Excel e gli applicativi Microsoft Office Access – Gestione Progetti

Login Registrati
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #41317 Score: 0 | Risposta

Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo di access ed ho iniziato guardando tanti video su youtube e i video di access facile.

Volevo condividere con voi come volevo strutturare il database prima di fare tanto lavoro per poi vedere che è concettualmente sbagliato. 

Praticamente il progetto di access è indirizzato alla gestione dei progetti di un ufficio con lo scopo di tenere traccia dell'anagrafica dei progetti, lo status e una sorta di registro eventi e le attività in pending.

Ho iniziato a fare la tabella anagrafica progetti, dove ho inserito alcuni campi che si compilano con menu a discesa che prende i dati da un'altra tabella ( e già qui la soddisfazione a mille!!!). 

il mio dubbio sta nella tabella 4 delle RDP, perchè una RDP può contenere più oggetti e addirittura più RDP compongono una commessa. CHe faccio?  tabella del tipo: IDRDP| numero RDP|descrizione|note| e praticamente ci saranno più righe con la stessa RDP?

Dopo che chiarisco questo punto magari dopo proseguo con gli altri dubbi.

Allegati:
    You must be logged in to view attached files.
    #41327 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
    Senior Moderator
      272 pts

Nel tuo schema le Tabelle 4 e 5 sono strutturalmente identiche, mica puoi creare una tabella nuova solo perchè cambia la data!

Ogni tabella deve avere il suo ID. Puoi collegare le tabelle tramite l'ID univoco. Probabilmente puoi avere una tabella RDP con i campi item, descrizione e data (ogni RDP data xxx può avere solo item1 e item2 o è esemplificativo? possono esserci n item?) ; ogni riga così avrebbe il suo ID che collega la tabella diario. Se proliferano i diari puoi anche avere più righe RDP con date diverse e allora potresti avere un ID RDP + un ID data, quindi ogni riga RDP + data identifica un record univoco cui associare un diario.

Tantocattivo ha scritto:

tabella del tipo: IDRDP| numero RDP|descrizione|note| e praticamente ci saranno più righe con la stessa RDP?

Direi di sì.
      Comunque è bene spendere un po' di tempo in questa fase di progettazione, perchè poi cambiare in corsa può essere complicato.
      Rifatti sempre alla realtà: adesso come viene gestito tutto l'ambaradan? dove puoi "normalizzare" è bene farlo, evitando di ridondare le tabelle (cioè evitando le duplicazioni di informazioni quando queste possono essere scritte una volta sola e poi correlate tra loro attraverso indici preferibilmente numerici)

Login Registrati
    Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
    Rispondi a: Access – Gestione Progetti
    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
    Le tue informazioni: