Punteggi questionario Excel



  • Punteggi questionario Excel
    di graz (utente non iscritto) data: 02/01/2013 13:43:20

    dato un foglio excell di 25 righe e 21 colonne, voglio confrontare i valori di ciscun campo di ciascun record con il campo della stessa colonna nelle riga (ad es 29 esima) che contiene la risposta esatta... Il proposito è quello di creare un nuovo foglio contenente nelle prima colonna i nomi e nelle altre colonne il punteggio che deve essere uguale a 5 se i valori corrispondono, a 1 se il campo è stato lasciato vuoto, a 0 se contiene un valore diverso..



  • di Vecchio Frac data: 02/01/2013 15:55:37

    Bene.
    Allega un file di esempio così cominciamo con qualcosa di pratico.
    Hai provato a buttare giù qualche formula?





  • di HarryBosch data: 02/01/2013 15:56:15

    Ciao Graz
    lo schema mi sembra abbastanza chiaro:
    - nella prima colonna hai i nomi e nelle successive 20 colonne le risposte ad un questionario
    - le risposte corrette si trovano nella riga 29
    - assegni un punteggio a seconda che la risposta sia corretta, sbagliata o campo vuoto

    L'unica informazione che manca per completare il quadro, è questa:
    le risposte di che tipo sono? Una lettera, un numero o una stringa?

    Volendo si potrebbe risolvere anche con delle formule. Hai conoscenza del vba?


  • Punteggi questionario Excel
    di grazpr (utente non iscritto) data: 02/01/2013 16:04:19

    ho posto la questione perchè non so programmare in vba... ma se leggo ne capisco la logica..

    le risposte sono in lettere... le opzioni sono : A , B , C, D

    quella giusta è una sola ed è inserita lella 29esima riga..

    Il file è così strutturato:
    campo1 campo2 campo3 campo 4 campo5 .............
    nome A B B A...........................................



    risposte B B C A...........................................



  • di HarryBosch data: 02/01/2013 16:14:23

    Nella prima riga hai le intestazioni, quindi la tabella con i dati comincia da B2.
    Nel foglio2 prova a scrivere una formula così, in b2:

    =SE(Foglio1!B2="";1;SE(Foglio1!B2=Foglio1!B$29;5;0))

    quindi la trascini fino all'ultima colonna e poi fino all'ultima riga.
    Dopo la colonna finale, scriverai la formula per la somma dei valori in riga.
    Prova, eventualmente allego un file di esempio.



  • di Vecchio Frac data: 02/01/2013 16:16:30

    cit. " voglio confrontare i valori di ciscun campo di ciascun record con il campo della stessa colonna nelle riga (ad es 29 esima) che contiene la risposta esatta "
    ---> Invece che nella riga "ad es" 29, che ti blocca la strada se volessi aggiungere nuovi nominativi con nuove risposte, dovresti riportare nella riga 1 le intestazioni di colonna (campo1, campo2, etc.), nella riga 2 le risposte esatte, e dalla riga 3 in giù il nome del candidato con le sue risposte. In questo modo sarà molto facile confrontare le risposte date con quelle che stanno fisse sempre e solo in riga 1, e creare una nuova tabella che riporti i punteggi ad ogni risposta.
    E probabilmente non serve nemmeno una riga di codice, nelle ultime settimane mi sono un po' intestardito con le formule :)





  • di Vecchio Frac data: 02/01/2013 16:17:18

    Si vede che Harry è tornato... mi ha già bruciato sul tempo ^_^




  • Punteggi questionario Excel
    di grazpr (utente non iscritto) data: 02/01/2013 16:27:09

    ciao harry,

    come faccio a trascinare la formula?
    ho provato funziona sul singolo campo ma non riesco a trascinare



  • di HarryBosch data: 02/01/2013 16:32:33

    Selezioni la cella dove hai scritto la formula; poi ti sposti nell'angolino in basso a destra e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascini a destra fino all'ultima colonna.
    Molla il tasto, e riprendi l'angolino in basso a destra di tutte le celle selezionate; trascina in basso



  • di HarryBosch data: 02/01/2013 16:37:05

    Comunque terrei conto anche del consiglio di VecchioFrac: se devi aggiungere nuovi nominativi sarebbe utile utilizzare una riga che non intralci nuovi inserimenti.
    E si potrebbe anche utilizzare la prima riga del foglio2, quello dove calcoli i risultati, così non apparirebbe nemmeno nel foglio di utilizzo.
    Ti allego un file di esempio. Il file è con una macro, perché ne ho inserita una che mi riempisse casualmente la tabella.
    A te basta recuperare la formula ^_^


  • Punteggi questionario Excel
    di grazpr (utente non iscritto) data: 02/01/2013 16:42:33

    harry sei ganzo...

    c'ero arrivato stamattina, ma non sapevo che semplicemente trascinando si potesse evitare di scrivere una macro con un ciclo...
    bravo... e grazie....