ordina elenco
Hai un problema con Excel? 
ordina elenco
di Textomb data: 07/02/2015 17:49:28
salve ragazzi.
ho un elenco dinamico con dei nomi estrapolati da un gestionale con accanto delle date nelle colenne A e B di un foglio.
Adesso vorrei scrivere, in altra colonna, una formula (alla ninai... ) per ottenere l'elenco in unica colonna ordinato secondo le date e subito sottostanti i relativi nominativi.
Allego per maggior chiarezza un foglio di esempio.
Ovviamente non cerco una pivot e neanche VBA. Sarebbe utile una formula...
Io ci sto provando ma non mi viene...
grazie mille.
di ninai (utente non iscritto) data: 07/02/2015 19:06:16
"non mi viene" neanche a me
ma le date , nel primo elenco, sono già ordinate?? oppure è solo un caso??
di Vecchio Frac data: 07/02/2015 19:50:29
cit. "Ovviamente non cerco una pivot e neanche VBA. "
---> Allora io passo... ma ti saluto con affetto ^_^
di Textomb data: 07/02/2015 20:02:18
l'elenco non è ordinato per caso.
Risulta già ordinato per data in ordine crescente.
@VF. Ricambio!!
di ninai (utente non iscritto) data: 07/02/2015 20:06:24
L'unico approccio (sono pure di premura), è stato di usare:
=SCARTO($A$3;INT((RIF.RIGA(A1)-1)/2);RESTO(RIF.RIGA(A1)+1;2))
trascinata in basso, crea un elenco con doppioni di date, si può intervenire , su questo togliendo le date ripetute, ma sarà per un'altra volta.
di Textomb data: 08/02/2015 11:27:50
grazie mille ninai.
le tue formule sono ricche di conoscenza.
Credo però che userò una pivot. Anche se mi piacciono poco perchè necessitano di refresh ad ogni modifica dei dati di origine.
In ogni caso il tuo spunto mi è servito per altre considerazioni su un'altra parte del lavoro.
buona domenica a tutti.
di ninai (utente non iscritto) data: 08/02/2015 12:29:52
ciao
una pivot è sicuramente meglio
Se volessi usare solo formule e non ci sono nomi doppi, la formula di prima la metti da F2
ed in g2:
=INDICE(F$2:F$1000;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE($G$1:G1;$F$2:F$1000););0))
e le trascini in basso
Vuoi Approfondire?