Sviluppare software Excel
Hai un problema con Excel? 
Sviluppare software Excel
di Diego (utente non iscritto) data: 04/02/2015 12:41:46
Ciao a tutto il forum.
Ci sono dei software gestionali che hanno una bella interfaccia grafica e sono però sviluppati in Excel. Come è possibile creare un software in questo modo e averne la gestione di username e password per esempio?
Grazie mille!
Diego
CODIFICA CON CODICI ALTERNATIVI
di ALEZIRZO (utente non iscritto) data: 04/02/2015 12:48:31
Buongiorno.
Lavoro in un magazzino ricambi e ho il seguente problema: ogni ricambio ha un codice in base alla casa produttrice e vorrei, inserendo un foglio con un database con tutte le codifiche,fare in modo che inserendo il codice "A" in automatico comparissero nella cella affianco i codici alternativi di tutte le marche.
esempio :
1457433055 = A132 (inserito nel foglio "database")
Inserendo nel nuovo foglio il codice "A1" 1457433055 mi compila la cella vicina con la comparazione "B2" A132 e via dicendo.
Spero di essermi spiegato bene, prego in una vostra risposta.
Grazie, Alessandro
di lepat (utente non iscritto) data: 04/02/2015 12:50:17
ALEZIRZO
devi aprire una TUA discussione con un tiloto adeguato, non inserirti in discussioni aperte da altri
di alfrimpa (utente non iscritto) data: 04/02/2015 13:18:23
Ciao Diego.
Ritengo che sicuramente esisteranno software gestionali con un'accattivante interfaccia sviluppati in Excel.
Ritengo anche, però, che per sviluppare tale tipo di applicazioni occorra una più che approfondita conoscenza di Excel e soprattutto del suo VBA.
Sul come fare beh questo dipende dalle richieste del "cliente" che deve fornire le specifiche di come debba funzionare l'applicazione e sulla base di queste stilare un'analisi del progetto che si dovrà tradurre poi nelle relative istruzioni in linguaggio VBA oltre alla costruzione di un'interfaccia utente "user-friendly".
Ma tutto questo è un lavoro molto complesso che viene, di solito, svolto da software house e difficilmente da "utenti singoli".
Tutto quanto sopra è, ovviamente, la mia personale opinione.
Alfredo
di Vecchio Frac data: 04/02/2015 13:23:26
@Diego
Costruirsi l'interfaccia e i meccanismi di interazione con l'utente è questione di gusti personali e stili di esposizione dei dati: font, colori, bordi, ecc.
Costruire Userform "amichevoli" (user friendly) è anche questione di esperienza. Inserire immagini, label esplicative, controlli funzionali dipende anche dalla conoscenza che si ha dello strumento Excel e delle sue potenzialità.
Pilotare Excel in modo da gestirne gli eventi e rispondere a determinate sollecitazioni da parte dell'utente (interazione) è questione che riguarda la dimestichezza con l'ambiente di sviluppo (formule e codice VBA).
Per gestire poi il tutto mediante username e password, è fattibile (come pure il controllo degli accessi), ma la doverosa premessa è che Excel non dispone di sofisticati strumenti di protezione: in genere vengono adottate delle limitazioni solo per impedire le modifiche accidentali. Non è possibile attuare in Excel una robusta e affidabile protezione dei propri dati e del proprio codice.
IMHO :)
di Diego (utente non iscritto) data: 04/02/2015 13:30:58
Grazie mille Alfredo del commento.
Non voglio sviluppare un software gestionale, era un esempio per far capire la mia idea.
E' un mio software personale e volevo capire come poterlo sviluppare.
Se qualcuno ha delle indicazioni da darmi ringrazio in anticipo.
di Vecchio Frac data: 04/02/2015 13:32:55
@Alfrimpa
Ci siamo accavallati e abbiamo dato più o meno la stessa risposta, e pure col medesimo stile ^_^
di alfrimpa (utente non iscritto) data: 04/02/2015 13:52:46
@ Vecchio Frac
Essere sulla stessa lunghezza d'onda di un "Maestro" come Te è per me un onore oltre che un piacere .
