calcolo iva da elenco fatture
Hai un problema con Excel? 
calcolo iva da elenco fatture
di Paperino78 (utente non iscritto) data: 15/05/2016 19:49:16
Buongiorno a tutti sto cercando da tutto il giorno di venire a capo a questo problemino senza però riuscirci.
Ho una tabella fatta da 3 colonne. Colonna A data_fattura(01/01/2016) impostato come data, B Cliente(Rossi), C Importo_fattura(1.000,00) impostato come numero, D iva impostato come numero, ovviamente l'importo fattura è comprensivo dell'iva. Queste colonne hanno poi circa 100 righe dove ogni riga corrisponde al numero fattura. Il mio problema è questo, in una casella a parte vorrei calcolare l'iva trimestrale.
Ho provato con la funzione Somma.se "=SOMMA.SE(A3:A31;MESE(1);D3:D31)", con la somma.piu.se, con la matrice.somma.prodotto, ma ogni volta il risultato è zero. Il conteggio l'ho fatto prendendo i dati della colonna D dove ho gia estrapolato l'iva, si potrebbe fare anche nello stesso conteggio senza creare una colonna ad hoc, ma facendo così mi sono semplificato un po il lavoro.
Sapete dirmi come possofare? Ovviamente il conteggio per estrarre l'iva posso aggiungerlo dopo, l'importante è che nel conteggio io faccia questo ragionamento "per ogni data (A3:A31) fino al 30/03/2016 (MESE(1)) perchè volevo verificare solo gennaio ma devo comprendere tutti i tre mesi) somma tutti i valori della colonna Iva" o in alternativa dall'importo fattura la estraggo.
Spero di essere stato chiaro, ho visto tutorial ed esempi, ma non ho capito dove sbaglio.
Grazie
di Santuberto (utente non iscritto) data: 16/05/2016 07:53:02
Buon lunedì a tutti. Nella colonna D, anziché mettere l'IVA, ho messo un testo; prova vedere se ti può andar bene. La colonna D, inoltre, la puoi anche nascondere (Excel la legge lo stesso). Cordiali saluti.
di Santuberto (utente non iscritto) data: 16/05/2016 07:58:18
Mi spiace veramente: la baracca di macchina che adopero (acquistata da un paio di mesi), non funziona correttamente: non mi vede il file che avevo costruito e me ne inserisce un altro. Mi scuso e cerco di rimediare appena possibile.
di Santuberto (utente non iscritto) data: 16/05/2016 08:05:53
Fatto: Z EX 6 (Z EX 5 è un vecchio file che non c'entra nulla).
di Santuberto (utente non iscritto) data: 16/05/2016 10:05:21
Ribuongiorno. Anche senza colonna d'appoggio. Spero sia utile.
calcolo iva da elenco fatture
di Paperino78 (utente non iscritto) data: 20/05/2016 23:19:23
Grazie santumberto, con il tuo esempio ho risolto il mio problema.
Vuoi Approfondire?