La comunicazione tra applicazioni

    
    Spesso, usando le applicazioni Office, può giungere la necessità di trasferire in modo interattivo le informazioni da un applicativo all'altro, o riunire informazioni eterogenee dalle varie tipologie di documento come fogli Excel, tabelle di Access o presentazioni Power Point.
    Con VBA è possibile stabilire un collegamento tra le applicazioni grazie alle funzioni CreateObject, GetObject ed alla parola chiave New. Questo tipo di funzionalità permette ad esempio di creare relazioni in Word con dati di Excel, trasportare dati da tabelle di Access su fogli Excel, creare una presentazione Power Point partendo da un grafico Excel, o ancora spedire dati da un documento Word mediante Outlook.
    L'argomento, che stiamo per affrontare, presuppone la conoscenza degli argomenti trattati nei capitoli del corso base.
    Riferimento alle librerie degli oggetti
    Prima di avviare la connessione ad un altro applicativo è necessario creare un collegamento alle classi di oggetti dell'applicazione che si vuole mettere in comunicazione. Ad esempio, se da un foglio Excel vogliamo gestire un documento Word, dovremo includere le librerie degli oggetti dei metodi e delle proprietà appartenenti a Word. Per vedere su quali librerie stiamo puntando aprire l'editor VBA e scegliere l'opzione Riferimenti dal menù strumenti. Di default ogni applicazione office contiene le librerie:
    • Visual Basic For Application.
    • OLE Automation.
    • Microsoft Office 10.0 Object Library.
    • le librerie proprie dell'applicativo in uso.
    Per aggiungere nuovi riferimenti basta selezionare la check box relativa alle librerie interessate.
    Dimenticare di creare i riferimenti è la prima causa di errore per questo tipo di applicazioni. Quindi, nel caso la vostra applicazione generasse un errore incomprensibile già dalle prime prove, ricordate di vedere se i riferimenti all'applicazione richiamata sono corretti. Ora siamo pronti per inserire il codice.