@ Diego
Dovresti tu iniziare a proporre un file con la chiara indicazione degli obiettivi che vuoi raggiungere; poi, con l'aiuto del Forum, si potrà arrivare ad un risultato soddisfacente
Alfredo
di Vecchio Frac data: 04/02/2015 14:13:32
cit. "un "Maestro" come Te"
---> ma per favore... purtroppo non posso editare i messaggi altrui altrimenti censuravo ;)
di alfrimpa (utente non iscritto) data: 04/02/2015 14:17:30
Ciao Vecchio Frac
Quello che ho scritto é il mio reale pensiero!
Avessi anche solo un decimo delle tue conoscenze già mi sentirei un altro.
Con rinnovata stima.
Alfredo
di Diego (utente non iscritto) data: 15/02/2015 15:18:59
Allora ho un software personale che voglio condividere solo ce non voglio si veda la parte operativa e i fogli di calcolo, ma pensavo a creare delle mascere,tabelle o simili (come si vedono per esempio nei software ce all'origine sono stati sviluppati in excel) e da qui poter visionare chi e quando usa questo software rilasciato tramite username e password.
Spero di essermi spiegato meglio e grazie ancora per il contributo
di lepat (utente non iscritto) data: 15/02/2015 15:32:22
a me non sembra che ti sia spiegato bene.
1) il software è sviluppato in excel ?
2) chi lo usa e dove ? nello stesso pc a cui hai accesso ? chi lo usa entra nel pc con un proprio username ?
insomma devi spiegare tutto il contesto
di Diego (utente non iscritto) data: 15/02/2015 15:46:15
hai ragione.
Ho un file in excel con vari fogli collegati a formule tra loro.
L'utilizzatore finale indicherà solo alcuni dati e poi gli deve interessare il risultato finale che gli viene generato e non la parte di calcolo.
Voglio creare una parte più grafica (tipo come si vedono nei gestionali tipo es. il Danea Easyfatt che è sviluppato in excel ma non puoi andare a visualizzare formule o modificare i campi operativi in quanto si opera su un'area più grafica visibile all'utente finale), e poi impostare username e password che io comunico e che mi permetta di monitorare anche gli accessi.
Poi pensavo di condividere questo file sul web, dove e come non è importante.
Spero di aver trasferito il messaggio.
Grazie mille ancora.
Diego
di alfrimpa (utente non iscritto) data: 15/02/2015 16:19:42
Ciao Diego, se mi permetti esprimo la mia opinione.
Io credo, ma lo si è detto spesso sia su questo che su altri forum, che Excel non sia il massimo dal punto di vista della sicurezza e della protezione delle formule/codice VBA.
Esistono infatti in rete e facilmente reperibili programmi che consentono la sprotezione dei file di Excel protetti da password.
Da questo punto di vista probabilmente Access è più idoneo allo sviluppo di applicazioni; dispone, tra l'altro, di un modulo di run-time che consente all'utente finale di utilizzare l'applicazione senza che sia necessario che sul suo PC sia installato Access.
Certo bisogna avere Access la cui curva di apprendimento non è proprio agevole.
Un'ultima cosa: ma sei proprio sicuro che il software che hai citato sia sviluppato in Excel? Io ci ho dato un occhiata su Internet e qualche dubbio in proposito c'è l'avrei.
Grazie dell'attenzione.
Alfredo
di Diego (utente non iscritto) data: 15/02/2015 17:11:43
Ciao Alfredo e grazie sei gentilissimo!
I dataase di Easyfatt effettivamente sono degli .eft, dunque penso a stò punto siano stati sviluppati in Access. Sono probabilmente stato tirato in inganno dal fatto che esporti e importi gran parte di cose tramite excel per cui pensavo fosse sviluppato sempre in excel..
Dunque mi sembra di capire che se anche tu dovessi sviluppare in software con formule e calcoli intrecciati tra loro pure tu useresti Access, sempre che lo si voglia proteggere per bene giusto?
Ecco allora il mio problema è non conoscere access ahiahi
Grazie per la collaborazione.
di Raffaele_53 (utente non iscritto) data: 15/02/2015 17:49:41
Ciao a tutti
Oltre al fatto che in rete ci sono programmini che tramutano un file Excel in exe (su google da excel a EXE).
Diciamo che una volta finito, nascoste le formule e protetto nel VBA, tramutandolo diventa un file EXE (non so se abbia ancora bisogno d' Excel)
Questo file (inserendodoci una password) per riuscire a "sbloccarlo" bisogna essere veramente dei geni
Suggerisco invece di usare Visual Basic Net (il VB e molto simile a VBA)
Vuoi Approfondire?