› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Calcolo costi di trasporto
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti, sono Selena e mi sono appena iscritta a questo forum perché ho bisogno di voi, esperti di Excel.
Vi spiego l'arcano mistero: devo creare un file in cui, a seconda del peso lordo e della zona, excel dovrebbe ridarmi il costo del trasporto. Avrei anche trovato la formula "base" per calcolare tale costo di trasporto ma due punti non hanno ancora soluzione:
1) Le tariffa dipendono dalle province --> devo necessariamente mettere ogni singola provincia in una colonna nuova oppure potrei fare com evidenziato in giallo nel file in allegato?
2) Dopo un tot di kg, i corrieri, solitamente, ti riportano "EUR 10 ogni 0,5kg" --> come posso fare per far calcolare ciò ad excel?
In allegato trovate il file.
Spero di essere stata sufficientemente chiara e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi 🙂
Selena.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao Selena e ben arrivata,
la prima decisione che devi prendere è: solo formule sul foglio di lavoro o anche codice VBA con macro da attivare ogni volta che apri il file?
Poi per quanto riguarda la base dati (province e frazioni di kg con relativi costi), io la metterei in un foglio dedicato e dovrebbe avere la forma classica, una colonna per ogni provincia (quindi non secondo l'esempio delle celle in giallo): sia la formula con CERCA.VERT (o INDICE e CONFRONTA, vanno bene entrambe le idee), sia la soluzione codice VBA si trovano meglio a maneggiare una base dati compatta e omogenea.
Sulla partizione dei prezzi in funzione del frazionamento del peso, penso che qualche trucco ci sia e i più esperti lato formule secondo me la sanno già (con RANGO? con FREQUENZA? bè è solo questione di pensarci un attimo).
Senza complicarmi tanto la vita io farei così:
a. Per il punto (1) concordo con vecchio frac.
b. Per il punto (2)
aggiungerei nell'anagrafica delle provincie (punto 1) un ulteriore colonnna con il costo unitario extra poi a destra della colonna Importo aggiungi una colonna Extra dove farai il calcolo del solo costo extra (in base ai kg in eccedenza) ed infine una colonna Importo Totale in cui sommi Importo + Extra.Se poi, ogni corriere ha una propria tariffa, allora dovrai creare l'anagrafica in un terzo foglio con gli importi.
Nel modello che sto cercando di attuare avevo avuto parzialmente l'idea di Leonardo, ossia ho aggiunto una colonna "limite peso" e una colonna "sovrapprezzo ogni 0,5 kg", per cui al prezzo "base" aggiungi il sovrapprezzo determinato dalla formula che calcola il prezzo extra.
Allego il mio file.
Con avvertenza: è solo un file di test! a base dati è da spostare, ed è da rendere dinamica. Inoltre non so se ho centrato l'obiettivo 🙂
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao ho fatto un paio di modifich al file di VF
Ho spezzato il sovrapprezzo in due colonne una con il costo ed una con la quantità inoltre ho modificato il calcolo del costo finale in quanto ritengo che per i non interi il costo del sovrapprezzo andrà moltiplicato per il numero intero di quantità ovvero se è 2.3 kg avro 1 kg normale più 10x3 (dove 3 è arrotondamneto per eccesso di (2.3-1)/0.5 => 1.3/0.5 =2.6 arrotondato a 3
Valgono tutte le premesse di VF
Ciao Luca
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie Luca...
E' noto che io con la matematica non vado d'accordo e infatti ho alle spalle il liceo Classico 😛
Salve a tutti
Vorrei aggiungere un mio contributo (se ho capito bene la richiesta).
Nell'esempio postato da VF e implementato da Albatros (un saluto ad entrambi) ho inserito nel Fogli2 (Dati) le città in verticale (credo che non abbia alcuna importanza la provincia o la regione) con le relative tariffe per peso. Ho aggiunto una colonna per il "sovrappeso", cioè quanto il peso eccede quelli standard e, sull'eccedenza, si applica un costo per ogni chilo in più (questo punto è, a mio parere, da rivedere meglio).
