rinominare più file



  • rinominare più file
    di BILLY (utente non iscritto) data: 16/09/2017 18:16:47

    Di questi file nominati da A1 fino A80 NE HO APPUNTO 80.
     
    If Dir(Path & "DEPOSITOA1") <> "" Then Name (Path & "DEPOSITOA1I") As (Path & "DEPOSITOA1")
    



  • di patel data: 17/09/2017 11:21:11

    ma che casinista sei ! ti sembra una domanda comprensibile ?





  • di alfrimpa data: 17/09/2017 11:31:47

    Concordo





  • di BILLY (utente non iscritto) data: 18/09/2017 14:57:26

    Si infatti me ne ero reso conto e l'avevo sistemata sempre lunga ma corretta e mi sono dimenticato però di postarla ora la cerco nelle macro

    praticamente devo tramite delle condizioni precise rinominare 80 file.



  • di BILLY (utente non iscritto) data: 18/09/2017 15:00:35

    Se possibile, alle brutte ho fatto 80 righe una per ogni file.
     
    Path= ActiveWorkbook.Path
    If Dir(Path & "DEPOSITOA1I") <> "" Then Sheets("DEPOSITO").Range("E135") = "A1I" Else If Dir(Path & "DEPOSITOM1") <> "" Then Sheets("DEPOSITO").Range("E135") = "A1"
    
    
    



  • di BILLY (utente non iscritto) data: 18/09/2017 15:04:37

    Avevo risbagliato la fretta!!!

     
    If Dir(Path & "DEPOSITOM1I") <> "" Then Name (Path & "DEPOSITOM1I") As (Path & "DEPOSITOM1")



  • di patel data: 19/09/2017 07:45:38

    Hai aperto una discussione senza spiegare il ccontesto, cosa vuoi ottenere ecc... non è così che si fa, infatti in tre giorni non hai ottenuto risposte, se le vuoi ottenere riparti dall'inizio e spiega bene tutto, se invece non hai tempo o voglia di farlo rinuncia a scrivere sul forum.





  • di BILLY (utente non iscritto) data: 19/09/2017 17:12:19

    Non è che non ho tempo è solo che non so che altro dire ho scritto 8a righe da 1-80 per ogni file .
    Come scritto nel vba -> se File M1I ESISTE (<> "" ) M1I DIVENTA M1 ------ Volevo sapere se invece delle 80 righe da me scritte e non postate si potesse sostituire con un codice più elegante e breve e magari più veloce da calcolare. Credevo che nei tre giorni ci stavate pensando? Credevo che la domanda fosse ovvia scusatemi!



  • di patel data: 19/09/2017 19:23:58

    non c'è bisogno di scusarsi, il problema è tuo, se non ti fai capire non ottieni risposte. L'argomento è sicuramente facile, ma devi spiegarti meglio senza risparmiare parole o codice.





  • di BILLY (utente non iscritto) data: 19/09/2017 20:57:59

    Ma scherzi spero cosa non capisci la domanda è semplicissima ho 80 file e se i file possiedono la "I" devono essere rinominati senza .

    Se leggi il codice VBA è palesemente scritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Esempio : come la scuola materna.

    M1I -> M1
    M2I ->M2
    ...
    M78I -> M78
    M79I -> M79
    M80I -> M80

    Se non capite ora il problema è vostro!



  • di patel data: 20/09/2017 07:51:17

    Se la metti su questo piano ti saluto





  • di Vecchio Frac data: 20/09/2017 11:18:42

    Appena rientrato e già mi tocca richiamare tutti Billy a non "trascendere" ^_^

    edit by VF
    Dopo aver letto meglio la discussione e come si è sviluppata, mi correggo. Billy, rileggi il regolamento e mantieni un atteggiamento equilibrato. Il punto non è capire il problema ma è come ti sei posto fin dall'inizio.





  • di BILLY (utente non iscritto) data: 20/09/2017 13:21:45

    Siete un gruppo chiuso che rispondete solo a soci e agli altri gli fate girare le balle e sperate che se ne vadano o semplicemente siete ignoranti ??? Quale delle due , avevo postato vba sbagliati e infatti alla fine ho scritto il codice vba corretto e la domanda era comprensibile da Titolo, rinominare più file poi avevo scritto più e più volte da 1 fino 80 quindi non capisco il problema. Io comunque ho risolto il problema scrivendo 80 righe di codice una per ogni file , ed ero venuto da voi chiedendo semplicemente come scrivere un codice più corto. Ed in'ultimo ma non ultimo se leggete bene (di patel iniziata il 17/09/2017 11:21:11

    ma che casinista sei ! ti sembra una domanda comprensibile ?
    rinominare più file di BILLY (utente non iscritto) iniziata il 16/09/2017 18:16:47

