccio destro temporaneamente fuori gioco, l'esigenza è quella di usare molto di più la tastiera rispetto al mouse.
Detto ciò, ho soddisfatto i tuoi dubbi, e forse anche quelli degli eventuali posteri, circa il "non cliccare sulla “x” di chiusura della userform o su un banalissimo commandbutton “Chiudi" ?
Private Sub UserForm_KeyPress(ByVal KeyAscii As MSForms.ReturnInteger) If KeyAscii = 27 Then Unload MeEnd Sub
comunque, questa è la soluzione che è venuta incontro alla mia esigenza.
Ringrazio tutti quelli che cercato di risolvere il problema, Oscar in primis per esserci riuscito
l'esigenza è quella di usare molto di più la tastiera rispetto al mouse.
Per chiudere una finestra sotto Windows tramite tastiera basta usare la combinazione di tasti ALT+F4
veramente se nella userform inserisci qualsiasi oggetto (textbox button ecc) non si chiude nulla con esc, stesso problema del post #53083
l'esigenza è quella di usare molto di più la tastiera rispetto al mouse.
Ma ho fatto del male a qualcuno, o gli ho mancato di rispetto, se ho chiesto di chiudere col tasto Esc ?
veramente se nella userform inserisci qualsiasi oggetto (textbox button ecc) non si chiude nulla con esc
Vuoi che allego un video ?
Ma ho fatto del male a qualcuno, o gli ho mancato di rispetto, se ho chiesto di chiudere col tasto Esc ?
Mi hai frainteso sicuramente.
Nelle mie parole non c'era nessuna ostilità, ti ho semplicemente detto che puoi chiedere la finestra da tastiera in altro modo.
no anzi direi che hai stimolato la curiosità di tutti.
Resta il fatto che la soluzione approvata... non funziona cona la presenza di elementi che "prendono" il focus D
Inserisci un commanButton nel form
Modifica la proprietà
Cancel = True
Aggiungi la routine:
Private Sub CommandButton1_Click()Unload MeEnd SubIo uso sempre la soluzione di Mirko.
L'unico problema è che, se non vuoi vedere il pulsante, non puoi renderlo invisibile (non funzionerebbe più), ma devi spostarlo fuori dal form.
veramente se nella userform inserisci qualsiasi oggetto (textbox button ecc)
ho semplicemente inserito questo codice nelle rispettive userform che mi serve di chiudere con Esc, e tutto funziona
Private Sub UserForm_KeyPress(ByVal KeyAscii As MSForms.ReturnInteger) If KeyAscii = 27 Then Unload Me End Sub -
AutoreArticoli