formattazione righe



  • formattazione righe
    di onoman63 (utente non iscritto) data: 04/11/2014 17:12:15

    Salve a tutti. E' possibile "estendere" la formattazione condizionata ad un intera riga in base al contenuto di una sua cella specifica?
    Es. Se la cella A23=Falso --> riga 23 interamente rossa.
    Grazie



  • di ninai (utente non iscritto) data: 04/11/2014 17:16:47

    ciao, seleziona la riga ed in formattazione condizionale usa: =$A23=Falso



  • di onoman63 (utente non iscritto) data: 04/11/2014 17:47:51

    Splendido! Approfitto della tua capacità e disponibilità: se volessi condizionare la formattazione a più dei 3 valori che la mia versione di excel mi consente di usare?



  • di ninai (utente non iscritto) data: 04/11/2014 18:12:33

    cambia versione!!

    scherzi a parte, se non c'è modo di ridurle,ottimizzare le formattazioni, credo che devi intervenire con VBA.



  • di onoman63 (utente non iscritto) data: 04/11/2014 18:34:10

    Capisco.. Le colonne con i valori da verificare contemporaneamente sono 6. Sarebbe possibile inserire =$A23=Falso; =$B23=Falso; =$C23= Falso e così via nella stessa formula?



  • di onoman63 (utente non iscritto) data: 05/11/2014 09:24:32

    Ravanando in rete, ho trovato una formula del genere:
    =O($Ann=cond1;$Bnn=cond2;$Cnn=cond3;$Dnn=cond4;$Enn=cond5;$Fnn=cond6;$Gnn=cond7……)
    con nn=progressivo e cond1...condn possibili diverse condizioni (se non ricordo male max 30)
    Con l'opzione =O le condizioni in parentesi sono considerate in OR. Se si utilizza =E sono considerate in AND.
    Che te ne pare?



  • di ninai (utente non iscritto) data: 05/11/2014 11:39:46

    ciao
    bisognerebbe conosce meglio cosa vuoi ottenere , con un file di esempio.
    Se la formattazione è unica anche se vincolata alla soddisfazione di molti criteri, la O() può andare bene. Ma se sono molti, si potrebbe usare una soluzione tipo matriciale e/o una somma di VERO/FALSO.

    esempio:
    =(($Ann=cond1)+($Bnn=cond2)+($Cnn=cond3)+ ecc. ecc.)=1



  • di onoman63 (utente non iscritto) data: 05/11/2014 11:48:54

    Quella che riporti è una formula da inserire sempre in "formattazione condizionale"?