Scompattare File



  • Scompattare File
    di Fabio (utente non iscritto) data: 09/07/2014 13:27:09

    Buongiorno a tutti,
    su un PC con windows 7, scarico dei file txt compressi con la prima parte del nome sempre uguale (es. gpxxxxxxxx.zip).
    E' possibile, con una macro, scompattare il file sempre nella stessa cartella?
    Grazie a chi mi può aiutare.



  • di lepat (utente non iscritto) data: 09/07/2014 15:05:22

    scusami, ma che c'entra excel in tutto questo ?



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 09/07/2014 15:09:12

    dovendo importare i dati in excel, pensavo di scompattare il file zippato con una macro che si avvia all'apertura del file di excel



  • di lepat (utente non iscritto) data: 09/07/2014 16:12:03

    Cosi come la dici la cosa mi sembra senza senso, spiega meglio cosa vuoi fare e perché



  • di Grograman (utente non iscritto) data: 09/07/2014 16:33:53

    Da riadattare, ecco un file che avevo preparato per un amico, chiamato appunto "Unzippatutto"!



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 09/07/2014 18:14:02

    Va benissimo, è quello che mi serviva.
    Grazie mille Grograman



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 10/07/2014 16:27:19

    Scusa Grograman, ho un problema.
    Se uso la macro dal tuo file funziona perfettamente.
    Ho provato a copiare il codice nel mio file ma non riesco a farlo funzionare.
    Quando faccio partire la macro si ferma su Dim objFSY As FileSystemObject e mi da Errore di compilazione - Tipo definito dall'utente non definito.
    Purtroppo le mie scarse conoscenze non mi permettono di capire dove sbaglio.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 10/07/2014 16:47:26

    Ho allegato il mio file



  • di Grograman (utente non iscritto) data: 10/07/2014 16:51:14

    Hai ragione di solito lo scrivo sempre nei codici che utilizzano quella libreria, copio per risparmiare tempo!
     
    ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    ''''' ATTENZIONE RICHIEDE L'ATTIVAZIONE DELLA LIBRERIA MICROSOFT SCRIPTING RUNTIME '''''
    ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    '' Per l'attivazione andare su "Strumenti", "Riferimenti", cercare e spuntare il nome ''
    ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 10/07/2014 17:36:03

    Risolto questo problema , te ne sottopongo un altro.
    Il file zippato che trova nella dir, contiene altri file zippati per cui mi scompatta e mi mette nella dir altri file zippati. Come faccio a far scompattare anche quelli nuovi?
    Mi spiego meglio:
    Nella dir ho il file a.zip che contiene i file 1.zip, 2.zip, 3.zip ecc.
    La macro mi scompatta il file a.zip e mi mette nella cartella i file 1.zip, 2.zip, 3.zip ecc. e termina la macro.
    Avrei bisogno che mi scompattasse anche quelli nuovi (1.zip, 2.zip ecc.)
    Grazie ancora.



  • di Grograman (utente non iscritto) data: 10/07/2014 20:17:10

    Uhm... lanciare due volte la macro? :D

    Scherzi a parte è la soluzione migliore fintanto che non mi metto a cercarla :P



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 11/07/2014 11:02:54

    E' una soluzione che avevo pensato anch'io e che per il momento adotto.
    Se trovi di meglio, fammi sapere.
    grazie



  • di Grograman (utente non iscritto) data: 11/07/2014 11:51:28

    Come immaginavo, come primo tentativo alla carlona ho buttato un "call unzippo" dentro unzippo stesso e ho mandato in loop il pc :D


    Ihihihihi



  • di Vecchio Frac data: 11/07/2014 13:24:46

    LOL :)
    Penso che la strada giusta sia proprio una funzione ricorsiva, ma non deve impallare il pc :)





  • di scossa data: 11/07/2014 20:34:40

    Scusate, mi spiegate il senso (l'utilità) di inserire in un file compresso dei file già compressi??


    scossa's web site
    Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
    Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)



  • di Fabio (utente non iscritto) data: 11/07/2014 23:53:10

    non so se ha un senso, il problema è che io ricevo un file compresso che ne contiene altri, sempre compressi.



  • di scossa data: 12/07/2014 00:03:46

    cit.: "il problema è che io ricevo un file compresso che ne contiene altri, sempre compressi. "

    E non hai modo di dire a chi ti fornisce il file di non comprimere i singoli file che compongono lo zip finale?
    Risolveresti il problema alla fonte (visto che la doppia compressione di fatto non porta vantaggi).