MAXIF o MAXIF
Hai un problema con Excel? 
MAXIF o MAXIF
di Jellyfish data: 15/10/2012 13:55:42
Ho un db con tanti campi tra cui
Codice data (facciamo anno ma il campo è un capo di data)
codice1 2012
codice2 2011
codice1 2006
codice3 2007
codice4 2006
codice1 2011
codice4 2003
Mi servirebbe una formula MAXIF (possobilmente non un codice VBA) da mettere nella colonna MAX che mi ridia il risultato (quello a cui ho messo l'asterisco) che ho calolato a mente (che genio che sono:))
codice non ripetuto max
codice1 2012*
codice2 2011*
codice3 2007*
codice4 2006*
Qualcuno ha qualche idea?
MAX
di canapone (utente non iscritto) data: 15/10/2012 14:16:47
Ciao,
prova
=MAX(INDICE((A$2:A$100=A2)*B$2:B$100;))
Saluti
di Jellyfish data: 15/10/2012 14:27:16
Ciao Canapone,
Intanto grazie
Però non va --- non calcola nulla mi rimane scritta come testo
di Jellyfish data: 15/10/2012 14:34:55
Io ho excel in inglese quindi ho messo index al posto di indice... ora la prende manon funziona :(
di Paperino (utente non iscritto) data: 15/10/2012 16:14:11
Ciao,
hai provato a formattare la cella come generale e riconfermare la formula?
Saluti
di canapone (utente non iscritto) data: 15/10/2012 16:15:20
Ciao,
riesci ad allegare un file d'esempio?
A presto
di canapone (utente non iscritto) data: 15/10/2012 16:20:48
Ciao a tutti,
un'altra domanda: hai aggiustato i riferimenti della formula al tuo caso?
Esempio se hai il database nel foglio Sheet1 ed il confronto lo fai in un altro foglio, probabilmente dovrai lavorare con qualcosa di simile a
=MAX(INDEX((Sheet1!A$2:A$100=A2)*Sheet1!B$2:B$100;))
Può darsi che sia fuori strada.
Se alleghi un esempio, sono sicuro che riceverai più velocemente una risposta.
A presto
allegato esempio
di Canapone (utente non iscritto) data: 15/10/2012 16:36:08
Ciao,
ho allegato un piccolo esempio.
Spero sia d'aiuto
di Jellyfish data: 15/10/2012 17:52:27
Non so cosa avesse, forse la formattazione delle celle ma ora funziona benissimo
Solo che il problema ora è che mi serve anche il MINIF :( e non va con questa formula come mai??
di canapone (utente non iscritto) data: 15/10/2012 18:07:32
Ciao, per il MIN devi per forza usare una formula da confermare con control+maiusc+invio
=MIN(IF(A2:A100=A3;B2:B100))
Saluti
di Jellyfish data: 15/10/2012 18:29:42
Geniali!!! Fuzniona!!!
di canapone (utente non iscritto) data: 15/10/2012 18:43:07
Ciao, grazie del riscontro.
Purtroppo il MIn crea sempre più problemi di formulazione rispetto al MAX.
Il Max con INDICE potevi anche scriverlo
=MAX(IF(A2:A100=A3;B2:B100))
sempre confermato con control+maiusc+invio
Il MIN con INDICE non può funzionare correttamente in quanto farebbe la sua selezione fra un vettore (una serie) di valori molti dei quali sono zero.
La cella contenente la formula è in formato data e dovresti avere 0/01/1900 ( oppure, se adotti sistema data 1904, 1/1/1904) come risposta dalla formula.
IL MIN(IF matriciale non porta (cito X Factor) al Boot Camp i valori zero.
Saluti
di Jellyfish data: 15/10/2012 20:50:43
Chiarissimo grazie ancora!
Vuoi Approfondire?