cursore con TAB



  • cursore con TAB
    di kipudda (utente non iscritto) data: 23/09/2014 07:58:10

    Ciao a tutti. Sul mio foglio excel ho la cella B10 su cui inserire dei valori. Dopo l'inserimento del valore, mi sposto tramite il tasto TAB sulla cella B20. Per impostare lo spostamento ho impostato una routine su Vba, in quanto la cella B20 non è adiacente. Vorrei avere lo stesso risultato anche senza inserire alcun valore in B10, e senza utilizzare la funzione delle celle bloccate e protette. Cioè il cursore dovrebbe cmq spostarsi da B10 a B20 anche senza aver apportato alcuna variazione. E' possibile fare questo con VBA? Come posso impostare la routine? Grazie! :)



  • di lepat (utente non iscritto) data: 23/09/2014 18:30:22

    perché non ci fai vedere la tua attuale routine ?



  • di Lucas87 data: 23/09/2014 19:35:55

    Ciao
    Una cosa così?
     
    Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    If Target.Address(0, 0) = "B11" Then
        Range("b20").Select
    End If
    End Sub



  • di Zer0Kelvin data: 23/09/2014 20:51:40

    ... naturalmente presumendo che tu non abbia mai la necessità di selezionare la cella B11!



  • di kipudda (utente non iscritto) data: 24/09/2014 11:30:33

    ciao zer0kelvin. Grazie per la soluzione! Ho notato però che se sullo stesso modulo inserisco due routine simili (worksheet change e worksheet.selection change) viene rilevata l'istruzione come ambigua e non funziona. Come supero il problema? Capisco che fcrse la mia domanda è banale ma sono ancora alle prime armi!
     
    kipudda



  • di Lucas87 data: 24/09/2014 12:19:30

    cit "due routine simili"
    non sono affatto simili
    cit" viene rilevata l'istruzione come ambigua e non funziona"
    ambigua??



  • di Zer0Kelvin data: 24/09/2014 16:35:38

    CIT: "ciao zer0kelvin. Grazie per la soluzione!"
    Prego! ma la soluzione è di Lucas87, è lui che devi ringraziare.



  • di kipudda (utente non iscritto) data: 25/09/2014 12:50:53

    Allora grazie lucas87 per l'ottimo suggerimento. Ho notato che quando inserisco due istruzioni diverse sullo stesso modulo (p.es., change e selection.change) il sistema mi restituisce un messaggio di errore perché rileva che le routine inserite potrebbero essere ambigue (ovvero simili). Può darsi che in realtà mi stia riferendo ad un'altra situazione ma adesso purtroppo non ho modo di testare la routine che mi hai consigliato...



  • di Lucas87 data: 25/09/2014 14:03:15

    Mai visto un messaggio del genere



  • di kipudda (utente non iscritto) data: 07/10/2014 00:05:32

    Avevi ragione tu! La routine funziona benissimo. Grazie per l'aiuto!