Inserendo in K2 la città ed in K3 il peso si ha, in L3, il relativo costo calcolato con questa formula
=SE(K3<=E1;INDICE(A1:F7;CONFRONTA(K2;A1:A7;0);CONFRONTA(K3;A1:E1;1));INDICE(A1:E7;CONFRONTA(K2;A1:A7;0);5)+INDICE(A1:F7;CONFRONTA(K2;A1:A7;0);6)*(K3-E1))
Può andar bene, opportunamente adattata?
Ciao,
Mario
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao Selena p.f. puoi precisare meglio il "Tot Chili " oltre il quale scatta il sovrapprezzo ?
E che non ci siano altri vincoli , vedi sotto estratto da nota società di trasporto su strada, che sia utile considerare nell'impostazione del calcolo.
" Il calcolo del peso e del volume reale della spedizione
Il peso è uno dei fattori principali che determinano il costo finale della spedizione.
Ma anche il volume occupato è importante. Nel settore del trasporto su strada si assume come riferimento standard il rapporto peso volume 1:300.
Cioè si presuppone che un metro cubo di merce pesi 300 kg. Nel settore del trasporto aereo il rapporto considerato è di 1:200.Le tariffe di spedizione BRT sono calcolate in base al peso totale effettivo o al peso totale volumetrico (detto anche tassabile) di tutti i colli facenti parte di una spedizione.
Cosa è il peso volumetrico o tassabile
Il peso volumetrico (o tassabile) si ottiene moltiplicando il volume del collo (ottenibile a sua volta moltiplicando larghezza x lunghezza x altezza) con il rapporto peso-volume previsto del contratto.
Ad esempio, consideriamo un collo che pesi 15 kg e misuri cm. 50 x 30 x 60.
Moltiplicando 0.50 x 0.30 x 0.60 otteniamo 0.09 (volume del collo).
Moltiplicando il volume 0.09 x 300 (rapporto peso/volume considerato) otteniamo il peso tassabile di 27 kg.Si raccomanda al cliente di verificare attentamente, prima di spedire, il peso e il volume della spedizione.
solo per "inquadrare" bene i termini del problema . grazie
implementato da Albatros
"Diamo a Cesare quel che è di Cesare" forse volevi dire Luca
>br>
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Salve a tutti
Fermo restando il mio suggerimento di cui al post #14964, aggiungo, alla luce delle ultime precisazioni, che, ormai molti anni fa, realizzai per un mio parente il file che allego.
Per gianca53 - vedi se può esserti utile (al limite si può benissimo aggiornare)
Ciao,
Mario
PS per i "puristi" - Non storcete il naso. Ero quasi alle prime armi
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Mi sembrava di aver inteso che lo spirito di questo forum fosse quello di aiutare ed insegnare (e vecchio frac me lo aveva confermato), mentre mi accorgo che in questa discussione (ma non solo) abbondano le soluzioni pre-confezionate e/o su misura.
Ho capito male io?
Ciao
Concordo con quanto detto tempo da fa Vecchio frac e da te adesso ma, se non "tentiamo" qualche soluzione rimaniamo "incartati" e possiamo solo disquisire tra noi.
Una cosa va detta, però:
Selena, non restare passiva. Commenta ciò che ti viene proposto e, ancora meglio, prova a dare una tua soluzione.
Ciao a tutti,
Mario
@ Leonardo
Ciao, a me sembra che finora, da parte di tutti , ci sia stato solo lo sforzo di capire cosa richiede Selena, io per primo ammetto di avere dubbi e perplessità .
abbondano le soluzioni pre-confezionate e/o su misura.
Quest'anno io particolare sono partito con una filosofia più marcatamente orientata alla didattica. A volte però è difficile non presentare del codice, vuoi perchè manca il tempo di fare una buona divulgazione, vuoi perchè manca un dialogo, e anche se in misura minore, ho preferito preimpostare un lavoro piuttosto che spingere l'utente a doversi arrangiare completamente da solo. Ai nostri interlocutori manca spesso una solida base, anzi in alcuni casi manca proprio la base per poter cominciare il lavoro. Così pur di non lasciare una discussione vuota o isolata, trovo preferibile abbozzare la soluzione.
Però, Leonardo, l'impostazione è questa. Certo rimane la fatica di una simile vocazione orientata all'insegnamento; e si paga un po' questa via di pensiero col fatto che non sono moltissimi quelli che frequentano questo Forum, preferendo altri luoghi dove si codifica di più e si parla di meno: in compenso noto la soddisfazione che dimostrano gli utenti nel raggiungere un risultato da soli.
