Spostamento di dati in un latro foglio



  • Spostamento di dati in un latro foglio
    di alexps81 data: 03/08/2015 00:37:57

    Raga perdonatemi ma mi sto imbattendo in una cosa più grande di me.

    Come faccio a fare in modo che se modifico un contatto e cambio l'ufficio da 4° o 5° o U.A., ecc... in TRASFERITO, in automatico dal foglio dell'ELENCO TELEFONICO, si piazza il tutto nel foglio PERSONALE TRASFERITO e si ordina dalla A alla Z?

    Grazie



  • di Vecchio Frac data: 03/08/2015 08:41:11

    Scusa ma è la solita minestra:
    - sei a conoscenza della riga che stai modificando
    - modifichi i dati come richiesto (quindi immetti un "trasferito" nell'ufficio)
    - prima di chiudere la procedura fai il controllo: se la voce è "trasferito", copi la riga corrente nel foglio del personale trasferito, nella prima posizione utile (procedura analoga a quella che già consoci per l'inserimento nel registro telefonate)
    - fai il sort della tabella (decidi su quale colonna (o quali colonne) basare l'ordinamento. Vedi come funziona il metodo Sort di un oggetto Range nella guida.

    p.s. ma il file _personale trasferito_ è diverso da quello dell'altra discussione o ne è un'estensione? non ti conviene tenere tante versioni visto che dovresti duplicare il codice. Fanne una sola e, se alcuni utenti non devono vedere tutto, basta che nascondi i fogli prima della disrtibuzione.





  • di alexps81 data: 03/08/2015 09:43:26

    Il codice dove va inserito? Nel pulsante OK della form relativa al Nuovo Contatto o Modifica Contatto o nel foglio ELENCO TELEFONICO? In quale evento. Cmq non deve Copiare e Incollare nel foglio dei Trasferiti. Ma deve eliminarlo dall'Elenco telefonico e spostarlo nel foglio dei Trasferiti



  • di Vecchio Frac data: 03/08/2015 10:11:13

    Alex! Non annegare nel bicchiere d'acqua che è pure vuoto :)

    cit. "Il codice dove va inserito? "
    ---> Stai lavorando con il form2, quello che permette l'inserimento o la modifica (a proposito, puoi cambiare la proprietà Caption del form, cioè il suo titolino, a seconda che sia in modalità Inserimento o Modifica). Quindi il codice riguarda il momento della conferma e chiusura di tale form, pertanto si parla del codice del pulsante Ok, che qui hai chiamato CommandButton1 (ecco l'importanza di dare nomi significativi agli oggetti!!). Il check lo farei prima della "call ordina".

    cit. "non deve Copiare e Incollare nel foglio dei Trasferiti. Ma deve eliminarlo dall'Elenco telefonico e spostarlo"
    ---> Questo è ovvio, ma per Tagliare e Incollare deve avere qualcosa su cui lavorare... quindi prima gli fai creare (o modificare) la riga, poi delle due l'una: o 1) la tagli e incolli nella destinazione, oppure 2) la copi e incolli nella destinazione e quindi cancelli la riga copiata dal foglio "elenco telefonico". Chiaro il passaggio?






  • di alexps81 data: 03/08/2015 11:28:41

    Ok grazie. Appena ho il pc sotto mano ci provo. Ma il titolino alla form basta agire solo proprietà della form o bisogna codificare qualcosa? Tipo "se pulsante MODIFICA CONTATTO = vero allora titolo usefrom "Modifica contatto".



  • di Vecchio Frac data: 03/08/2015 11:51:07

    cit. "Ma il titolino alla form basta agire solo proprietà della form o bisogna codificare qualcosa?"
    ---> Su, ragiona :) se l'userform lo facciamo diventare dinamico (cioè un unico userform per due azioni) non puoi agire sulle proprietà del form, che vengono settate in modo statico. Dovrai cambiare la proprietà Caption del form al volo quando ti serve farlo, cioè quando richiami il form (din din din... campanellino... cosa differenzia NUOVO CONTATTO da MODIFICA CONTATTO?).





