› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Calendario ferie
-
AutoreArticoli
-
ciao ragazzi ho fatto questo calendario dove segno le ferie, e le ho colorate sia le mie che quelle della collega ma vorrei che si colorasse anche la settimana corrispondente
Buona sera cl161097.
Assieme potremmo a pensare ad soluzione con VBA.Cosa ne pensi?
Giuseppe
Potrebbe essere una buona cosa ma personalmente non conosco il vba a sufficenza da metterci mano
Avevi in mente qualcosa Giuseppe??
Buona giornata cl161097;
ho cercato di risolvere senza VBA con scarsi risultati, molto probabilmente le Celle unite non aiutano. Per esperienza la funzione "Celle unite" crea più problemi che benefici.Ciò premesso, possiamo approfondire l'approccio con VBA anche se visto quanto scrivi:
"... non conosco il vba a sufficenza da metterci mano"
sarà veramente complicato giungere al risultato desiderato.Molto sinteticamente ho utilizzato queste Variabili:
Option Explicit
Public RF As Byte ' Festività
Public RC As Byte ' Chiusura
Public R1 As Byte ' Utente #1
Public R2 As Byte ' Utente #2
Public Col As Byte
Public x As Byte, y As Byte, z As Byte
Public DtX As Byte ' Codice colore
Public Utente As ByteDim Area
Dim Da As Byte, Dc As ByteFatto ciò ciclando tutte le date delle festività, le chiusure e le ferie; utilizzando "Select Case" ho definito il colore di fondo e il mese nel quale compiere l'analisi.
A questo punto in un tempo ragionevole, circa 2 secondi, vengono colorate tutte le date e la settimana corrispondente.Potrebbe sembrare complicato ma VBA aiuta a risolvere agevolmente problemi ben più complessi rispetto a quello richiesto in questa Discussione.
A disposizione.
Giuseppe
ciao
Giuseppe
non ti serve il vba per colorare la settimana
basta la formattazione condizionale ci sono due colonne con il numero settimana
pensaci
Grazie Gianfranco.
In realtà più che pensarci ho provato a risolvere con "Formattazuone condizionale" senza risultati soddisfacenti, magari la tua soluzione potrebbe aiutare cl161097.
A disposizione.
Giuseppe
per le mie basse competenze di excel io giorni li ho colorati tramite fc, per la settimana non sapendo come agire ho colorato "a mano"
Buona giornata cl161097;
la "Formattazione condizionale" che avevo testato per la setttimana era:
=$A7=NUM.SETTIMANA(Tabella1[@[Ferie Simona]])
Trasformando la "Tabella" in intervallo la Formula era:
=$A7=NUM.SETTIMANA($V5)
Ma anche questa non mi funzionava; molto probabilmente sono io che sono un pò "arrugginito", quindi, passo la mano e rimago su VBA.Giuseppe
Ok grazie ma lascia stare, pazienza, la settimana la coloro a mano.
Buona giornata cl161097.
Effettivamente credo che la soluzione manuale sia accettabile anche se, per mia conoscenza personale, avrei gradito un'indicazione relativa alla soluzione proposta da @gianfranco55; non si finisce mai di imparare.Alla prossima.
Giuseppe
non ci faccio troppo affidamento ho visto che questo forum è popolato da 4 gatti. Tanti lettori ma risposte poche
ciao
non ci faccio troppo affidamento ho visto che questo forum è popolato da 4 gatti. Tanti lettori ma risposte poche
ecco un altro motivo per non risponderti
per cosa? perchè ho detto la verità?
tranquillo mangio lo stessoragioniamoci sopra
Tanti lettori ma risposte poche
tutti hanno avuto una risposta fuorchè te
che ci sarà un motivo
mangia tranquillo
Io propongo di utilizzare una colonna base di fianco alla tabella , poi fare un autoconfronto
Tanti lettori ma risposte poche
Su questo punto faccio un rimando alla lettura del Regolamento, in particolare dei punti 9 e 10.
Io personalmente non scelgo a priori di non rispondere: in questo periodo è proprio questione di tempo che non ho. Poi però incide molto anche come l'utente si pone nei confronti della comunità.ma quindi per colorare la settimana si è obbligati ad creare una tabella aggiuntiva? mi sembra laborioso come metodo
infatti il non rispondere non è riferito a te, ma all'andamento del forum in generale.
Buona sera Tutti.
Preliminarmente vorrei ringraziare @oscar per il suo contributo a questa Discussione.Fatto ciò mi si consentano, peraltro non richieste, un paio di considerazioni:
1) Il mio concetto di Forum è quello di indicare a "Tutti gli Utenti" una possibile soluzione.
