Forum di Excel e VBA, per condividere esperienze e risolvere problemi su: Excel, Word, Access, Power Point, Microsoft Office, macro, Visual Basic e Visual Studio.
collegare celle tra loro di bobo444555 (utente non iscritto) data: 30/09/2016 13:12:32
Salve, vorrei riuscire a creare una formula che mi permetta di copiare il valore di una cella in un'altra se vengono rispettati determinati requisiti. Cioè:
ho delle osservazioni su delle automobili costruite in una certa regione in un certo anno in un foglio
ho il pil pro capite per anno per regione in un altro foglio, per ogni regione italiana per 15 anni
vorrei mettere nelle celle accanto alle automobili il pil di riferimento, che ovviamente deve essere quello della regione di origine nell'anno di riferimento.
Dovrebbe venire una cosa così:
NOMEAUTO MARCA REGIONE ANNO COLORE PILPROCAPITE
Twingo Renault Lazio 2005 Blu xxxxx
Astra Opel Liguria 2008 Grigio xxxxxx
E così via...lo posso fare a mano, ma avendo 700 automobili finisco nell'anno del mai.
Qualcuno ha idea di come fare? Grazie
di alfrimpa data: 30/09/2016 13:48:51
Ciao bobo444555
Allega un file di esempio con pochi dati ed il risultato desiderato.
Alfredo
di bobo444555 (utente non iscritto) data: 30/09/2016 15:27:49
Ciao Alfredo,
grazie della risposta. Ho allegato un file .xlsx dove nel primo foglio vedi le auto e nel secondo il PIL. In rosso sono segnati i valori che vorrei mettere non a mano (avendo non 5 ma 700 auto da compilare) ma usando se possibile qualche formula, visto che ho sia la regione che l'anno.
Spero che così sia più chiaro.
Grazie ancora!
di alfrimpa data: 30/09/2016 15:41:47
Ciao bobo
Ti ho allegato un file dove ho messo la formula che vedi sotto.
Sul foglio PIL ho assegnato il nome TABELLA all'intervallo A3:O22 (ho eliminato delle colonne vuote) ed il nome ANNI all'intervallo B2:O2.
Poi vatti a studiare le funzioni CERCA.VERT e CONFRONTA