Home Page



  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 11/06/2017 10:00:40

    Ciao a tutti e complimentoni per la vostra generale conoscenza di Excel.
    Mi presento: sono neofita e mi sono appassionato parecchio a questa applicazione.
    Detto ciò, volevo fare una domanda (forse banalotta, ma ci provo): mi hanno incaricato di creare per una associazione spostiva un piccolo e semplice programma di contabilità. Ho creato diverse tabelle e mi sembra che funzioni tutto abbastanza bene. La domanda è: esiste una qualche possibilità di creare una home page dove con diversi bottoni si possono aprire tutte la maschere create. Intendo aprirle dentro la home page, in modo che la stessa rimanga sempre visibile.
    Grazie per una risposta.
    Cordialità



  • di patel data: 11/06/2017 10:07:58

    Basta fare un foglio con tutti i pulsanti e fare in modo che ogni volta che chiudi una maschera venga selezionato quel foglio.




  • Home page
    di Luigi1948 data: 11/06/2017 10:19:42

    Intanto grazie per la risposta.
    Volevo chiedere se era possibile, magari con un altro programma, avere sempre in linea la home page. Come se fosse un contanitore.



  • di alfrimpa data: 11/06/2017 17:13:10

    Ciao Luigi

    Non c'è bisogno di un altro programma si può fare (per quel che ho capito) tutto in Excel.

    Allega un file di esempio uguale al tuo (ma con dati fittizi) e con riferimento a questo spiega quello che vuoi fare/ottenere.

    Alfredo




  • Home Page
    di Luigi1948 data: 14/06/2017 15:38:09

    ho creato una Home page con tutti i collegamenti, vorrei che si visualizzassero i fogli relativi del progetto, mantenendo visibile la home page.
    Volevo chiedere un'altra cosa molto più importante.
    Ho creato i fogli contabili di ogni mese. Come posso fare per stampare alla fine dell'anno il contenuto di ogni tabella in una unica tabella.
    Grazie per la disponibilità e soprattutto pazienza.
    PS.: non ho capito come si fa ad allegare un pdf??
    Luigi



  • di alfrimpa data: 14/06/2017 16:55:53

    Non devi allegare un file PDF ma di Excel; il alto e in basso a destra della discussione c'è il pulsante Allega File

    Alfredo




  • Home Page
    di Luigi1948 data: 15/06/2017 16:39:45

    Ho allegato un file Excel
    Saluti, a presto



  • di alfrimpa data: 16/06/2017 10:47:46

    Ciao Luigi

    Ho guardato il tuo file ma non ho capito cosa si dovrebbe fare; hai già le macro per selezionare i fogli Gen e Feb; per gli altri basta replicare le macro.

    Cit. "vorrei che si visualizzassero i fogli relativi del progetto, mantenendo visibile la home page"

    Questo non è possibile perché se selezioni un altro foglio la home page non sarà più visibile.

    Cit. "Come posso fare per stampare alla fine dell'anno il contenuto di ogni tabella in una unica tabella"

    Devi fare un esempio (inserito a mano) di come debba essere costruita questa tabella di riepilogo.

    Alfredo





  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 16/06/2017 11:39:46

    Ok per la home page.
    Per quanto riguarda la tabella definitiva annuale, devo praticamente riportare tutti i movimenti di cui alle tabelle da gennaio a dicembre per stampare una specie di giornale bollato con tutti i movimenti dell'anno.
    Il problema è che non so come creare una tabella ( che poi verrà stampata) che riporta in ordine di mesi tutti i dati delle tabelle mensili. Così come si presentano mese per mese.
    Grazie e scusami se sono così indietro con Excel. Non vorrei essre troppo noioso.
    Ciao



  • di Vecchio Frac data: 16/06/2017 11:46:12

    Così come in ogni foglio mensile hai replicato i pulsanti di comando, potresti aggiungere un menu a tendina con le voci relative a contabilità e strumenti, per averle sempre a portata di mano (è questo lo scopo della home page no?).
    Altrimenti crei una commandbar (un menu flottante) nella ribbon, personalizzandola con i pulsanti che svolgono una determinata azione (e avresti quindi la home page incorporata in Excel)




