IF nidificati



  • IF nidificati
    di Amico (utente non iscritto) data: 05/02/2015 15:39:12

    Salve a tutti non riesco a creare questo controllo nidificato.

    =SE(I:I>G:G;SE(I:I="";SE(I:I=0;SE(I:I>G:G;"OK Superiore al Disponibile";"Attenzione Inferiore al Disponibile);SE(I:I="";"Casella Vuota";"");SE(I:I=0;"Sei a Zero";"")

    Qualcuno puo aiutarmi



  • di Mister_x (utente non iscritto) data: 05/02/2015 16:17:33

    ciao

    spiega bene cosa vuoi controllare e quali celle e rivolto il se()
    nel tuo caso tu controlli una colonna I:I>G:G con un'altra colonna il se controlla un valore
    unico e ritorna vero o falso
    =SE(x>y;VERO;FALSO)
    quindi spiga bene cosa vuoi fare e se puoi inserisci un tuoi file con le varie spiegazioni a riguardo

    restiamo in attesa
    ciao






  • di Amico (utente non iscritto) data: 05/02/2015 17:04:20

    Con qs controllo se i numeri di una colonna sono maggiori di un altra
    =SE(I:I>G:G;"OK Superiore al Disponibile";"Attenzione inferiore al disponibile")

    Con qs controllo se è a 0
    =SE(I:I=0;"Sei a 0";"")

    Con Controllo se la casella è vuota
    =SE(I:I="";"Casella Vuota";"")

    Singolarmente funzionato tutte, ma ho usato 3 celle, invece vorrei usarne 1 e fare tutti i controlli

    Ringrazio



  • di Mister_x (utente non iscritto) data: 05/02/2015 17:24:34

    riciao

    ti ho scritto che il se() controlla un valore e non una colonna
    qui riceverai sempre =SE(I:I>G:G;"OK Superiore al Disponibile";"Attenzione inferiore al disponibile") la seconda opzione ";"Attenzione inferiore al disponibile") perche' la I viene dopo la G
    prova ad inserire in colonna I tutti 100 e in colonna G tutti 1 vedrai che il risultato e' sempre uguale a ";"Attenzione inferiore al disponibile")

    quindi un sola cella ess( se(I1>G1;;"OK Superiore al Disponibile";"Attenzione inferiore al disponibile") in questo caso ai un vero e un falso





  • di Amico (utente non iscritto) data: 06/02/2015 10:04:33

    Ciao non capisco perchè mi esce sempre---> Sei a Zero
    la cella è vuota quando eseguo il confronto, dovrebbe darmi la cella vuota
    =SE(I5=0;"Sei a Zero";"")
    Per il resto non ho capito come usare if nifidicati puoi farmi un esempio?
    Ti ringrazio molto



  • di Mister_x (utente non iscritto) data: 06/02/2015 11:09:36

    ciao

    excel tratta la cella Nulla "" come se fosse 0 questo per le funzioni di calcolo altrimenti dti darebbero Errore

    in questo caso devi utilizzare la funzione E() per fare la comparazione
    =SE(E(I5 <>"";I5=0);"sei a 0";"")

    per il resto come gia' detto mille volte e ri petuto
    posta un file con dei dati e la spiegazione di cosa vuoi fare, per darti una spiegazione e una funzione plausibile

    ciao







  • di Luca73 data: 06/02/2015 11:10:18

    Ciao a Tutti
    a me capita di usare la formula se con colonne intere.
    la Formula =SE(I:I>G:G;"OK Superiore al Disponibile";"Attenzione inferiore al disponibile")
    in realtà funziona e confronta solo la riga in si sta scrivendo la formula.
    Quello che tu vuoi ottenere dovrebbe essere qualcosa del tipo la formula sotto scritta.


    Giusto a livello esplicativo il se è del tipo
    =SE(condizione;"Azione Se Vero";"Azione Se Falso")
    verifica se una condizione è vera o falsa quindi se ' vera eseguuita la prima azione altrimenti verrà eseguita la seconda.

    Nei cicli nidificati è importante innanzitutto capire quale condizione deve essere verificata per prima, quale per seconda e quale per terza.

    Nel tuo caso io verificherei come prima condiozione se in I c' è un valore poi se questo valore è zero e poi se è maggiore di quello in GG.

    Ciao
    Luca


     
    =SE(I:I="";"Casella Vuota";SE(I:I=0;"Sei a Zero";SE(I:I>G:G;"OK Superiore al Disponibile";"Attenzione Inferiore al Disponibile")))






  • di Amico (utente non iscritto) data: 06/02/2015 11:34:45


    Mister_X e Luca

    Grazie finalmente ho risolto