› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Capire se il valore di una cella è variato
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una mano.
Capire se il valore di una cella è stato modificato.
In particolare:
in un file ho nella cella A1 il valore "X".
modifico il valore della cella A1 digitando il valore "Y" (in realtà sono interessato ad intercettare la modifica di qualunque cella del foglio in linea).
nella cella A2 (o quella che si vuole) vorrei che apparisse il valore "Modifica".
Senza usare VBA ma solo attraverso formule o altre possibilità offerte da Excel.
Grazie mille.
Alberto.
In maniera pulita la vedo molto difficile....
In maniera non pulita con un paio di colonne di appoggio e accettando calcoli iterativi e accettando di fare un'operazione preliminare allora qualcodìsa si può fare.
Esempio
Calcoli iterativi abilitati
in A1 = 1
in A5 : un numero
in B5: un Numero
in C5: =A5+B5
in D5: =C5=E5
in E5: =se(A1;C5;se(D5; C5; E5)
Ora se metti A1=0 e modifichi B5 o C5 in D5 trovi falso
Per fare una nuova verifica devi prima mettere A1=1 e poi di nuovo a 0
CIao
Luca
Buona sera, Alberto.
@alberto, scrive:
Senza usare VBA ma solo attraverso formule o altre possibilità offerte da Excel.Un vero peccato escludere VBA; questo è ciò che otterresti con VBA:

Buona serata.
Giuseppe
Innanzitutto grazie per le prime proposte.
@giuseppe: in vba mi arrangio un pochino e la soluzione alla mia esigenza sarebbe facile da soddisfare (es. Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)).
@luca: confesso di non aver compreso il tuo suggerimento. Inoltre ok per le celle d'appoggio ma bisogna immaginare un foglio con almeno un migliaio di righe ed una trentina di colonne.
In ogni caso vorrei risolvere il problema esclusivamente attraverso formule o feature native di excel. Forse versionando... non so, devo lavorarci ancora.
Grazie ancora.
Alberto.
Ciao Il Mio suggerimento consistava in questo:
utilizzando una cella con un valore Vero/falso
Fai compilare una colonna aggiuntiva con i valori dei dati che vuoi verificare se cambiano.
Pui inserisci una ulteriore colonna che assuma ver/falso se il valore che hai appena creato è uguale a quello che vuoi verificare.
Sostanzialmente prima del calcoli poni a vero la cella iniziale,
in tal modo la colonna dei valori diventa uguale a qulla dei numeri da verificare.
POi poni tale valore a falso e la coonna di appoggio rimarra uguale a se stessa e il vero falso ti dirà se il valore si è modificato.
Rispetto alle formule iniziali puoi semplificare scrivendo
in E5: =se(A1;C5; E5)
Ciao Luca
-
AutoreArticoli