  • home page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 16/06/2017 11:50:58

    Scusa tanto ma quello che hai scritto per me è arabo antico.
    "Altrimenti crei una commandbar (un menu flottante) nella ribbon, personalizzandola con i pulsanti che svolgono una determinata azione (e avresti quindi la home page incorporata in Excel)"
    Potresti gentilmente tradurre per un analfabeta??
    Grazie



  • di Vecchio Frac data: 16/06/2017 12:00:55

    Oh LOL scusa non volevo essere incomprensibile, dicevo di crearsi un menu personalizzato che si aggiunge ai pulsantoni standard di Excel (la ribbon è quella parte superiore di Excel dove ci son le schede Home, Inserisci, Layout di pagina eccetera, e in ogni sezione ci sono i diversi pulsanti di comando).




  • home page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 16/06/2017 12:03:54

    Ho quasi capito. Non sapevo che sulla barra dei comandi di Excel si potesse inserire anche delle istruzioni personalizzate.
    Già che sei in ballo, mi puoi dare una dritta sulla tabella riepilogativa ( se non è molto complicato) altrimenti come non detto. Non voglio farti perdere altro tempo
    Cordialità



  • di alfrimpa data: 16/06/2017 12:13:57

    Luigi scusa la domanda ma tutte le macro che sono nel file chi le ha scritte?





  • di Vecchio Frac data: 16/06/2017 13:15:37

    @alfrimpa "chi le ha scritte?"
    --> molte cose provengono da registrazioni di macro mi sembra.

    @luigi
    sulla tabella riepilogativa, a parte che vale l'invito di alfrimpa "Devi fare un esempio (inserito a mano) di come debba essere costruita questa tabella di riepilogo. ", secondo me è molto semplice, con una serie di formule che pescano i dati di riepilogo dai rispettivi fogli.





  • di alfrimpa data: 16/06/2017 13:52:10

    Oppure una macro che popoli il Riepilogo con i dati dei fogli mensili.

    Io sono fuori sino a lunedì per cui sino a martedì non posso metterci mano.

    Alfredo




  • home page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 16/06/2017 20:43:58

    Semplice: le ho tutte scopiazzate su internet ( qua e la)


  • Home Page
    di Luigi1948 data: 21/06/2017 18:44:50

    Sono di nuovo io.
    Ho riprogettato tutto in base alle tue dritte.
    Ho impostato tutto con la barra multifunzioni e mi sembra tuto ok.
    Appena ho risolto alcuni problemini, te ne mando una copia da sottoporre al tuo giudizio.
    Nel frattempo volevo chiederti:
    - devo registrare la fattura su 4 archivi diversi (1° trim, 2° trim e così via. Mi potresti dire le istruzioni da mettere prima della macro che ho già creato.
    "se il valore della cella "J13 e dalla data 1 Gennaio 2017 al 31 Marzo 2017, allora attiva la tabella "1° trim. e così via.
    Grazie infinite, Ciao



  • di alfrimpa data: 21/06/2017 18:59:25

    Non ci sono più allegati alla discussione.

    Alfredo




  • Home Page
    di Luigi1948 data: 23/06/2017 09:12:19

    Ciao Alfredo
    ho allegato il file del mio progetto.
    Come mi hai suggerito ho impostato il tutto con la barra multifunzione.
    Se hai tempo e voglia, ti pregherei di darci un'occhiata e suggerirmi eventuali modifiche.
    Scusa l'insistenza ma ci terrei molto a fare bella figura verso i miei amici della società sportiva.
    Grazie e Cordialità
    Luigi



  • di alfrimpa data: 23/06/2017 12:29:47

    Ciao Luigi

    Ho aperto il file ma non è che abbia capito molto del suo funzionamento.

    Aldilà di questo non c'è bisogno di avere una marea di moduli standard (la maggior parte vuoti); ne basta uno solo dove vai a mettere tutte le macro.

