funzione cella vuota
Hai un problema con Excel? 
funzione cella vuota
di merovese data: 06/04/2016 20:15:58
Ciao a tutti sono nuovo di zecca ed inizio col dire che ho cercato molto ma non mi sembra di aver visto nulla che fa al caso mio.
io e mio figlio abbiamo messo su un campionato di calcio con un video gioco, allora mi sono proposto di fare un foglio excel che calcoli automaticamente i punti a seconda dei risultati.
la formula madre è questa:
=SE(G2>F2;"3"; SE(G2=F2;"1"; SE(G2il problema mi si crea su tutte le celle delle partite ancora non giocate poiché per excel sono in pareggio ed io ho sempre come risultato 1, allora cercavo qualcosa che a cella vuota non applicare la regola e non scrivere nulla, allora ho fatto questa modifica:
=SE(F2<>"";SE(G2>F2;"3"; SE(G2=F2;"1"; SE(G2poi un altro problema mi si propone con la somma dei punti....un volgarissimo =SOMMA(F2:F300) ma il risultato è sempre 0... e non capisco il motivo.
Qualcuno ha una dritta un consiglio o alternative da proporre?
di Marius44 data: 06/04/2016 21:28:41
Ciao Merovese
I numeri che metti nella formula NON vanno fra i doppi apici (altrimenti sono stringhe). Dovrebbe fare la somma.
Ciao,
Mario
di merovese (utente non iscritto) data: 06/04/2016 21:33:44
Ti riferisci solo alla somma? Grazie provo e ti faccio sapere, ma se modifico eliminando le virgolette la regola funzionerà?
di Oscar (utente non iscritto) data: 06/04/2016 23:29:03
Prova così
=SE(F2="";"";SE(G2>F2;"3";SE(G2=F2;"1")))
di Oscar (utente non iscritto) data: 06/04/2016 23:31:29
Mi correggo
=SE(G2="";"";SE(G2>F2;"3";SE(G2=F2;"1")))
di Mister_x (utente non iscritto) data: 06/04/2016 23:46:04
ciao
funzione matriciale da confermare con ctrl+maiusc+invio
=SOMMA(VALORE(F2:F300))
ciao
di merovese data: 07/04/2016 00:17:16
Oscar, =SE(G2="";"";SE(G2>F2;"3";SE(G2=F2;"1"))) grazie funziona
però con la correzione suggerita da Marius44
quindi =SE(F2="";"";SE(F2>G2;3;SE(F2=G2;1;SE(F2
invece =SOMMA(VALORE(F2:F300)) di Mister_x non funziona.
Ragazzi grazie a tutti!
Vuoi Approfondire?