ricostruire data
Hai un problema con Excel? 
ricostruire data
di sao (utente non iscritto) data: 17/10/2012 10:52:26
Devo ricostruire una data.
I dati in mio possesso sono:
un giorno casuale di una settimana (GG/MM/HHHH) ed il giorno della settimana (L.M.M.G.VS.D.).
Devo ricostruire in una cella la data esatta.
ESEMPIO.
In A1 ho 17/10/2012 (che è oggi che, giovedì) in A2 ho L (che sta per lunedì).
Il risultato che devo ottenere è 15/10/2012 e cioè il lunedì di questa settimana.
Non so come fare, avevo pensato di partire dalla funzione NUM.SETTIMANA (che mi restituisce il numero della settimana dell'anno) ma poi da lì non so più come ricostruire la data....
Qualcuno mi può aiutare?
grazie anticipate
di HarryBosch data: 17/10/2012 11:04:44
In A2 hai una sola lettera che ti identifica il giorno della settimana.
Ma per martedì e mercoledì come distingui?
Altrimenti non si riesce a creare una regola...
di sao (utente non iscritto) data: 17/10/2012 11:08:28
Questo non è un problema posso avere il nome per esteso (lunedì oppure il numero del giorno 1 al limite posso fare delle colonne di appoggio con il SE).
di HarryBosch data: 17/10/2012 11:26:08
Se in A2 scrivi i giorni della settimana in questo modo:
1 per lunedì
2 per martedì e così via
allora prova questa formula:
=A1-(GIORNO.SETTIMANA(A1;2)-A2)
di sao (utente non iscritto) data: 17/10/2012 11:26:32
Per capirci io ho un giorno a caso di una determinata settimana e, una volta individuata questa settimana devo trovare la data esatta del giorno che ho nella seconda casella.
Per fare un'altro esempio:
13/08/1960 (era un sabato)
Martedì
il dato ridìsultante deve essere 09/08/1960 (cioè il martedì di quella settimana in cui cade il 13/08/1960.
Il formato in cui ho il giorno posso modificarlo non è un problema....
di sao (utente non iscritto) data: 17/10/2012 11:35:47
No, non funziona, ma ho trovato la soluzione comunque
grazie
di HarryBosch data: 17/10/2012 11:40:07
Come non funziona!
A me fa esattamente quello che hai chiesto. ^_^
Quale sarebbe la tua soluzione, a beneficio di tutti..
di sao (utente non iscritto) data: 17/10/2012 13:01:32
Scusa, scusa.......
Tutto OK funziona, ma la pausa caffè autorizza i colleghi di ufficio a fare gli stro..........!!!!!!!
di Vecchio Frac data: 17/10/2012 13:06:22
LOL,
tasto Windows+L prima della pausa caffè (o quando ti allontani dal monitor comunque) e blocchi l'accesso al pc.
Oppure screen saver temporizzato con obbligo di reintroduzione password al ripristino.
Vuoi Approfondire?