› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Calendario ferie
-
AutoreArticoli
-
Carissimo vecchio frac e carissimi tutti
Dici che questa discussione, vecchia di un anno, in altri Forum non avrebbero permesso l’inserimento di ulteriori commenti. E sarebbe stato meglio!!Voglio aggiungere che già un anno fa, a mio parere, la discussione DOVEVA essere chiusa. E mi spiego:
#38954 – Il richiedente ammette di conoscere poco VBA
#38608 – ribadisce le sue scarse competenze di Excel
#38613 - ho visto che questo forum è popolato da 4 gatti. Tanti lettori ma risposte poche
#36823 – da leggere insieme all’immediato precedente
#38655 – oltremodo irriguardoso e arrogante
#38672 – ancora arroganza
e tralascio di segnalare quelle più recenti (con altro nickname.Ma non sarebbe il caso di creare un elenco di “persone non gradite”?
Voglio dire: quasi un centinaio di post (infarciti da epiteti o dal nulla) senza che si pervenga ad una soluzione mi sembra eccessivo anche per un Forum mooooolto tollerante come questo.Scusate l'intromissione. Buona domenica,
Mario
non sarebbe il caso di creare un elenco di “persone non gradite”?
Ciao Supermario!
Il solo fatto di consentire l'accesso e la possibilita' di intervenire senza necessita' di registrazione implica che non ci sono misure efficaci per contrastare i trasgressori delle regole (da quelle di buona educazione a quelle proprie del forum). L'utente registrato lo puoi sospendere, bannare o escludere, ma quello non registrato no: e allora si creerebbero due categorie di utenti, dove paradossalmente quelli non registrati sarebbero favoriti (puoi sospendermi fin che vuoi ma se voglio trollare ti faccio anche venti messaggi al giorno con altrettante mail fittizie). Fermo restando che solo Admin ha accesso agli indirizzi ip e la piena gestione degli utenti (i moderatori non hanno questa prerogativa).
Del resto vista la naturale e consolidata autogestione che ci siamo concessi in tutti questi anni, la tolleranza e' anche ben giustificata. Quando diventa troppa, comunque, abbiamo il potere (come moderatori) di sanzionare con la chiusura della discussione. Cio' andrebbe fatto anche senza perdere troppo tempo e senza troppi post. Una modifica del nostro comportamento di supervisori andrebbe pero' condivisa e quindi credo che queste riflessioni convenga farle in separata sede, nella sezione del forum riservata ai moderatori.
Ma l’interazione con il forum senza registrazione è una scelta “politica” o è dovuta a qualche motivazione tecnica connessa alla piattaforma del forum?
Ma l’interazione con il forum senza registrazione è una scelta “politica” o è dovuta a qualche motivazione tecnica connessa alla piattaforma del forum?
La scelta e' nata per limiti tecnici del sistema che Mauro aveva messo in piedi a suo tempo, un server amatoriale e un meccanismo di server - client artigianale fatto in casa (mi sembra che era un suo progetto per la tesi). Con molti limiti ma con un pregio di fondo: l'accessibilita' incondizionata e la libera diffusione delle informazioni, senza vincoli e senza ruoli. La figura del moderatore e' venuta molto tempo dopo che io entrai a farne parte (luglio 2012) e comunque e' sempre stata una figura quasi solo di prestigio, senza una reale scelta di ruolo.
Quando pero' la cosa funziono', Mauro la mantenne nel tempo con la formula originale, aggiungendo solo alcune funzionalita' che man mano venivano richieste o si rendevano necessarie dall'aumentare delle discussioni e dei post (il volume del traffico generava anche qualche spicciolo grazie ai banner pubblicitari). L'attuale Admin ha cambiato piattaforma e tecnologia ovviamente, ma quella che era la filosofia principale (accesso libero, senza registrazione) e' stata mantenuta. Io peraltro ne sono ben contento
-
AutoreArticoli