variabile
Hai un problema con Excel? 
variabile
di MarcoD (utente non iscritto) data: 26/01/2015 14:24:03
Ciao a tutti.
Rieccomi per cercare attraverso voi una soluzione ad un problema per mè di difficile soluzione.
Ho gia provato poco tempo a consigliarmi con voi, ma ora mi rendo conto, che la spiegazione del problema era a dir poco di difficile comprensione.
Ora, io ho creato un file di analisi, in excel, e con dei codici vba, guido la selezione di una tabella pivot, attraverso una casella a discesa.
Questo perchè il file viene utilizzato da più persone e non tutte hanno piena conoscenza dell'utilizzo delle pivot. Con la casella a discesa credo di aver semplificato la selezione dei dati che man mano sono analizzati.
Come funziona il codice: Sfrutto il collegamento della cella, della casella a cascata, e attraverso dei if ed else dico se la casella da 1 tu allora seleziona dalla PivotTables il seguente pivotfield etc. Funziona il tutto, ma solo e unicamente ristretto a quella pivot ( che ha quei campi ).
If Worksheets("Controlli").Range("c42").Value = 2 Then
ActiveSheet.PivotTables("pvtattivita").PivotFields("Attività").ClearAllFilters
ActiveSheet.PivotTables("pvtattivita").PivotFields("Attività").CurrentPage = "Danneggiamento"
etc.
espongo la mia idea. con la formula =indice(";"") trasformo il numero del collegamento cella con una stringa.
creo una variante nel codice vba mia_var = cella
questa variabile la metto direttamente nel codice es
ActiveSheet.PivotTables("pvtattivita").PivotFields("Attività").ClearAllFilters
ActiveSheet.PivotTables("pvtattivita").PivotFields("Attività").CurrentPage = mia_var
purtroppo per mè è solo teoria perche (nonostante ripetuti tentativi ) non riesco a scrivere la sintassi giusta.
Spero di essermi spiegato, e se volete supportarmi ve ne sono grato.
di Vecchio Frac data: 26/01/2015 21:21:48
Si può avere un pezzo di file che riproduca il problema?
di MarcoD (utente non iscritto) data: 27/01/2015 17:00:29
Sicuramente . domani lo invio Grazie dell'interessamento
di Marcod (utente non iscritto) data: 28/01/2015 15:00:54
Ok ci siamo.
Ho allegato un file d'esempio, in cui faccio vedere come ho strutturato il tutto.
Ho nascosto le righe contenenti un parte della pivot. La comando dalla casella discesa.
Il codice inserito è molto ridotto. Immagina se ci fossero piu caselle a discesa che selezionano piu campi in una pivot.
Con il codice da me scritto diventerebbe un romanzo d'antologia.
Con l'assegnazione della variabile molto ma molto ridotto.
Nel foglio di excell ho riportato alcune spiegazioni.
Se anche esse risultassero incomprensibili mi scuso per il disturbo
Grazie comunque
di MarcD (utente non iscritto) data: 30/01/2015 08:11:43
grazie comunque
Vuoi Approfondire?