Forum di Excel e VBA, per condividere esperienze e risolvere problemi su: Excel, Word, Access, Power Point, Microsoft Office, macro, Visual Basic e Visual Studio.
Intestazione ListBox di Roby73 (utente non iscritto) data: 11/08/2015 23:03:39
Chiedo cortesemente un aiuto.
Ho creato una Listbox e abilitato il ColumnHeads; è apparsa una griglia nella prima riga, questa serve per inserire le intestazioni colonne.
Quando eseguo il codice e aggiungo i dati nella Listbox con il comando AddItem, iniziano dalla riga successiva da quella d'intestazione.
Come faccio a inserire i dati d'intestazione nella riga creata da ColumnHeads?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
di Marius44 data: 12/08/2015 08:46:42
Ciao Roby73
Credo sia impossibile per come hai impostato tu il problema.
dai uno sguardo a questo indirizzo h t t p://ennius.altervista.org/vba/vba108.php#40)
Se i dati che deve mostrare la ListBox sono"fissi" non aggiungerli col metodo AddItem, ma assegna il range alla proprietà ListFillRange esclusa la cella di intestazione (che deve essere quella immediatamente sopra il primo dato) che vedrai riprodotta nella prima riga di ListBox.
Ciao,
Mario
di Albatros54 data: 12/08/2015 16:02:26
"L'intestazione di colonna funziona solo quando per i controlli ComboBox o ListBox è impostata la proprietà ColumnHeads e viene usata la proprietà RowSource per caricare questi controlli."Cit dal sito di Mike.vba
Alla luce di quanto sopra i dati li devi aggiungere con Rowsource.Ti posto due righe di codice, che intestano le colonne che vanno dalla "A1:E1".
Ciao
albatros54
Private Sub UserForm_Activate()
With Me.ListBox1
.RowSource = "A2:E25"
.ColumnHeads = True
.ColumnCount = 4
End With
End Sub