  • di mb (utente non iscritto) data: 03/08/2015 14:00:21

    Scusa il disturbo Alex
    mi puoi spiegare dove hai posizionato il blocca riquadri ( e se hai utilizzato questo sistema) per impedire la visualizzazione delle colonne dopo la colonna H

    Grazie e scusa



  • di alexps81 data: 03/08/2015 14:18:40

    Vado a memoria, credo che la cella di blocco sia I3



  • di mb (utente non iscritto) data: 03/08/2015 14:49:34

    ok

    grazie




  • di Vecchio Frac data: 03/08/2015 15:51:30

    Io me la sono cavata zoomando indietro con ctrl-rotella :)





  • di alexps81 data: 03/08/2015 16:41:03

    Provo e riprovo ma proprio non sono in grado di fare in modo che se nel campo UFFICIO c'è un TRASFERITO allora tutta la riga va spostata nel foglio PERSONALE TRASFERITO.

    Sono riuscito invece a capire come adattare la form1 in base al pulsante premuto. Ora si modifica il caption, le label i font nelle textbox.

    Ho fatto anche in modo di selezionare la textbox appena si apre la form con textbox.setfocus = True.

    I tooblebutton ora fanno quello che voglio, solo che quando clicco sul pulsante COMPONI NUMERO DI TELEFONO, i tooglebutton non dovrebbero deselezionarsi al click su textbox1. Come faccio?

    E comunque al click su COMPONI NUMERO DI TELEFONO, neanche lì ne riesco a tornare a capo. Non riesco proprio a gestirla, anche perché si utilizza la stessa form....non so è proprio difficile per me.

    In realtà bisogna che se scrivo un nome nella textbox1(numero da comporre), click su tooglebotton a piacere, click su ok --->nel foglio REGISTRO TELEFONATE deve comparire il tutto, molto simile al doppio click su un rigo del foglio ELENCO TELEFONICO.
    La stessa identica cosa deve avvenire se anziché premere su un tooglebutton, scrivo un nome snella textbox2(richiedente)

    P.S. come si fa adesso a far in modo che se si avvia la form con le caratteristiche del pulsante COMPONI NUMERO DI TELEFONO, la textbox1(numero da comporre) da la possibilità di scrivere solo caratteri numerici?

    Nelle textbox della form2 ci sono riuscito, ma li si va sull'evento KeyPress, ma ora ho difficolta

    Allego sempre file aggiornato

    Grazie



  • di Vecchio Frac data: 04/08/2015 10:10:23

    Scusa alex, chiariscimi:
    cit. "I tooblebutton ora fanno quello che voglio, solo che quando clicco sul pulsante COMPONI NUMERO DI TELEFONO, i tooglebutton non dovrebbero deselezionarsi al click su textbox1. Come faccio? "
    ---> Dunque tu vuoi che il togglebutton selezionato, rimanga selezionato se entri nella textbox? io avevo capito il contrario nell'altra discussione... togli il codice che riguarda l'evento Enter della textbox :)





  • di Vecchio Frac data: 04/08/2015 11:05:12

    Allego il file "Elenco telefonico_con personale trasferito - VF1".
    Prova a dare un'occhiata, anche al codice (l'ho assestato un attimo), poi ne riparliamo.
    Abituati magari anche tu ad allegare versioni diverse del file numerandole così da evitare sovrapposizioni (e anche per avere backup precedenti).





  • di alexps81 data: 04/08/2015 17:30:39

    Che posso mai dire??

    STUPENDO!!