    La possibilità di avere più moduli è solo per avere maggiore ordine ossia in ogni modulo si possono mettere le macro che fanno lo stesso tipo di operazioni; oltre questo la cosa è inifluente.

    Cit. "Come mi hai suggerito ho impostato il tutto con la barra multifunzione."

    Cosa intendi con questo? Non ho visto modifiche al ribbon né una userform che funga da "pulsantiera".

    Alfredo




  • Home Page
    di Luigi1948 data: 23/06/2017 13:43:48

    Intanto grazie per il tuo interessamento.
    Per quanto riguarda le Macro, so che sono un gran casotto, ma io non sapevo nemmeno cosa fossero, prima di copiarne su interne.
    Proverò a metterci un po' di ordine.
    Riguardo alla barra multifunzione, ho capito di crearne una personalizzata in modo da far sembrare il tutto un poco più professionale.
    Circa il tuo suggerimento "Non ho visto modifiche al ribbon né una userform che funga da "pulsantiera"." Sinceramente non ho proprio capito cosa significa.
    Mi puoi gentilmente suggerire come posso creare una macro per la fattura, che possa registrare la fattura in base alla data di emissione. (Mi riferisco al 1°, 2° ecc. trimestre.
    Grazie e salutoni
    Luigi



  • di alfrimpa data: 23/06/2017 14:14:18

    Luigi la modifica della barra multifunzione non è una cosa alla portata di tutti ed il farlo comporta la conoscenza del VBA (e non solo) medio/avanzata.

    Relativamente alla "pulsantiera" ti ho fatto un esempio nel file che ti ho allegato; sul foglio1 c'è un pulsante che la visualizza.

    Per quanto riguarda la macro per la creazione di fattura mi devi dare tutte le informazioni necessarie o meglio allega un nuovo file (semplice) e su questo mostrami quello che vuoi fare.

    Alfredo




  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 23/06/2017 15:13:12

    Direi di lasciare perdere le modifiche alla barra multifunzione.
    Mi piacerebbe personalizzare con più icone disponibili, ma, considerata la mia profonda conoscenza di Excel direi che è meglio lasciare tutto così.
    Per quanto riguarda la registrazione della fattura ti ho allegato un file che speso sia chiaro.
    Ciao
    Luigi



  • di alfrimpa data: 23/06/2017 19:04:20

    Luigi la macro che vedi sotto fa quello che hai chiesto.

    Alfredo
     
    Sub ArchiviaFattura()
    Dim ur As Long
    Dim fgl As String
    Select Case Month(Sheets("Fattura").Range("J14").Value)
        Case 1 To 3
            fgl = "1° Trim."
        Case 4 To 6
            fgl = "2° Trim."
        Case 7 To 9
            fgl = "3° Trim."
        Case 10 To 12
            fgl = "4° Trim."
    End Select
    ur = Sheets(fgl).Cells(Rows.Count, "B").End(xlUp).Row
    Sheets(fgl).Cells(ur + 1, 2).Value = Sheets("Fattura").Range("J13").Value
    Sheets(fgl).Cells(ur + 1, 3).Value = Sheets("Fattura").Range("J14").Value
    Sheets(fgl).Cells(ur + 1, 4).Value = Sheets("Fattura").Range("J17").Value
    Sheets(fgl).Cells(ur + 1, 5).Value = Sheets("Fattura").Range("J50").Value
    Sheets(fgl).Cells(ur + 1, 6).Value = Sheets("Fattura").Range("J51").Value
    Sheets(fgl).Cells(ur + 1, 7).Value = Sheets("Fattura").Range("J53").Value
    End Sub
    





  • Home Page
    di lauigi1948 (utente non iscritto) data: 23/06/2017 19:20:27

    Strepitosissimo!!!!!!
    Con le mie conoscenze potevo starci altri 4o anni per arrivare a questo risultato.
    Ti sarò eternamente grato per il tuo preziosissimo aiuto.
    Non so cosa altro dire. Vorrei in qualche modo esserti utile. Se esiste fammelo sapere.
    Sei Grandioso.
    Ciao, Luigi



