xlsm in rete sola lettura



  • xlsm in rete "sola lettura"
    di Max (utente non iscritto) data: 29/09/2017 14:05:50

    ho realizzato una macro che compila automaticamente un modello. Se il file (che contiene la macro) viene utilizzato in un percorso locale, funziona tutto bene e, dopo aver chiuso il file, si riapre senza problemi.
    il problema sorge se il file viene posizionato in un percorso di rete, funziona tutto ugualmente, il file si salva e si chiude senza problemi o errori ma, quando provo a riaprirlo, excel mi dice che il file è in sola lettura.
    Per farlo funzionare di nuovo devo riavviare il sistema.

    ho bisogno di parole di conforto...Grazie.


  • Ovviamente
    di Max (utente non iscritto) data: 29/09/2017 14:15:27

    ovviamente è da escludere il caso che il file sia utilizzato da altri.



  • di Vecchio Frac data: 29/09/2017 16:58:53

    Probabilmente rimane appeso un riferimento al file o a qualche altro oggetto. Puoi postare il file xlsm con il codice da esaminare?




  • Ho capito
    di Max (utente non iscritto) data: 30/09/2017 11:38:46

    Grazie per aver risposto.
    Il problema probabilmente è legato alla dimensione del file e delle macro contenute (circa 1 Mb). Il file funziona anche in rete solo che posso riaprirlo senza che mi dia il messaggio "sola lettura" dopo circa 40 secondi dalla chiusura.



  • di Vecchio Frac data: 30/09/2017 12:26:52

    Se in chiusura c'è qualche istruzione che compie operazioni ulteriori (magari impegnative, di scrittura su file), è bel plausibile che ci voglia del tempo per completarle, a maggior ragione se il file è in un percorso di rete dove ci vuole generalmente più tempo macchina (perchè il sistema deve controllare i permessi di accesso e di lettura/scrittura). E' per questo che ti ho chiesto di visionare il codice.




  • sola lettura
    di Max (utente non iscritto) data: 30/09/2017 13:22:27

    mi piacerebbe, anche perchè sono sicuro che ci sarebbe bisogno di un pò di ordine. devo prima togliere le parti riservate e poi lo allego.

    Grazie e a più tardi