    Era proprio quello che cercavo. Non ci sarei mai riuscito. Grazie

    Per quanto riguarda la form aperta in modalità "COMPONI NUMERO DI TELEFONO", faccio un po' di chiarezza:

    - click sul pulsante COMPONI NUMERO DI TELEFONO

    - possibilità di inserire solo caratteri numerici nella textbox1

    - possibilità di inserire caratteri alfanumerici nella textbox2

    - scrivo nella textbox1 e clicco su bottone relativo agli uffici ---->click su OK e scrive nel foglio REGISTRO TELEFONATE (già lo fa)

    - scrivo nella textbox1 e swcrivo nella textbox2 (gli eventuali bottoni selezionati si devono deselezionare e viceversa se ho scritto qualcosa nella textbox2 e clicco su un bottone, la textbox2 si deve cancellare)------> click su ok e scrive nel foglio REGISTRO TELEFONATE (già fa qualcosa ma non tutto)

    - se scrivo in textbox1 non si deve cancellare il testo se poi dopo clicco su un bottone

    Con la form in modalità REGISTRO TELEFONATE:

    - Tutte le textbox devono essere formattate con caratteri alfanumerici

    per il resto vanno bene così come sono.

    P.S. nella cella J1 (dove si copiano le e-mail) al click su pulsante E-MAIL, dopo la copia rimane la cella selezionata. Come si fa a togliere la selezione?

    Grazie per la pazienza ma senza di te non so proprio come poter andare avanti



  • di Vecchio Frac data: 05/08/2015 08:41:57

    @alex
    fai chiarezza a noi o a te? Nel senso che hai riassunto le funzionalità del programma per testarle o perchè ci chiedi una verifica? E riesci a fare da te le eventuali modifiche? per esempio, dici "dopo la copia rimane la cella selezionata" --> per togliere la selezione sposti la cella attiva con .Select, mentre per togliere il bordo tratteggiato in movimento che distingue l'operazione di attesa nel copia e incolla puoi usare da codice Application.CutCopyMode = False.





  • di alexps81 data: 05/08/2015 09:43:40

    Buongiorno Vecchio Frac.
    No in realtà chiedevo un ulteriore aiuto per apportare le modifiche al programma con le istruzioni descritte nell'ultimo post. Purtroppo queste cose non sono ancora alla mia portata.

    Grazie.



  • di Vecchio Frac data: 05/08/2015 14:11:14

    Ma sì che sono alla tua portata!
    Ora però ci sono troppi file... sia "elenco telefonico con personale trasferito" che "elenco telefonico" normale.
    Su quale versione bisogna lavorare?





  • di alexps81 data: 05/08/2015 15:03:23

    Magari fossero alla mia portata, probabilmente neanche ci conosceremo.

    Cmq allego il nuovo file aggiornato su cui lavorare. Lo chiamato ELENCO TELEFONICA_AGGIORNATO AL 05-08-15.

    Ho seguito le tue indicazione per togliere il tratteggio alla cella selezionata.

    Grazie ancora una volta



  • di Vecchio Frac data: 05/08/2015 15:05:58

    Va bene. Però abbi un filo di pazienza, ho avviato un lavoro lungo in ufficio e non so se potrò sbrigarmi in giornata.





  • di alexps81 data: 05/08/2015 15:38:41

    Figurati. Non mi azzarderei mai a pressarti. Sei stato tanto gentile fino adesso. Cmq alla fine del programma ti farò una domandona. Di quelle che se non è possibile fare quello che vorrei allora il programma non posso usarlo.
    P.S. posso chiederti di dove sei?



  • di Vecchio Frac data: 05/08/2015 15:49:06

    cit. "ti farò una domandona"
    ---> Bello, cosa si vince?

    cit. "posso chiederti di dove sei?"
    ---> Non so se posso risponderti... sono un uomo sposato :)
    Sono di Trento comunque :)





  • di alexps81 data: 05/08/2015 16:43:34

    Ahahah..... Anche io sono sposato con due gemelli. Io sono originario di Napoli ma vivo da tempo a Milano. Cmq tra qualche giorno andrò a Molveno. Proprio bello il Trentino.



