Ultima cella
Hai un problema con Excel? 
Ultima cella
di Pantano (utente non iscritto) data: 26/02/2014 14:01:14
Buondì
chiedo aiuto a chiunque sia disponibile ad aiutare un neofita come me.
Il problema è semplice:
vorrei memorizzare in una variabile l'indirizzo della penultiama cella attiva.
esempio la cella attiva è B4, quando seleziono una qualunque cella ad esempio C10 un msgbox deve darmi il messaggio "Il penultimo indirizzo della cella era B4"
Ciao e grazie
di Lucas87 data: 26/02/2014 14:55:33
Ciao.
Prova il file allegato
di Pantano (utente non iscritto) data: 26/02/2014 14:59:12
Giusto grazie
di Vecchio Frac data: 26/02/2014 17:49:38
Solo un appunto...
La macro restituisce l'indirizzo della cella precedente (memorizzandola in una variabile, dichiarata Public in un modulo, ad ogni spostamento del cursore).
Va benissimo.
Preferirei però vedere un codice come questo:
msgbox cel.Address(rowabsolute:=false,columnabsolute:=false)
anzichè questo:
MsgBox "" & Replace(cel.Address, "$", "") & ""
per restituire "A1" o "J9".
Il codice di Lucas87 era evidentemente solo a mo' di esempio... lui non scriverà mai codice così in produzione ;)
di Lucas87 data: 26/02/2014 18:08:06
Ho scoperto una cosa nuova
di Vecchio Frac data: 26/02/2014 18:34:25
Ma infatti, non volevo fare il saccente, solo mostrare possibilità diverse.
E sapendo che in VBA False = 0, si può accorciare, omettendo la denominazione dei parametri:
msgbox cel.Address(0, 0)
forse meno leggibile ma più pratico.
Vuoi Approfondire?