  • di alfrimpa data: 23/06/2017 19:32:57

    Ti ringrazio se vuoi ti mando il mio IBAN

    Pensa che io sino a 3/4 anni fa non sapevo neanche dove stesse di casa il VBA

    Alfredo




  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 23/06/2017 19:47:55

    Ciao Alfredo,
    sono disperato........
    mi hai appena risolto un problema e ne spunta subito un altro.
    Ho creato tutte le macro per aprire i vari foglio del progetto.
    Mi sono resoconto solo ora che se sposto il progetto da un'altra parte del computer ( io lo devo per esempio portare nella nostra Sede) le macro non funzionano più. Viene fuori un errore "Impossibile eseguire la macro " C:ecc."è possibile che tale macro non sia disponibile nella cartella di lavoro o che tute le macro siano disattivate"
    AIUTO, COSA DEVO FARE PER FAR FUNZIONARE LE MACRO SU UN ALTRO COMPUTER.
    Con vergogna profonda, ti saluto
    Luigi



  • di alfrimpa data: 23/06/2017 20:22:44

    Ciao Luigi

    Mi spiace non saprei cosa pensare.

    Io ho un solo pc quindi non posso fare prove ma devo dire che anche a me è comparso quel messaggio di errore ma non me ne sono curato perchè ho pensato che fosse qualcosa connessa al mio pc.

    Domanda stupida: sugli altri pc sono abilitate le macro vero?




  • Home Page
    di Luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 08:35:25

    Ho provato a copiare il file di Excel su una chiavetta USB. Stesso problema. Mi da l'errore che ti ho segnalato. Sembra che cambi il percorso file del foglio di Excel.
    Ti volevo domandare: volevo rifare completamente il progetto. Le macro dove devo registrarle?
    Un po' d'ordine credo sia necessario.
    Mi puoi segnalare, visto che devo rifare tutto, la scrittura VBA esatta da fare per aprire un foglio Excel dello stesso progetto.
    Ancora grazie e, spero proprio di non darti troppo fastidio.
    Ciao, Luigi



  • di Vecchio Frac data: 24/06/2017 13:36:29

    Non perdete la testa ^_^
    Le macro devono essere attivate sui pc di destinazione.
    Se mi dite il nome dell'ultimo file (quello oggetto del test) provo ad approfondire per vedere se c'è qualcos'altro che non va (collegamenti?).




  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 13:50:38

    Ho allegato il file del mio "Progetto"
    Come già spiegato, succede una cosa a me totalmente oscura. Ho creato, nella barra delle applicazioni, i vari collegamenti ai foglio lavoro del Progetto. Tutto funzionava benissimo. Ho copiato il file Excel su una chiavetta per portarlo, con molto orgoglio!!, in Sede e, fortunatamente ho fatto una prova. bene, le macro non funzionano più, nonostante il computer su cui ho fatto la prova era lo stesso.
    Grazie per la pazienza.
    Ciao, Luigi



  • di Vecchio Frac data: 24/06/2017 13:58:55

    @Luigi1948 abbi pazienza con me (sto soffrendo il caldo) ma non so quale file, tra i quattro allegati presenti alla discussione, sia quello "buono" da verificare.
    Dimmi gentilmente il nome del file che devo scaricarmi.




  • Home Page
    di Luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 14:02:09

    Il file e quello denominato "Prova" il primo sulla sx
    Ciao e Grazie ancora



  • di Vecchio Frac data: 24/06/2017 15:06:15

    Mamma mia quanti moduli inutili nel file, c'è pure un modulo di classe.
    Comunque il pulsante della HomePage non funziona perchè non c'è il codice associato ('RitornoHomePage': forse c'era in un altro file che però non è stato riportato in questa copia). Non c'è nemmeno il foglio chiamato "HomePage", per dire (richiamato dalla macro "workbook_open" che però non verrà mai attivata perchè è in un modulo normale invece che nel modulo di ThisWorkbook).
    Insomma questo file è come dice il suo nome una prova, più che un file completo :)




