Forum di Excel e VBA, per condividere esperienze e risolvere problemi su: Excel, Word, Access, Power Point, Microsoft Office, macro, Visual Basic e Visual Studio.
Proteggere celle scritte di lolla (utente non iscritto) data: 02/11/2016 13:45:39
Salve, ho due grandi problemi (mio primo foglio excel) e non riesco a trovare una soluzione chiara in nessun forum.
Ho costruito un foglio excel per cui io edito le celle D ed E, piggio un bottone e le celle A B e C si compilano automaticamente. Vorrei che a fine "Run" della macro tutte le celle scritte si proteggessero. Come faccio?
Seconda cosa: vorrei che questo foglio excel fosse modificabile solo da me ma vedo che tramite il tasto view code dell'applicazione developer tutti possono conoscere la password che ho inserito per proteggere le celle. Come faccio a rendere ciò impossibile?
Grazie dell'aiuto
di alfrimpa data: 02/11/2016 14:20:07
Ciao lolla
Premetto che Excel, dal punto di vista delle protezioni, è un "colabrodo" nel senso che basta che l'utente sia appena un po' smaliziato che riesce a superare le protezioni disponibili.
Detto questo ti invito ad allegare un tuo file di esempio (con dati fittizi) ed a spegare (con riferimento al file) quello che vuoi fare/ottenere.
Così, a naso, potrei suggerirti la macro che vedi sotto supponendo che il range da esaminare sia A1:D20 e che ovviamente il foglio sia protetto.
Alfredo
Sub Proteggi()
Dim rng as range
dim cel as Range
Set rng = range("a1:d20")
ActiveSheet.Unprotect
For Each cel in rng
If cel.value <> "" Then
cel.Locked = True
End If
ActiveSheet.Protect
Next cel