Inserire combobox per eseguire filtri
Hai un problema con Excel? 
Inserire combobox per eseguire filtri
di maxmi data: 25/08/2013 15:59:50
Ciao a tutti
vorrei il vostro aiuto,
non sono un esperto di vba, vorrei se possibile inserire
una combobox sulla colonna formato, per filtrare
i vari pesi.Attualmente ho creato una macro collegato ad
un Userform per i eseguire i filtri.
Volevo semplificare la cosa.
Oppure se c'è qualcuno che mi suggerisca un'altro sistema
per potere filtrare i dati peso.
di HarryBosch data: 26/08/2013 13:38:50
Soluzioni ce ne sono molte, dipende un pò dalla propria esigenza. Lo stesso filtro offerto dall'interfaccia Excel potrebbe essere più che sufficiente, visto che elenca i valori univoci della colonna.
Ad esempio, su un file d'ufficio, dove devo continuamente filtrare le colonne, ho creato un filtro in base al doppio click sulla cella: la relativa colonna viene filtrata in base al valore della cella cliccata.
Inoltre renderei più dinamica un'eventuale interfaccia per il filtro, a meno i valori lungo la colonna non cambino mai. Magari più tardi ti posto una variante al tuo file.
di maxmi (utente non iscritto) data: 26/08/2013 22:35:56
I valori della colonna Formato non cambiano mai,
li devo solo filtrare all'occorrenza.
Nel file ho 4 Userform e 11 moduli.
di HarryBosch data: 30/08/2013 11:23:12
Riallego il file che avevi postato con un adattamento personale.
A dir la verità ho approfittato dell'occasione per creare un esempio diverso dal solito e che può interessato a qualcuno, con utilizzo di una classe per la gestione di un tipo di controllo all'interno della Userform, in questo caso gli OptionButton (uno dei miei Maestri virtuali è stato un "certo" Mauro Gamberini).
Magari un giorno riusciremo ad approfondire l'argomento, visto che anche in passato se ne era parlato (vero VecchioFrac? ^_^)
Venendo al file in questione, puoi fare questo:
- premere Ctrl+a per aprire la Userform e filtrare la colonna B
- oppure, premere direttamente su una cella della colonna B per filtrarla con lo stesso valore; premi su "Formato" in B2 per eliminare il filtro
di Vecchio Frac data: 30/08/2013 11:32:01
cit. " è stato un "certo" Mauro Gamberini). "
---> Hai detto niente ^_^
cit. "Magari un giorno riusciremo ad approfondire l'argomento, visto che anche in passato se ne era parlato (vero VecchioFrac? ^_^) "
---> La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni (nel mio caso, ottime ^_^)
di maxmi data: 31/08/2013 23:57:09
Ciao HarryBosch
ho scaricato il tuo file è quello che mi serviva
grazie 1000
alla prossima
Vuoi Approfondire?