  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 15:44:36

    Ho mandato un nuovo file.
    Il problema, a parte tutto il resto, è che gennaio, febbraio, marzo ecc. quando erano in un'altra posizione del computer, funzionavano.
    Ho spostato il file e non funzionano più.
    Altra cosa mi si apre contestualmente al fine anche il file " PERSONAL", come mai??
    Grazie
    Luigi



  • di Vecchio Frac data: 24/06/2017 16:07:27

    cit. "Altra cosa mi si apre contestualmente al fine anche il file " PERSONAL", come mai?? "
    ---> Perchè nel pc in uso c'è un file (personal.xls) nella cartella di Office "XLSTART": in questa cartella qualsiasi file Excel presente viene aperto automaticamente.
    La cartella si trova nel percorso standard di Office, per esempio nel mio pc : "C:Program FilesMicrosoft OfficeOffice14XLSTART"





  • di Vecchio Frac data: 24/06/2017 16:12:00

    Se il nuovo file è "prova_macro.zip" non riscontro alcuna anomalia (per cortesia, specificate sempre il nome del file che allegate altrimenti non ci si capisce niente).
    Non capisco cosa significa che gennaio, febbraio, marzo non funzionano. Cosa dovrebbero fare questi poveri mesi?





  • di alfrimpa data: 24/06/2017 16:34:25

    Ciao a tutti e perdonate l'intervento.

    Ho la sensazione che Luigi si sia imbarcato in un progetto più grande di lui nel senso che se si vuole realizzare un "programma" come quello che lui ha in mente un minimo di conoscenza di Excel ma soprattutto del VBA la si deve avere (la non conoscenza dell'esistenza del file Personal.xls è sintomatica).

    Quello che mi sento di consigliare a Luigi è di armarsi di santa pazienza, mettere per un po' da parte il suo lavoro e cominciare a studiare il VBA dalle basi (supposto che abbia già una buona conoscenza di Excel).

    Poi quando avrà acquisito un minimo di dimestichezza potrà riprendere in mano il suo progetto e troverà qui tutti noi disponibili ad aiutarlo.

    Alfredo




  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 17:51:46

    Chiedo umilmente scusa a tutti.
    Chiaramente non sono all'altezza del compito che mi sono prescritto.
    Peccato perché funzionava tutto benissimo, con l'aiuti di Alfredo. Purtroppo ho l'intoppo delle macro che non funzionano. Altrimenti tutto era ok. Con tutti i limiti dovuti alla mia scarsa conoscenza di VBA.
    Adesso provo a rifare tutto dall'inizio. Se avrò ancora il coraggio di scrivere, non me ne fate una colpa grave.
    Comunque un grazie enorme per aver preso in considerazione le mie elementari richieste.
    Cordialità
    Luigi



  • di Vecchio Frac data: 24/06/2017 18:13:12

    Rifare tutto daccapo mi sembra un vero peccato visto che dici che il progetto funziona.
    Basterà aggiustare le cose che non vanno cercando di capire cosa non va e perchè.





  • di alfrimpa data: 24/06/2017 18:21:28

    Luigi non ti devi scusare di nulla.

    Condivido quanto detto da Vecchio Frac.

    Se hai bisogno siamo qua.





  • di alfrimpa data: 24/06/2017 18:25:23

    Comunque anch'io ho aperto l'ultimo file Prova ho eseguito alcune macro (a caso non tutte) e non ho avuto nessun problema.

    Non saprei cosa possa essere ma l'inghippo dovrebbe stare sui pc su cui non vanno.

    Alfredo




  • home page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 18:25:34

    Non ho parole per definire la vostra disponibilità.
    Il problema è che le macro che aprono i fogli che compongono questa schifezza di progetto, funzionano benissimo. Clicco sulla barra multifunzione "Contabilità Stella Maris" e i fogli si aprono normalmente. Dato che devo trasferire il programma nella sede della mia associazione, devo copiare il tutto su una chiavetta USB.
    Faccio partire il programma dalla chiavetta e le macro non funzionano più. Viene fuori un errore "Impossibile eseguire la macro C:UsersLuigiDesktopGestione Stella Maris - Copia.xlsm!ApriGennaio". E' possibile che tale macro non sia disponibile nella cartella di lavoro o che tutte le macro siano disattivate"
    La macro nella cartella di lavoro c'è e le macro no sono disattivate. il problema è che cambia il percorso file. Di fatti l'origine non è più C: ecc.
    Grazie ancora (ULTIMO TENTATIVO)
    ciao, Luigi



  • di alfrimpa data: 24/06/2017 18:33:02

    Cioè tu stai dicendo che il file sul pc funziona.

