studente



  • studente
    di FBJaspar data: 18/03/2015 17:51:47

    Salve, ho bisogno dell'aiuto di esperti ... mi sono cimentato in excel nella creazione di un documento, dove nella primo foglio possono accedere tutti (più persone) per l'inserimento di dati. Questi dati, una volta inseriti manualmente nel foglio 1 (maschera Input) dovranno essere copiati nelle corrispondenti celle nel foglio 2 (Calcoli) tramite un pulsante. Il file di esempio chiarisce meglio quanto cerco di ottenere. All'uopo, potreste aiutarmi a creare tale macro da associare al pulsante? GRAZIE anticipatamente a chi mi aiuta



  • di giuseppeMN (utente non iscritto) data: 18/03/2015 19:58:10

    Buona sera, FBJaspar;
    non vorrei scolgerti la vita, ma, in questo caso, credo che si possa evitare l'utilizzo di VBA.

    Nell'esempio in allegato ho cercato di concretizzare la mia proposta.

    Poi, se proprio vuoi, visto che "il Cliente ha sempre ragione!"
    Possiamo scrivere assime tre righe in VBA.


    A disposizione.

    Buona serata.

    Giuseppe


  • macro copia dati
    di FBJaspar data: 18/03/2015 20:39:07

    Ti ringrazio vivamente per la risposta Giuseppe ... di sicuro hai ragione che forse si può evitare l'utilizzo di VBA, però la soluzione che mi proponi mi piace ma deve essere stabile. Mi spiego, se scelgo le fragole dalla "Maschera Input" è vero che mi riporta i dati nel foglio "Calcoli" però se poi dal foglio 1 cambio prodotto e scelgo pere, sul foglio "Calcoli" riporta la nuova immissione di input ma non rimane memorizzato il precedente input delle fragole.
    Come si può fare?



  • di giuseppeMN (utente non iscritto) data: 19/03/2015 08:33:29

    Buona giornata, , FBJaspar;
    credo che la strada più diretta sia VBA.
    Una soluzione potrebbe essere quella sotto riportata.

    Ho affidato l'esecuzione del Codice ad un Pulsante nel Foglio di lavoro:
    - MASCHERA INPUT

    Anche se non amo gestire le Procedure con "Eventi", con qualche piccola modifica, si potrebbe pensare ad un Evento del tipo:
    - Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    - If Target.Address = "$B$2" Then


    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
     
    Option Explicit
    
    Sub Trasponi()
    Dim Rfg As Long
        Rfg = Cells(2, 2).Value
        With Worksheets("Calcoli")
            Range(Cells(3, 2), Cells(6, 2)).Copy
            .Range("D" & Rfg + 3).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks:=False, Transpose:=True
        End With
        Application.CutCopyMode = False
            Cells(2, 2).Select
    End Sub



  • di FBJaspar data: 19/03/2015 09:04:26

    SEI M I T I C O !!!
    Grazie Giuseppe, grazie per la tua professionalità e gentilezza
    era proprio ciò che mi serviva!
    Credo proprio che sosterrò questo forum con una donazione (appena riattivo paypal) per la competenza quivi presente
    Ciao e Buona Giornata



  • di FBJaspar data: 19/03/2015 10:36:11

    X GiuseppeMN ... ciao, volevo chiederti, se dopo il clik sul pulsante di copia-incolla, vorrei che excel mi pulisce i campi dati nel foglio 1, che comando bisogna aggiungere alla macro?
    Ti ringrazio anticipatamente e comunque sono cosciente che forse neanche leggerai questo post poichè mi hai già risolto il problema
    Buona Giornata



  • di FBJaspar data: 19/03/2015 11:09:37

    X GiuseppeMN
    Ciao, in parte ho risolto, ho aggiunto una stringa prima End Sub
    ho inserito:
    Range(Cells(3, 2), Cells(6, 2)).Clear

    Il comando mi pulisce effettivamente le celle indicate nel foglio 1, però mi cancella anche la formattazione, i bordi della cella, ecc.

    Quale comando conviene inserire? Grazie



  • di Vecchio Frac data: 19/03/2015 11:25:24

    Range(Cells(3, 2), Cells(6, 2)).ClearContents

    cancella solo il contenuto e preserva formattazioni, bordi, ecc.





  • di FBJaspar data: 19/03/2015 11:33:39

    RISOLTA
    ho inserito ClearContent



  • di FBJaspar data: 19/03/2015 11:50:02

    Grazie VecchioFRAC ... e scusa, non avevo aggiornato il form e non avevo visto che già mi avevi risolto il problema.
    Grazie ancora



  • di giuseppeMN (utente non iscritto) data: 19/03/2015 17:53:50

    Buona sera, FBJaspar;
    ti leggo solo ora.
    Ero impegnato nella ... questua giornaliera; sai, con la ... pensione da fame che mi ritrovo !!!
    Visto che in questo Forum sono un'ospite di passaggio, per la donazione posso inviarti il mio ... IBAN ?

    @ Vecchio Frac:
    se la donazione viene elargita direttamente a Forum, un 10% per me ???


    Scherzi a parte, un grazie di cuore a @ FBJaspar per il riscontro che ho molto gradito

    Buona serata.

    Giuseppe