Ai nostri interlocutori manca spesso una solida base
Appunto! Un Forum (nota la F maiuscola) dovrebbe proprio essere di supporto a chi vuole imparare.
Altrimenti, qualche altro scopo dovrebbe mai avere un Forum?Se il Forum propone codice, snippet di vario genere, o addirittura file completi con soluzione, allora diventa un 'posto' in cui c'è qualcuno che chiede a qualcun altro di fare un lavoro, e quel qualcun altro lavora 'a gratis'.
Scusa, ma quando tu porti la tua auto dal meccanico perché ha problemi, te la ripara gratuitamente?
Siamo franchi, e così che si aiuta il prossimo? Assolutamente NO!
1) l'utente non ha imparato nulla, e tornerà ogni volta che ha problemi.
2) il 'Forum' ha lavorato per l'utente
3) l'utente è bello e contento che ha trovato chi gli fa il lavoro gratuitamente.
Anzi, consiglierà ai suoi amici e colleghi (vai lì che te lo fanno gratis!!!)Sarebbe questo lo spirito di un Forum?
Per me no. Poi ognuno fa, ovviamente, come crede.Quando ho iniziato io a programmare, nei lontani anni 80, se mi avessero risolto tutti i problemi 'gli altri' mi sarei convinto che io non sarei mai stato in grado di farcela da solo.
Invece, nessuno faceva il lavoro al posto mio, ma ti spiegavano come dovevi fare, ed è così che ho imparato, tanto, tanto e tanto perché chi ti spiegava sapeva il fatto suo!
Ho imparato da maestri ed esperti a tal punto che poi da 'semplice appassionato' la programmazione è diventata la mia professione, ed io ho continuato a trasmettere al prossimo ciò che avevo imparato.PROVERBIO CINESE
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno (*). Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.(*) Ogni giorno dovrai pescare per lui!
@gibra
Parlo per me : in linea di massima concordo su quasi tutto hai detto, però mettiti nei tuoi stessi panni di quando hai iniziato , lo hai fatto per gradi e magari con una base : titolo di studio, corsi ad hoc etc che ti hanno aiutato. Per me e quelli come me che si sono avvicinati molto tardi al VBA , è piu semplice imparare su un esempio già confezionato che DOVERSI STUDIARE TUTTA L'ENCICLOPEDIA BRITANNICA SOLAMENTE per IMPARARE L'ALFABETO. non ti pare ?
Quindi secondo me ogni metodo di apprendimento deve essere correlato a molte variabili , età , predisposizione, stimoli etc . Vuoi un altro esempio : io a suo tempo ero chimico di laboratorio, e sembrerà impossibile, ma dopo tanti anni di esperienza riuscivo a valutare solo leggendo, ancora prima di metterlo in pratica, se un metodo di analisi era efficiente o meno . E con efficiente intendo dire se poteva dare risultati attendibili e precisi . Ma ci sono voluti 40 anni di esperienza/ conoscenza e pratica per arrivare a tale risultato. Quando VF parla di "estetica" di una macro penso sia questo che intenda , questa sensibilità che ti viene con la conoscenza e con l'esperienza.
Chi ha voglia di imparare
Quest'anno io particolare sono partito con una filosofia più marcatamente orientata alla didattica. A volte però è difficile non presentare del codice, vuoi perchè manca il tempo di fare una buona divulgazione, vuoi perchè manca un dialogo, e anche se in misura minore, ho preferito preimpostare un lavoro piuttosto che spingere l'utente a doversi arrangiare completamente da solo. Ai nostri interlocutori manca spesso una solida base, anzi in alcuni casi manca proprio la base per poter cominciare il lavoro. Così pur di non lasciare una discussione vuota o isolata, trovo preferibile abbozzare la soluzione.
Concordo pienamente, magari è preferibile mostrare un codice di esempio che non risolve al 100% la problematica dell'utente ma offre gli elementi per farlo. Spesso mi trovo in disaccordo con gibra su altri forum a causa del suo rigore, se all'inizio avessi incontrato sempre maestri come lui non avrei mai imparato a programmare né in vba né in vb.net. Ovviamente chi intende farne una professione non può imparare da un forum, ma chi lo fa per passione sì.