    Di questi file nominati da A1 fino A80 NE HO APPUNTO 80.) che si chiamassero A o M nel codice lo avrei sostituito il sunto erano i numeri cosa non si capisce? i n aggiunta Modera i termini dillo al 1° che ha scaldato gli animi ->di patel iniziata il 19/09/2017 19:23:58

    non c'è bisogno di scusarsi, il problema è tuo, se non ti fai capire non ottieni risposte. L'argomento è sicuramente facile, ma devi spiegarti meglio senza risparmiare parole o codice. Fatelo leggere a patel il regolamento!!



  • di patel data: 20/09/2017 15:24:16

    l'esclamazione "ma che casinista sei !" era dovuta alla precedente discussione www.excelvba.it/Forum/thread.php?f=1&t=12297 in cui hai, come al solito, omesso di spiegare il contesto e quindi fatto perdere tempo a te stesso ad agli altri.
    Comunque hai avuto ugualmente la soluzione, quindi non puoi affermare che siamo un gruppo chiuso che risponde solo a soci.
    Comunque ti sei fatto un bel biglietto di presentazione su questo forum, ti conviene cambiare nick e modo di fare se vuoi continuare a frequentarlo





  • di David (utente non iscritto) data: 20/09/2017 15:26:19

    BILLY,

    sono un utente non iscritto che come te ha aperto delle discussioni. E ti dico che avendo letto i tuoi post sei alquanto suscettibile. Chiedi qui un aiuto, un consiglio e ti limiti a dire cosa vorresti senza specificare come mai e senza neppure copiare una sub o un codice che spieghi come deve comportarsi questo tuo programma (parte in automatico all'apertura della cartella di Excel? Hai dei pulsanti su alcuni fogli? Usi una UserForm? Boh!). Non alleghi un file che possa far capire meglio cosa speri di ottenere e come, tramite quali passaggi. Mi sembra che tu voglia un po' troppo da tutte queste persone che oltretutto perdono il loro tempo per noi senza essere remunerati. Dovremmo solo ringraziarli. Altro che ingiuriarli. A te occorre un veggente con la palla di vetro per poterti dare delle risposte.

    Scusate lo sfogo, ma per quanto mi riguarda senza l'aiuto di gente come patel, Vecchio Frac, alfrimpa e di tutti quanti si prodigano "GRATIS" per aiutarci sul VBA, io sarei ancora in alto mare con i mie progetti, come tanti altri che si rivolgono quotidianamente a questo forum.

    Saluti a tutti

    David



  • di BILLY (utente non iscritto) data: 20/09/2017 19:25:03

    Bastava semplicemente il codice poi dove e come se mi serviva lo avrei chiesto... bastava solo il codice che cambiasse i nomi se possedevano la "I" alla fine del nome tutto qui.
    Tutto questo lo avete creato voi se invece di fare il gioco del silenzio e di farmi ripetere la domanda chissà quante volte mi scrivevate semplicemente una routine che rinominasse i nomi seguendo un ordine numerico da 1 a 80 era tutto finito. Quindi fatevi un esame di coscienza e dite ABBIAMO ESAGERATO! Poi la coscienza è vostra ci dormirete voi non io.
    Buona notte!



  • di Vecchio Frac data: 20/09/2017 21:38:48

    Io non ho capito che problemi hai... un for each sull'insieme files di un oggetto folder di un flesystemobject per recuperare i nomi dei singoli file, un check se l'ultima lettera del nome è una "I", un Name As (meglio copiando altrove il file per non incasinare il ciclo) e fine della storia.
    "Bastava semplicemente il codice ... " e a che scopo? non lo avresti capito probabilmente... e saresti stato di nuovo qui a chiedere per come e per ché. Uno degli scopi del forum è anche far crescere le persone per renderle più autonome.
    Ottanta righe di codice inutili direi ^_^ come inutile è scaldarsi facendo affermazioni forti come "Siete un gruppo chiuso che rispondete solo a soci e agli altri gli fate girare le balle", il che mi sembra sinceramente scorretto e non veritiero. Siamo un gruppo chiuso? Il fatto di non richiedere la registrazione al forum ti sembra un segno di chiusura?
    Certo l'umiltà non è una dote di tutti, facciamocene una ragione.
    Mi dicono sempre che sono troppo morbido come moderatore... ma morbido non vuol dire stupido, per cui questa discussione termina qui.
    Amico mio, addio e grazie per tutto il pesce ^_^