    Se metti il file su una chiavetta (collegata via USB al medesimo PC) non funziona più

    Ma non funzionano tutte le macro o solo qualcuna?

    Capirai bene che noi di qua non possiamo fa le prove che puoi fare tu.

    Alfredo





  • di alfrimpa data: 24/06/2017 18:37:24

    Ma nelle macro c'è una qualche istruzione che fa diretto riferimento al drive C:? Non credo

    Alfredo




  • Home Page
    di Luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 18:40:02

    L'errore che ho segnalato avviene con tutte le macro.
    l'istruzione che io ho dato è : "Sheets("Gen").Select Non ho indicato nessun percorso.
    Forse ho sbagliato l'istruzione??



  • di alfrimpa data: 24/06/2017 18:41:38

    Nel tuo file c'è un modulo di classe dove la macro che vedi sotto.

    Toglila da lì e mettila in un modulo standard o non metterla da nessuna parte e riprova.

    Ho notato che all'apertura del file vengono fatte una serie di elaborazioni (si vedono a destra sulla barra di stato) ma non c'è nessuna procedura Workbook_Open

    Alfredo
     
    Sub Iva()
    '
    ' Iva Macro
    '
    
    '
        Workbooks.Open Filename:= _
            "C:UsersLuigiDesktopContabilità StellaMarisGestione Fatture Vendita.xlsm"
        Windows("Cartel1").Activate
        Windows("Gestione Fatture Vendita.xlsm").Activate
    End Sub
    
    
    






  • di alfrimpa data: 24/06/2017 18:44:56

    Poi ci sono anche queste altre (e non so se ce ne sono altre)

    E' ovvio che se cambi pc e non hai gli stessi percorsi va tutto a pu**ane

    Alfredo
     
    Sub VerbaliConsiglio()
    ' VerbaliConsiglio Macro
    Dim X
     X = shell("Explorer.exe " & "C:UsersLuigiDesktopStellaMarisVerbali Consiglio", 1)
     End Sub
    Sub VerbaliAssemblee()
    '
    ' VerbaliAssemblee Macro
    Dim X
     X = shell("Explorer.exe " & "C:UsersLuigiDesktopStellaMarisVerbali Assemblea", 1)
    End Sub
    Sub GestioneScaletto()
    ' GestioneScaletto Macro
    Dim X
     X = shell("Explorer.exe " & "C:UsersLuigiDesktopStellaMarisGestione Scaletto", 1)
    
    
    
    End Sub
    Sub Manifestazioni()
    ' Manifestazioni Macro
    Dim X
     X = shell("Explorer.exe " & "C:UsersLuigiDesktopStellaMarisManifestazioni", 1)
    End Sub
    





  • Home Page
    di Luigi1948 (utente non iscritto) data: 24/06/2017 18:58:05

    Preparo un file molto semplice, e ve lo mando domattina. Adesso devo scappare.
    A domani
    Buona Serata a tutti


  • Home Page
    di luigi1948 (utente non iscritto) data: 25/06/2017 10:57:15

    Come già detto ieri sera allego un nuovo file "Prova_Definitiva" , tutto ripulito, del mio progetto.
    Ho messo un po' d'ordine, ho rifatto tutta la barra multifunzione "Contabilità StellaMaris".
    Con l'applicazione sul desktop dove lavoro, tutto OK. Copiato poi nel disco "C", le macro non funzionano più. Mah
    Vi sarei estremamente grato se vorrete darmi dei semplici consigli per migliorare il mio progetto.
    Molto obbligato
    Saluti, Luigi