grafico e percentuali



  • grafico e percentuali
    di Cristina (utente non iscritto) data: 24/01/2013 11:22:15

    Buongiorno, avrei bisogno di un informazione riguardo i grafici...
    da una tabella ho creato un grafico a torta che indica le percentuali di habitat presenti in una determinata zona. Esiste un modo automatico per raggruppare le tipologie presenti a bassissime percentuali, in una nuova categoria denominata "altro"? o bisogna lavorare manualmente sulla tabella di partenza?

    saluti

    Cristina



  • di HarryBosch data: 24/01/2013 16:33:06

    Ciao Cristina
    non credo di esser riuscito a farmi un'idea precisa.
    Potresti allegare un file di esempio, oppure spiegare con dati fittizi quale risultato vorresti ottenere?

    Versione Excel utilizzata?



  • di Cristina (utente non iscritto) data: 24/01/2013 17:38:50

    Ciao, grazie infinite per la risposta
    uso solitamente excel 2011 per mac, ma ho anche un pc windows con excel 2007

    inserisco dei dati di esempio, simili a quelli che ho:
    50% faggete
    30% querceto
    15% boschi misti
    3% mughete
    1% cespuglieti
    0,5% centri abitati
    0,3% prati e pascoli
    0,2% pinete

    posso in qualche modo raggruppare le percentuali minori di 1, in una categoria nuova?

    esempio:

    50% faggete
    30% querceto
    15% boschi misti
    3% mughete
    1% cespuglieti
    1% altro



  • di Vecchio Frac data: 24/01/2013 18:19:11

    Dovresti creare una struttura dati ("Raggruppa e struttura").
    Oppure una tabella pivot.





  • di HarryBosch data: 26/01/2013 01:24:37

    Ti allego un esempio fatto con i dati che hai postato.
    Nel foglio1 ho utilizzato il "Raggruppamento" delle celle che trovi nella scheda "Dati"; mentre nel foglio2 ho utilizzato un filtro, considerando i valori >=1%.
    In entrambi i casi servirà comunque una casellina per inserire la voce "altro" che conterrà la somma dei valori inferiori all'1%.
    Se estendi la selezione il grafico non risulterà più corretto in quanto la voce "altro" continuerà ad esserci.

    Altrimenti, bisogna scrivere qualche riga di codice che richiamato, filtri la tabellina, crei un campo "altro" e quindi adegui il grafico.
    Aspetto un tuo parere al riguardo...