Help Piccolo problema di excel
Hai un problema con Excel? 
Help!!! Piccolo problema di excel
di Attila (utente non iscritto) data: 18/11/2017 15:10:59
Ho un problema di questo tipo.
Ho un database con un diversi record. I campi di ciascun record contengono dei dati (sono dati connessi all'erogazione di alcuni finanziamenti) che sono funzionali al calcolo (da effettuate su altro foglio di Excel mediante funzione TIR.X) del Tasso Effettivo Globale (TEG) di ciascun finanziamento (è il tasso che serve a valutare l'eventuale usurarietà delle condizioni applicate al finanziamento....).
Io vorrei creare una macro che mi vada a pescare i dati utili per il calcolo da ogni record e mi restituisca, come ultimo campo di ogni record, il TEG così calcolato. Non ho problemi con la funzione TIR.X; mi chiedo solo se sia fattibile una macro che automatizzi il calcolo per enne record.
Grazie
di Marius44 data: 18/11/2017 15:56:44
Ciao
la cosa sembra fattibile ma sono necessari due dati:
- il tuo file (senza dati sensibili) per vedere la struttura
- la formula che utilizzi per calcolare il TEG (non siamo esperti finanziari) e quali sono i parametri da utilizzare.
Ciao,
Mario
di Attila (utente non iscritto) data: 18/11/2017 18:07:52
Ciao Mario e grazie per la risposta.
Di seguito allego file di esempio, così come suggerisci.
Nel Foglio "Esempio" troverai un database "semplificato" (solo un record.....) con i campi che l'altro foglio "TEG" dovrebbe di volta in volta prendere per alimentare il calcolo del tasso. Il TEG così calcolato in maniera reiterata per ogni record dovrebbe poi andare ad alimentare la colonna "S" ad ogni calcolo eseguito.
Non so se mi sono spiegato bene, comprendo che la cosa sia un po' complessa e mi auguro di essere stato esaustivo.
Il file di esempio l'ho buttato giù molto velocemente, mi auguro di non aver fatto errori.
Altra cosa auspicabile (ma non so se fattibile) è che i campi possano essere "dinamici" (nel senso che ci possono essere altri oneri che rientrano nel conteggio del TEG, diversi da quelli indicati), quindi la macro (scusatemi se dico una "corbelleria"....) dovrebbe poter prevedere l'inserimento di altri campi non inizialmente ipotizzati
di Attila (utente non iscritto) data: 19/11/2017 18:25:08
Non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare? Grazie
di Luca73 data: 20/11/2017 12:59:59
Ciao
Per Come lo hai strutturato
io ti suggerirei di fare così:
1) un foglio con tutti i dati (equivalente al tuo esempio)
2) il tuo foglio esempio con una sola riga riga che viene di volta in volta riempita con i dati che una macro prende da foglio di cui al punto 1
3) il foglio TEG
Così la macro sarebbe molto semplice.
Ciao
Luca
di Attila (utente non iscritto) data: 20/11/2017 15:10:21
Luca ciao e grazie per la risposta.
Chiaro il tuo suggerimento di creare un foglio "ponte" che vada ad alimentare la macro per il calcolo del TEG. Ma come faccio poi ad alimentare la colonna "S" contenente i TEG così calcolati per ogni record? Scusami per la domanda ma ribadisco che sono proprio un "neofita" nel campo della programmazione.
Grazie
di Luca73 data: 20/11/2017 16:00:22
Ciao
Ti do alcuni suggerimenti poi cerca di dirmi cosa riesci a fare da solo e per il resto ti aiutiamo.
Chiamiano FoglioDB il nuovo foglio con tutti i dati
1) foglioDB: cerchi qual'è l'ultima cella della prima colonna
2) foglioDB: fai un ciclo for per ogni cella tra A2 e l'ultima cella dlla colonna
2.a) per ogni cella copi i dati dalla colonna A alla colonna R
2.b) incolli i dati nel folgio esempio della cella A2
2.c) il foglio excel calcola il TEG
2.d) copi il valore del TEG
2.e) incolli il valore di teg nella colonna S del folgio DB nella stessa riga della cella che è in esame.
