› Excel e gli applicativi Microsoft Office › cambiare valore in una cella
-
AutoreArticoli
-
chiedo lumi ai "FORMULAI"
come posso risolvere , con le formule ( perchè il mio amico è allergico al VBA), questo dilemma:
scenario:vorrei che quando inserisco un valore in una cella ,Es "a1", se questo valore è in un range compreso a mia scelta, mi inserisca , sempre nella cella "a1" il valore "vero" o " falso".
Nella cella "a1" ho inserito questa formula:
=SE((A1>1)*(A1<5);VERO;FALSO)
pero , come normale , quando digito il vaslore la formula viene cancellata.
Provando con la "formattazione condizionale" ho spuntato "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare" e ho inaserito la formula postata, manon funziona.
Soluzioni
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Non sono un formulaio
ma a mio avviso non può andare per il semplice motivo che quando digiti il valore , la formula si cancella
Forse una soluzione , digiti il valore nella cella A3 , e nella cella A1 riporti il valore della cella A3 e vero o falso
Esempio nella cella A3 metti iul valore 3 , in A1 vedi 3 Vero
=SE((A3>1)*(A3<5);A3 &" "&VERO;A3&" "&FALSO)
No, non è quello che ho chiesto, perchè questa soluzione l'avevo proposta al mio amico
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )ciao Albatros54,
niente vba. è possibile pensare ad una via di mezzo. forse una udf?
ciao Albatros54,
no perchè la UDF deve essere inserita nella cella che io digito, quindi viene cancellata,il problema, secondo me , è che bisogna variare il valore che inserisco nella cella a secondo della condizione che ho impostato
( Charles Baudelaire )ciao
potresti usare delle icone
Ciao
Forse, se il tuo amico si accontenta, con la FC ma riferito ai valori compresi tra un minimo ed un massimo (magari presi da due celle).
Esempio
C1=5; C2=3
in FC : Formatta solo celle che contengono ...
Ciao,
Mario
ciao
Ciao gianfranco55, allora, ho provato con le icone , ma non va bene, nella formula che ho postato in precedenza
=SE((A1>1)*(A1<5);VERO;FALSO)
non mi serve inserire V F ma la formula dovrebbe essere
=SE((A1>1)*(A1<5);1;0)
pero come ho gia detto al mio amico, credo che con le formule non sia possibile.
( Charles Baudelaire )Ciao
Forse, se il tuo amico si accontenta, con la FC ma riferito ai valori compresi tra un minimo ed un massimo (magari presi da due celle).
Ciao Marius,
no non va bene, dobbiamo inserire i dati solamente in una cella.
( Charles Baudelaire )ciao
infatti con le formule non è possibile
e la formattazione condizionale non scrive
sono certo che quel falso/vero servirà per dei conteggi
che dovremmo vedere per ricreare la formula.
Soluzioni

"Marion, soluzioni per dormire" (e' una pubblicita' di letti ortopedici e materassi con sopra gnocca precopfezionata che gira ad ogni canale che cambio)
niente vba. è possibile pensare ad una via di mezzo. forse una udf?
Scusa la curiosita' mandoz, ma secondo te come e' realizzata una UDF? cosa intendi per "via di mezzo"?
perchè il mio amico è allergico al VBA) .... Soluzioni
due giorni di antistaminico per l'allergia e poi VBA
due giorni di antistaminico per l'allergia e poi VBA
( Charles Baudelaire )Marion, soluzioni per dormire" (e' una pubblicita' di letti ortopedici e materassi con sopra gnocca precopfezionata che gira ad ogni canale che cambio)
( Charles Baudelaire )@VF
ho googoleggiato qua e la, forse sbagliano, ho avuto l'impressione che udf
sia piuttosto semplice rispetto a codicioni vba che vedo scrivere. è chiaro, sempre di codice vba si parla.
ho avuto l'impressione che udf
sia piuttosto semplice rispetto a codicioni vba che vedo scrivere.
codicioni tipo questo?
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) If Target.Address = "$A$1" Then Target.Value = CBool(Evaluate("=(A1>1)*(A1<5)")) End Sub
E adesso facciamo arrabbiare scossa
Ma in questo caso e' concettualmente corretto anche
Target.Value = [A1>1]*[A1<5]e il
cornicionecodicione e' ancora piu' piccolo
Ma in questo caso e' concettualmente corretto anche
Target.Value = [A1>1]*[A1<5]Eh no, così ti restituisce 0/1 non VERO/FALSO; e poi dimenticati le [ ]

ciao al posto di vero e falso, usando la formattazione condizionale, metti 1 colore se =(A1>1)*(A1<5)
Per un colore anche per la condizione non rispettata =(A1<1)+(A1>5)
e se nella F.C. mettiamo:
per la condizione
=(A1<1)+(A1>5)il formato numerico "FALSO";"FALSO" (così non mette il - davanti ai numeri negativi)per la condizione
=(A1>1)*(A1<5)li formato numerico "VERO"soddisfiamo appieno la richiesta di albatros54
-
AutoreArticoli