2) Siamo veramente convinti che proporre centinaia di "Formattazioni condizionali" sia il modo più corretto per indicare una possibile soluzione?
3) Cosa accadrebbe se le ferie da valutare non fossero solo per due Collaboratori ma quattro o cinque?
4) È pur vero che la struttura proposta non evidenzia eventuali sovrapposizioni di ferie dei vari Collaboratori, ma questa è un'altra storia.Come ho precisato all'inizio di questa Discussione sono più propenso ad aiutare l'Utente a trovare una possibile soluzione in autonomia pittosto che fornire una soluzione "chiavi in mano" che risolverebbe la richiesta iniziale ma non renderebbe più autonomo l'Utente.
Ciò premesso, visto che "Il vaso di Pandora" è stato aperto, allego anche la soluzione con VBA che consente di valutare più Collaboratori, magari utilizzando una Matrice del tipo:
Mtr (Numero Campi da analizzare)
ala posto delle Variabili:
RF, RC, R1 e R2Tanto è dovuto.
A disposizione.
Giuseppe
ciao Giuseppe, ben ritrovato mi fa piacere rileggerti e spero il meglio per Te.
Come sai ci conosciamo da parecchi anni ed il Tuo spirito di forumista è notorio per tutti,
tranne che per i disattenti...
A tal proposito e senza volerti influenzare... ho un consiglio da darti:
"dai un'occhiata alle discussioni aperte da chi ha aperto questa, su questo forum nelle due sezioni che lo compongono ed anche su quelle aperte dallo stesso utente su freeforum, che so non frequenti più ma sicuramente puoi visualizzare. Fattene un'idea e poi ne riparliamo.
che ne dici?"
Buona serata.
Frank
Buona sera Tutti. Preliminarmente vorrei ringraziare @oscar per il suo contributo a questa Discussione.
Addirittura la lente di ingrandimento con la scritta analizza. Sei troppo evoluto. Solo una domanda, Dove c'è scritto #utente 1 utente 2 deve rimanere cosi o può essere sostituito dal nome reale della persona senza alterare il risultato?
Ma i giorni sul calendario sono colorati "a mano"? perchè ho provato a modificare nella tabella il colore relativa alla chiusura aziendale ma pur ricaricando la macro è rimato uguale.
tutti hanno avuto una risposta fuorchè te
che ci sarà un motivo
mangia tranquillo
Si il motivo è che una volta postato il file andate ad "interpretazione" e non leggete quanto scrive l'utente su cosa vuole ottenere.
E questo non rende il file sintetico ma pieno di dati inutili da vedere che magari bisogna colorare di bianco per nascondere. Poi non discuto che ci siano vari modi per ottenere lo stesso risultato ma se l'utente scrive cosa vuole quello deve essere, non altro, pertanto è meglio che l'utente non ponga richieste e il file lo lascia cosi, o incompleto o non lo crea proprio, o che scriva in privato all'utente più ferrato senza che lo leggano tutti che poi danno libera interpretazione ma siccome il privato in questo forum non è ammesso o magari poi si tira fuori il crospotting meglio non stare a discutere.tu sei fuori come un balcone
Si il motivo è che una volta postato il file andate ad "interpretazione" e non leggete quanto scrive l'utente su cosa vuole ottenere.
in excel non esiste l'interpretazione dei sogni leggiamo valutiamo proponiamo
e al 99.999999% l'utente viene accotentato
quello 0.0000000000000000000001% sei tu
dimmi quante volte dopo una risposta hai detto non mi piace, troppo complicato,troppi dati,vuoi che ti faccia un ripasso?
comunque sia
buone cose
Buona giornata cl1611097.
cl1611097 chiede:"Dove c'è scritto #utente 1 utente 2 deve rimanere cosi o può essere sostituito dal nome reale della persona senza alterare il risultato?"
Assolutamente si; Utente #1 e Utente #2 sono modificabili con i Nominativi dei Collaboratori.
Ho preferito spostarli alla fine dei Campi in previsione di altri nuovi Nominativi.Ma i giorni sul calendario sono colorati "a mano"? perchè ho provato a modificare nella tabella il colore relativa alla chiusura aziendale ma pur ricaricando la macro è rimato uguale.
No, i colori vengono definiti nel Codice VBA all'interno di:
Sub Analizza()
In questo Codice trovi la Variabile:
DtX
nella quale viene definito il colore.
Esempio:
DtX = 4 corrisponde al colore "Verde"
analogamente per gli altri colori.
Potresti provare a modificare il valore dei vari colri, premere sulla "Lente di ingrandimento" e vedere cosa succede.A disposizione.
Giuseppe
-
AutoreArticoli