Macro per excel 2003



  • Macro per excel 2003
    di Mauro s (utente non iscritto) data: 22/05/2010

    Ciao a tutti,
    ho un foglio excel 2003, con 23 colonne e tot righe divise per indirizzo, dove giornalmente aggiungo dei dati.
    i dati inseriti sono di vari formati (data, testo, valuta, numero intero,collegamento ipertestuale….).
    i dati non vanno inseriti nell’ultima riga del foglio, ma nell’ ultima riga di un determinato indirizzo.
    la cosa più noiosa è l’ inserimento dei dati, prelevati da delle schede in word, che mi arrivano via mail giornalmente. quindi una serie di: apri file word, coppia, incolla e salva in excel, chiudere il file word e spostarlo in una determinata cartella.
    ho cercato in varie discussioni e non ho trovato niente che mi aiuti.
    nello specifico le operazioni che compio sono: apro la cartella ( sempre la stessa ) dove precedentemente ho salvato i file word arrivati via mail, apro il primo file word e leggo la sigla per sapere a quale indirizzo si riferisce questa scheda ( esempio “ tb023” ); nel mio file excel, chiamato master, cerco le righe con quell’ indirizzo, vado all’ ultima di queste righe e inserisco una nuova riga; in questa nuova riga inizio a inserire i dati : la prima cella la ricopio da quella in alto (indirizzo), nella seconda cella inserisco solo gli ultimi 7 numeri che prelevo dalla scheda word ( il numero completo è lungo 3 lettere + 12cifre ) a condizione che le prime tre lettere, del numero completo siano “abc”, altrimenti la cella rimane vuota e vado a copiare solo gli ultimi 4 numeri nella terza cella poiché le prime tre lettere del numero completo saranno inevitabilmente “xyz”. nella quarta cella copio la data dalla scheda word; nella quinta cella scrivo o copio un numero intero ( niente o 1 o 2 o 3 ) sempre dalla scheda word, come il testo che copio nella sesta cella.
    chiudo il file word e lo sposto in un’ altra cartella (associata al suo indirizzo), quindi faccio un collegamento ipertestuale sul numero della seconda o terza cella con questa scheda word nella sua cartella definitiva (il formato è : blu, sottolineato, grassetto e dimensione 12).
    salvo e inserisco i dati della seconda scheda word…… e così sino a che la prima cartella non è vuota.

    secondo vuoi è possibile con una macro fare in automatico questa routine ?
    ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
    mauro s