2.f) next cella
suggerimento: funzione offset e funzione end (vedi help)
Ciao
Luca
di Marius44 data: 21/11/2017 18:34:46
Salve a tutti
Ho scaricato il tuo file e c'è qualcosa che non mi quadra.
Ho aggiunto il Foglio1 in cui ho ricopiato i dati ed ho cercato, in base alle formule messe a disposizione da Excel, di calcolare il TAEG sia conoscendo il tasso nominale annuo ma non conoscendo l'ammontare della rata sia conoscendo la rata ma non il tasso nominale annuo.
Non mi danno lo stesso risultato!
Se inserisco la rata ma non il tasso da te indicato la risposta è un tasso molto vicino.
Se inserisco il tasso nominale da te indicato la risposta è una rata inferiore a quella da te indicata.
Potresti verificare l'esattezza dei dati e chiarire? Grazie.
Non capisco perchè, se hai le formule di Excel che ti danno il risultato, devi andarti ad impelagare con calcoli infiniti mensili.
Ti allego il file : Es_Marius
Ciao,
Mario
di Attila (utente non iscritto) data: 22/11/2017 20:10:16
Mario ciao e grazie per il tuo intervento.
Sto verificando il file di esempio che avevo allegato perchè non vorrei aver fatto un errore di inserimento. Solo una precisazione anche se la metodologia di calcolo tra i due tassi è la stessa. Tu fai riferimento al TAEG che è il Tasso Annuo Effettivo Globale, io invece parlo di TEG che è il Tasso Effettivo Globale. Il primo, utilizzato nel rispetto della normativa di Trasparenza, il secondo nel rispetto della normativa Antiusura. La differenza tra i due sta nell'inclusione o meno di taluni oneri (tipo le imposte e tasse che sono escluse dal TEG ma non dal TAEG).
Detto ciò, solo per essere precisi e circostanziati, ho visto le tue formule di calcolo che restituiscono un tasso più alto di quello da me calcolato. La ragione sta nel fatto che il tasso equivalente al TEG o al TAEG (ho detto che la formula è la medesima) viene espresso con la funzione del TIR.X per tenere conto di quando realmente si verificano i flussi (in entrata/in uscita) in tutto l'arco temporale che va dall'erogazione del finanziamento sino alla scadenza dello stesso. Da quello che vedo dai tuoi calcoli, salvo errori di interpretazione da parte mia, tu consideri all'erogazione taluni oneri che in realtà sono pagati dal cliente durante tutto il periodo di ammortamento, ignorando quindi il fattore tempo, ovvero quando si realizza realmente l'esborso.
Ciò detto, controllo la rata che ho indicato come esempio e ti faccio sapere, fermo il resto.
Ciao e grazie
di Marius44 data: 22/11/2017 22:22:03
Ciao
Mi hai fatto tornare indietro di vent'anni
E' vero! Il fattore tempo influisce, e come. I calcoli che ho fatto, però, usano sempre lo stesso procedimento e pertanto dovrebbero dare dei risultati molto vicini.
Mah ... non so cosa dire.
Aspetto tue nuove. Ciao,
Mario
di Attila (utente non iscritto) data: 23/11/2017 10:09:29
Mario ciao
Ho rivisto il mio "Esempio" e ti confermo che i dati inseriti sono corretti.
A questo punto sono andato a "spulciare" i tuoi calcoli e ho visto che c'è qualcosa che non gira nella funzione "RATA" che utilizzi.
Ho riproposto il calcolo corretto, sotto quelli che avevi fatto tu, e ti confermo che la funzione "RATA" corretta restituisce una rata di € 351,75 arrotondata appunto allo 0,25 superiore (€352,00).
Colgo l'occasione per ringraziare Luca per i suoi preziosi suggerimenti.
Ciao
di Marius44 data: 23/11/2017 11:49:02
Ciao
Hai ragione. Sai a cosa è dovuto? al fatto di NON aver indicato il tasso in percentuale!
Si, perchè il ragionamento mi portava fuori strada.
La mia formula "esatta" è: =(RATA(D4/G4/100;C4;1000;0)*-1)*B4/1000
che porta al tuo risultato (ma la tua formula è più snella).
Ciao e grazie per la precisazione,
Mario
Vuoi Approfondire?