modificare un file con formule ad uno con codice



  • modificare un file con formule ad uno con codice
    di trump61 (utente non iscritto) data: 06/11/2013 16:16:18

    Ciao a tutti, ho realizzato questo turno nel lontano 2001 insieme ad un mio collega che ora sta in pensione. Serviva a noi del personale ad avere un qualcosa che ci ricordasse i nostri turni di lavoro sia settimanali che mensili che annuali. Recentemente è stato cambiato sia il numero di persone e la stecca dei turni, per quelli mensili e settimanali sono riuscito a ricordare i passaggi realizzati con le formule per quello annuale no, ho un problema con gli anni bisestili che non ricordo come li avevamo calcolati, non ho ancora provato ma credo di poter risolvere la cosa mi è venuta un idea.
    Quello che vorrei chiedervi e' se secondo voi si potrebbe fare la stessa cosa con il codice vba, o almeno darmi un modo per poterlo realizzare perche' non riesco proprio ad impostare la cosa, qualcosa di vba so fare.
    Grazie a tutti.
    avevo inserito un indirizzo dove ho scaricato il file ma mi dice che non si può fare c'è un modo per farlo?



  • di trump61 data: 06/11/2013 16:21:04

    Chiedo scusa mi ero scordato di loggarmi ora il file è inserito



  • di Vecchio Frac data: 07/11/2013 09:34:14

    Ho visto il file.
    La complessità del progetto richiede uno sforzo e un impegno, dedicato sia all'analisi che alla stesura del codice, probabilmente superiore a quello della disponibilità del nostro forum.
    Non voglio scoraggiarti anche perchè cit. "se secondo voi si potrebbe fare la stessa cosa con il codice vba", la risposta è naturalmente sì, ma bisogna prima studiare approfonditamente il progetto, cosa fa e come lo fa.






  • Impossibile trovare il progetto o la libreria
    di trump61 data: 07/11/2013 10:59:49

    Ciao grazie per il tuo interessamento, si è un po' cervellotico io stesso per modificarlo ho avuto grosse difficoltà, per questo avevo pensato di rifarlo in vba, ma non riesco a partire non so come impostarlo, avevo pensato di usare le matrici ma non sono molto pratico di questo metodo. Comunque adesso che ho modificato il calcolo dell' anno bisestile funziona, mi preoccupa se dovro' modificarlo di nuovo
    Un saluto Fabrizio



  • di Vecchio Frac data: 07/11/2013 13:31:01

    Ma scusa qual è il problema del calcolo dell'anno bisestile? in rete ci sono mille esempi :)




  • Impossibile trovare il progetto o la libreria
    di trump61 data: 07/11/2013 15:15:59

    Ciao c'era un errore nel foglio turno annuale, praticamente ad esempio mi calcolava il 2014 come anno bisestile e quindi mi sbagliava sia il calendario che la turnazione, ho modificato la formula che insieme a mio collega realizzammo quando abbiamo fatto il file, da quello che c' era nella vecchia formula abbiamo usato la funzione Resto per calcolare l'anno bisestile funzionava, adesso che avevo modificato sia il numero di persone che i turni mi sbagliava l'anno bisestile non ho capito il perchè non avrebbe dovuto farlo. Ho cambiato sistema che poi è molto più semplice del vecchio e funziona. Usando la funzione Indice l' anno bisestile poteva modificare il valore "riga" della formula e quindi causare l'errore.
    Spero di essermi spiegato anche se ho forte dubbi, non riesco quasi mai a spiegarmi quando devo esporre qualcosa che riguarda excell