  • di Vecchio Frac data: 06/08/2015 10:07:20

    Riallego il file rivisto "Elenco telefonico_aggiornato al 06-08-15".
    Ho controllato tutte le prescrizioni che hai riportato e mi sembra che faccia quel che deve, in ogni caso controlla anche tu e fai dei test completi provando tutte le funzionalità.
    Non capisco a cosa serva copiare con .Copy il Range "J1" (quello che contiene l'elenco email) se poi non ne fai niente (annulli la modalità copia immediatamente). Se a te serviva riportare in J1 il contenuto della colonna email, allora è già fatto con la semplice assegnazione. Al volo poi ti informo che ho cambiato la variabile "str" usata in tale circostanza (alla pressione del pulsante e-mail) con la variabile "s", poichè "Str()" è già una funzione di VBA che è bene non sovrascrivere.

    cit. " tra qualche giorno andrò a Molveno."
    ---> Ottima scelta... scommetto che hai anche un cane allora ^_^





  • di alexps81 data: 06/08/2015 10:54:11

    Buongiorno VF.

    Grazie mille. Appena posso controlli il file.
    Per la colonna e-mail in realtà mi serve che vengono copiate tutte le e-mail per poi incollarle nel campo "A" delle caselle e-mail.

    Si ho un cagnolino (maltese) e due gemelli



  • di Vecchio Frac data: 06/08/2015 11:22:25

    cit. "mi serve che vengono copiate tutte le e-mail per poi incollarle nel campo "A" delle caselle e-mail"
    ---> Uhm... non abbiamo mai parlato di automazione mail finora. Quando usi .Copy in realtà non incolli negli Appunti di Windows il testo (questa cosa si fa in un altro modo). A meno che poi non mi dici che copi a mano la cella J1, ti sposti in Outlook e fai l'incollamento... :)

    Sul cagnolino, l'ho immaginato quando hai parlato del lago di Molveno :)





  • di alexps81 data: 06/08/2015 12:00:27

    In realtà la questione delle e-mail deve funzionare così:

    - nella colonna delle e-mail ci saranno delle celle contenente delle e-mail altre saranno vuote. Tramite il pulsante Copia e-mail, tutte le e-mail presenti si devono tenere copiate in memoria, poi io andrò in un sistema di messaggistica certificata e le incollerò nel campo "A" separandole da una un ";" e l'ultima e-mail non deve avere il ";" perché altrimenti il sisyema di messaggistica non invia l'e-mail.

    Questo sistema già l'avevo usato tempo fa col CONCATENA e funzionava abbastanza bene, anche se è un sistema un po' macchinoso.

    In verità io vorrei che a fianco della colonna e-mail ci fosse una colonna con tante combobox quante sono le e-mail presenti e una combobox in cima con la funzione di selezionarle tutte o di deselezionarle.
    Le condizioni devono essere che se seleziono combobox in cima allora si selezionano tutte e tramite il pulsante Copia e-mail allora tutte le mail si tengono copiatein memoria.
    Oppure se seleziono solo alcune combobox relative alle e-mail, al click su Copia e-mail allora le sole e-mail selezionate si devono memorizzare nel sistema.
    Questo volevo fare all'inizio, ma mi è stato detto che non è una cosa facile da realizzare (io non saprei neanche dove si iniza)





  • di Vecchio Frac data: 06/08/2015 12:04:23

    cit. "poi io andrò in un sistema di messaggistica certificata e le incollerò"
    ---> Aha! Sgamato :) Allora ti serve il DataObject... mi sa che ci risentiremo presto (è un nuovo argomento).

    cit. "In verità io vorrei che a fianco della colonna e-mail ci fosse una colonna con tante combobox"
    ---> Questo è più macchinoso o forse sono io che non ho capito. Una specie di filtro dati?

    cit. "mi è stato detto che non è una cosa facile da realizzare"
    ---> Che non sia facile non vuol dire che sia impossibile ^_^





  • di alexps81 data: 06/08/2015 12:31:14

    Facciamo cosi dopo apro una nuova discussione e allego un file con esempio di e-mail cosi se puoi ni fai vedere.



  • di Vecchio Frac data: 06/08/2015 13:29:05

    Bene.
    Allora facciamo un passo alla volta.
    Controlla prima che questo file funzioni e in caso positivo chiudi come risolta.
    Poi apri una nuova discussione col nuovo argomento.