Ai nostri interlocutori manca spesso una solida base, anzi in alcuni casi manca proprio la base per poter cominciare il lavoro. Così pur di non lasciare una discussione vuota o isolata, trovo preferibile abbozzare la soluzione. da VF #14992
Io ne sono un esempio, e aggiungo che se in un forum non trovo un minimo di aiuto/indicazione o abbozzo di soluzione : mi rivolgo altrove . E ciò non mi sembra bello nè per il forum nè per i suoi partecipanti. E sia ben chiaro non chiedo, nè pretendo, la soluzione chiavi in mano però un minimo di partecipazione da parte di chi è più esperto e partecipa a un forum è ben accetta. Altrimenti che forum sarebbe se si parlassero solo gli esperti , senza condivisione e coinvolgimento di tutti, anche dei meno "esperti" come il sottoscritto e tanti altri ?
Ciao a tutti, mi scuso per la passività nel rispondere ai vostri preziosi contributi e per questo vi ringrazio moltissimo. Il mio non partecipare attivamente all discussione con maggiori precisazioni e miei contributi non é data da menefreghismo ma da impegni lavorativi che, attualmente, mi obbligano all’estero. Piuttosto che darvi un risposta approssimativa preferisco tardare un attimo m darvi un contributo qualitativamente migliore. Ad ogni modo ho provato a urtare giù qualcosina prendendo spunto dalle vostre dritte... questo weekend vi posto il mio elaborato.
Nel frattempo vi ringrazio ancora e vi auguro buon pomeriggio.
Selena
Spesso mi trovo in disaccordo con gibra su altri forum a causa del suo rigore
OK, quindi è meglio che me ne vada subito.
Non voglio averci a che fare.
Scusate il disturbo e buon lavoro a tutti.quindi è meglio che me ne vada subito.
Con tutto il grande rispetto che ho per Te, scusa se mi permetto di dirTi che non mi sembra un buon atteggiamento. Non è costruttivo e non è appropriato al contesto, sia perchè tutti hanno diritto di dire la loro, sia perchè qui devono trovare spazio tutti, dai principianti, agli esperti.
Tu qui non sei certamente fuori luogo (non disturbi affatto) e anzi la Tua visione delle cose, certamente rigorista e selettiva, ma coerente e finalizzata (il tuo ragionamento è perfetto e mi trova d'accordo: "Siamo franchi, e così che si aiuta il prossimo? Assolutamente NO!"), non fa che apportare un contributo notevole in termini di esperienza e stimolo.
Quindi ti invito a ripensarci; se scegli di non frequentare questo Forum, me ne rammarico grandemente, ma certamente non dovresti farlo con le motivazioni inespresse che hai fornito (se qualcuno è in disaccordo con te, peraltro su altri Forum, non ne dobbiamo pagare lo scotto qui).
Naturalmente questa è solo la mia opinione, con assoluta serenità, anche perchè non vedo da nessuna parte un motivo per cui te la sei presa tanto.
Anzi ci aggiungo un paio di faccine simpatiche
Non ho accennato ai disaccordi con gibra per allontanarlo, il forum è libero, so benissimo che Giorgio è un grande esperto (infatti l'ho chiamato maestro) e lo stimo, ma lo considero troppo duro con i principianti e, come ha detto gianca, tende ad allontanarli, solo chi già è abbastanza esperto riesce ad avere un concreto aiuto da lui. I forum a cui partecipa hanno la regola del "vietata pappa pronta" che condivido, ma entro certi limiti; questa regola viene osservata in maniera ferrea non soltanto da gibra ma anche dagli altri esperti con il risultato che ci sono pochissimi partecipanti.
In conclusione, insegnare sì, ma non allontanare gli utenti con risposte del tipo "studia, fai il debug, allora non sai fare il debug".
Io ho 74 anni, ho imparato a programmare per passione quando sono andato in pensione, non ho mai letto un libro di informatica per la semplice ragione che ne ho letti già troppi di altro genere in gioventù, se non fosse stato per forum aperti come questo ed altri non avrei imparato quello che so e che basta per le mie esigenze.
Quella della pappa pronta mi sembra una cosa solo italiana, nei forum internazionali ho sempre trovato persone veramente esperte e disponibili, mai mi hanno detto "studia".
-
AutoreArticoli